MasterChef Italia 13 - Episodio 10: ...al cinema!

Autore: Elisa Erriu ,

Un viaggio tra ingredienti dei cinque continenti, uniti alla magia globale dei film: il decimo episodio di MasterChef Italia,in onda su Sky Uno e in streaming su NOW, ha portato sul piccolo schermo la bellezza del viaggio: quello fisico, fatto di luoghi (e ingredienti) misteriosi, e quello mentale, fatto con la fantasia, grazie al cinema.

Abbonati a NOW Premium

Viaggio del mondo in cucina

La Golden Mystery Box del decimo episodio di MasterChef Italia 13 ha visto come protagonisti ingredienti di diverse parti del mondo: i fagioli asparago della Cina, il pesce Halibut della Danimarca, il formaggio Halloumi da Cipro, le melanzane lunghe dalla Thailandia, la Farina di Maracuoccio di Napoli, la carne Rubia Gallega dalla Spagna, tagliolini di Soba dal Giappone, olive di Kalamata dalla Grecia, i Datteri Medjoul dal Marocco, infine la farina di Teff dall’Etiopia e il Caigua dal Perù..

Advertisement

I cuochi amatoriali hanno prima dovuto riconoscerne la provenienza e poi cucinare con i prodotti corrispondenti alle risposte corrette. I Cannoli Mondiali di Eleonora è stato eletto dai giudici come il piatto migliore della prova.

Masterchef Italia 13 decimo ep - Sky e Now
Masterchef Italia 13 decimo ep - Sky e Now

Lime killer

Il viaggio attorno al mondo è proseguito nell’Invention Test grazie all’arrivo in Masterclass dello chef Assaf Granit, origini israeliane e 1 stella Michelin al ristorante parigino Shabour

Advertisement

Dopo aver preso ispirazione da tre eccellenti esempi mostrati dall’ospite, i cuochi amatoriali in 45 minuti hanno dovuto cucinare un piatto con un mix unico e originale.

È stata Sara la migliore della gara ed è toccato a lei sfruttare un prezioso bonus per la prova successiva, quella in esterna: ha potuto scegliere con chi formare la coppia per la cucinata al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Masterchef Italia 13 decimo ep - Sky e Now
Masterchef Italia 13 decimo ep - Sky e Now

Una cucina da film

Dentro la celebre Mole Antonelliana, dove il Museo del Cinema ospita una collezione tra le più ricche al mondo, gli aspiranti chef hanno affrontato una difficilissima prova in esterna a metà tra cucina e cinema.

Advertisement

Le tre coppie hanno reso omaggio a tre capolavori legati alla città di Torino preparando un piatto ispirato a tre generi cinematografici: Profondo Rosso di Dario Argento per un piatto che aveva le animelle come ingrediente principale; poi Al bar dello sport con Lino Banfi e Jerry Calà che corrispondeva a un piatto con le triglie, infine il genere kolossal con Cabiria, film che vanta le didascalie firmate da Gabriele D’Annunzio, con il fagiano come protagonista del piatto.

A mettere ulteriormente in difficoltà i concorrenti su una prova già complessa, l’arrivo dello chef Davide Scabin, di casa a Torino, che ha portato tre ingredienti tipici della città: peperone, nocciole e vermouth per l’amuse bouche che dovevano preparare Michela e Niccolò.

Masterchef Italia 13 decimo ep - Sky e Now
Masterchef Italia 13 decimo ep - Sky e Now

Ad assaggiare e giudicare la prova, sei esperti tra critici gastronomici e cinematografici: Alberto Cauzzi (vicedirettore della Guida dei ristoranti de L’Espresso), Eleonora Cozzella (giornalista de Il Gusto – La Repubblica) e Maurizio Bertera (food editor de La Cucina Italiana e La Gazzetta Dello Sport); poi ancora Gianni Canova (critico e conduttore per Sky Cinema e Rettore della Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano), Steve Della Casa (critico cinematografico e direttore artistico) e Mattia Ferrari (content creator).

Pressure sotto pressure

Tornati in Masterclass, Antonio, Eleonora, Kassandra e Sara hanno affrontato il Pressure Test dedicato allo street food, una delle tendenze culinarie più in voga negli ultimi anni, ma che in realtà ha radici antichissime. 

Advertisement
Advertisement

A togliere il grembiule è stata Kassandra, che ha dovuto abbandonare la Masterclass dopo che il suo piatto non ha convinto i giudici.

Abbonati a NOW Premium

Tutte le immagini sono fornite da SKY

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...