Se vi sentite depressi mangiate questa frutta secca

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 46''
Fonte

Uno studio condotto dal UK Biobank, un database online contenente record medici e di stile di vita di mezzo milione di britannici, ha rivelato che consumare una manciata di noci ogni giorno è associato a un rischio di depressione più basso del 17%.

Secondo i dati raccolti, gli adulti di mezza età e anziani che hanno consumato una porzione giornaliera di 30g di noci, tra cui noci, mandorle, noci del Brasile, anacardi, nocciole e pistacchi, hanno mostrato una minore probabilità di assumere antidepressivi o di ricevere una diagnosi di depressione.

Advertisement

Pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, lo studio non fornisce spiegazioni dettagliate, ma gli studiosi ipotizzano che le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti delle noci possano avere un effetto protettivo contro la depressione.

I ricercatori sottolineano che le noci contengono nutrienti essenziali come sostanze bioattive, micronutrienti, fibre, proteine di alta qualità, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, oltre a vitamine, che potrebbero giocare un ruolo positivo sulla salute mentale.

Bruno Bizzozero-Peroni, ricercatore presso il Centro di Ricerca in Salute e Società dell'Università di Castilla-La Mancha in Spagna, afferma che i risultati evidenziano "un altro beneficio del consumo di noci, con una diminuzione del 17% dei casi di depressione associati al consumo di questi alimenti."

Lo studio rivela inoltre che coloro che consumavano una porzione moderata di noci, pari a 30g al giorno, avevano un rischio di depressione inferiore del 17% rispetto a chi non le consumava.

I ricercatori hanno precisato che questa associazione era indipendente da altri fattori che possono influenzare la salute mentale, come lo stile di vita, le condizioni mediche e l'indice di massa corporea.

Advertisement

Anche se lo studio non spiega dettagliatamente il meccanismo alla base di questa associazione, gli esperti sottolineano che potrebbero essere coinvolte diverse proprietà benefiche delle noci.

La dottoressa Jenna Macciochi, docente senior in immunologia presso l'Università di Sussex, afferma che "questo studio si aggiunge alla crescente letteratura sulla nutrizione e il suo impatto sui disturbi dell'umore. Anche se non dimostra un effetto causale, gli autori suggeriscono vari meccanismi plausibili attraverso cui il consumo di noci potrebbe influenzare positivamente la depressione."

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...