Studio Ghibli di Hayao Miyazaki ha un nuovo proprietario

Leggi per scoprire le ultime novità che riguardano la gestione di Studio Ghibli, la nota azienda di animazione guidata dal maestro Hayao Miyazaki.

Autore: Francesca Musolino ,

Studio Ghibli, il noto studio di animazione giapponese creato da Hayao Miyazaki e dai suoi collaboratori, sta per essere acquistato dall'emittente Nippon TV. Dopo lunghe trattative intercorse nell'ultimo anno, le due parti hanno finalmente deciso di compiere il grande passo: attraverso l'accordo stipulato, Nippon TV otterrà il 42,3% delle azioni di Studio Ghibli diventando così l'azionista di maggioranza.

L'annuncio di questa unione è stato dato durante una conferenza stampa dal direttore di Nippon TV Yoshikuni Sugiyama e il co-fondatore di Studio Ghibli Toshio Suzuki. La decisione è stata presa di comune accordo nel tentativo di trovare un degno successore che nel prossimo futuro si occupi della dirigenza di Studio Ghibli, in quanto sia Toshio Suzuki sia lo stesso Hayao Miyazaki hanno entrambi raggiunto una certa età.

In precedenza Studio Ghibli ha chiesto più volte a Goro Miyazaki, figlio di Hayao, di prendere il posto del padre. Ma Goro è sempre stato contrario a questo passaggio di testimone, ritenendolo un impegno troppo gravoso da gestire da solo. La scelta è quindi in seguito ricaduta su Nippon TV, una delle maggiori emittenti giapponesi con cui Studio Ghibli collabora da diverso tempo.

Nippon TV infatti trasmette da anni sulle proprie reti i film di Studio Ghibli. Per questo motivo il presidente e CEO dell'emittente giapponese Mikuni Sugiyama, ha chiesto a Toshio Suzuki se era possibile ampliare questa loro collaborazione. Ovvero Nippon TV continua a occuparsi della distribuzione dei film sul piccolo schermo mentre Studio Ghibli si concentra principalmente sul cinema.

A distanza di un anno quindi, Studio Ghibli accetta la proposta di Nippon TV a patto che quest'ultima si impegni a mantenere intatti i valori e il modo di operare dello studio creato da Hayao Miyazaki. Con questo passaggio di proprietà, Studio Ghibli diventa una filiale di Nippon TV pur mantenendo la propria autonomia e continuando a gestire il Museo e il Parco Ghibli.

Sebbene ci sia stato questo cambio di dirigenza, Hayao Miyazaki non è ancora pronto ad appendere al chiodo la sua matita. Il recente film Il ragazzo e l'Airone di Studio Ghibli non sarà l'ultimo lavoro di Hayao Miyazaki come in precedenza si pensava proprio in base alle dichiarazioni fatte dal regista. Insomma, nonostante la sua veneranda età e il subentro di Nippon TV, il maestro dell'animazione giapponese ha ancora tanto da raccontare.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film d'animazione Kiki - Consegne a domicilio. Crediti: Studio Ghibli

Prodotto Consigliato
In cucina con i film dello Studio Ghibli

In cucina con i film dello Studio Ghibli

Un ottimo libro da regalare o da regalarsi, per chi ama sia i film d'animazione di Studio Ghibli sia cucinare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!