I concerti di Lucca Comics & Games 2024

L’area musicale del festival propone un programma variegato che guarda al futuro: concerti degli artisti più disparati, ma anche tanti eventi a teatro.

Autore: Federica Polino ,

Lucca Comics & Games 2024 celebra vent'anni di passione, sogni e gratitudine verso un pubblico che ha sempre rappresentato il dodicesimo giocatore in campo: l’area musicale del festival propone un programma variegato che guarda al futuro, mantenendo il legame con il percorso artistico che ha accompagnato il festival fino a oggi.

Sick'N Beautiful, Frankie Hi-NRG, Giorgio Vanni

30 ottobre

L’apertura della rassegna musicale sarà affidata ai Sick’N Beautiful il 30 ottobre, seguiti dai Timoria, che porteranno sul palco il leggendario album Viaggio Senza Vento, disco d’oro dell’Indie Rock italiano. Saranno accompagnati da amici e ospiti speciali come Cristiano Godano, Enrico Zapparoli, Cristina Scabbia, Frankie Hi-NRG e Andrea Rock. La giornata si concluderà con l’esibizione dei Galactic Empire, una cosplay heavy metal tribute band di John Williams.

31 ottobre

Il 31 ottobre vedrà la partecipazione della band finlandese Lordi, icone del rock mostruoso, e dei Slug Gore e Fulci, ispirati ai film horror di Lucio Fulci.

1 novembre

Il giorno successivo, il 1° novembre, sarà dedicato a uno speciale concerto di Giorgio Vanni & I Figli di Goku, che presenteranno il nuovo album in collaborazione con Sony Music. Le Winx festeggeranno i loro 20 anni con uno spettacolo live e cosplay show.

2 novembre

Il 2 novembre sarà il giorno del K-Pop Contest, a cura di KST - Kpop Show Time, e del concerto-evento Vent’anni e poi…, che celebra i 20 anni dell’area musicale di Lucca Comics & Games.

3 novembre

Il 3 novembre si aprirà con Sanremo Fantasy, l’Anime Vocal Contest, seguito da uno spettacolo Disney del gruppo vocale ArteMuse e dallo show Parole e Magia con Cristina D’Avena, accompagnata dai D’Avengers, una band consolidata nei concerti lucchesi.

Non chiamateli "semplici concerti": il cuore del Teatro

Oltre ai concerti, il programma include una serie di incontri a teatro. Il 30 ottobre al Teatro del Giglio si terrà un "incontro-scontro" tra i Lordi e i Galactic Empire, mentre Giovanni Lindo Ferretti, icona del punk italiano con i CCCP, dialogherà con il pubblico insieme a Michele Petrucci presso l'Auditorium San Francesco.

Omar Pedrini e Cristina Scabbia si confronteranno invece con lo scrittore Leonardo Patrignani e il fumettista Andrea Manfredini, in vista del concerto Guerrieri in Timoria – Viaggio Senza Vento.

Il 1° novembre vedrà la presenza di Anastasio, vincitore di X-Factor 2018, che presenterà il suo fumetto LMNPP in versione Bootleg, insieme al disegnatore Arturo Lauria. Il fumetto è un'anteprima del suo nuovo disco, pubblicato da Edizioni BD.

Dopo il concerto celebrativo del 3 novembre, Vent’anni e poi…, alcuni dei protagonisti come I Cavalieri del Re, Enzo Draghi, Giorgio Vanni, Oliver Onions e Vince Tempera si racconteranno al pubblico. L’incontro sarà condotto da Giorgia Cosplay Vecchini e Andrea Rock.

Il Tintoria Podcast, con Daniele Tinti e Stefano Rapone, concluderà la giornata raccogliendo impressioni dalla regina delle sigle Cristina D’Avena. Inoltre, Sony Music Entertainment Italy sarà presente per la prima volta al festival con uno spazio espositivo, ospitando eventi esclusivi per tutta la durata della manifestazione.

Accesso all'area musical: novità in vista

Per l’accesso agli spettacoli dell’area musicale, ci sono alcune novità: per le attività dalle 14:00 alle 19:00, sarà sufficiente possedere il biglietto e il braccialetto validi per la giornata. Per i concerti serali, oltre al biglietto e braccialetto, sarà necessaria una prenotazione tramite l’app ufficiale del festival, LuccaCG24 Assistant.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!