MasterChef Italia: tutto sul talent culinario

Autore: Elisa Erriu ,

Mystery Box, prove in esterna e tanti, tanti, tantissimi piatti. Siete pronti a seguire le avventure dei nuovi aspiranti cuochi che si vedranno contendere il titolo di MasterChef Italia?

MasterChef Italia in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW
MasterChef Italia in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

Anche quest'anno è tornato uno dei talent show a tema cucina più amato dal pubblico. Il programma televisivo, la cui edizione italiana va in onda su Sky ed è disponibile in streaming su NOW, vanta una lunga storia di successi, dagli chef più famosi al mondo fino a scorci di alta cucina, dalla tradizione italiana fino ai sapori internazionali più particolari.

Advertisement

In occasione della nuova edizione, ripercorriamo la storia di MasterChef Italia, i suoi iconici giudici, i concorrenti e i momenti più memorabili nel corso degli anni.

MasterChef Italia: tutto quello che dovete sapere

Cos'è MasterChef Italia?

MasterChef Italia è un talent show culinario d'origine inglese: in questo programma alcuni concorrenti e aspiranti cuochi si sfidano a suon di piatti da presentare e Pressure test da superare. Sotto l'occhio vigile dei giudici, tre chef di fama internazionale, l'obiettivo della sfida è di fornire a tutti, chef provetti oppure no, giovani talentuosi o nonni che vogliono rivoluzionare la propria vita, la possibilità di farsi conoscere e magari vincere il titolo. 

Advertisement

I partecipanti, solitamente una ventina, vengono man mano eliminati dai giudici nel corso delle puntate, in base alle loro abilità culinarie. Ogni settimana, i concorrenti si sottopongono a una serie di prove a rotazione prestabilite.

Come si svolge MasterChef Italia?

MasterChef Italia segue diversi momenti ricorrenti nel corso del programma, oltre alle selezioni, che spesso aggiungono o modificano elementi, come il grembiule grigio o il giudice misterioso di quest'anno. Di seguito, invece, ecco l'elenco delle prove fondamentali immutate nel corso degli anni.

Advertisement

MasterChef Italia in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW
MasterChef Italia in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

Mystery Box

I contendenti sono chiamati a creare piatti utilizzando gli ingredienti che si celano sotto all'iconica Mystery Box. L'abilità culinaria è messa alla prova non solo dalla selezione degli ingredienti ma anche da condizioni di cottura inusuali o restrizioni specifiche. I giudici, passeggiando tra le postazioni, assaporano solo i piatti che li hanno più convinti, decretando il vincitore che guadagnerà un vantaggio per la prova successiva. Nel corso della Mystery Box non si tengono eliminazioni di solito, i concorrenti così possono dare sfoggio di tutta la propria creatività. 

Invention Test

Il vincitore del bramato Mystery Box guadagna un privilegio unico per la prossima sfida, l'Invention Test appunto, come la scelta degli ingredienti, i preziosi consigli di un ospite esperto, o la possibilità di mettere alla prova gli avversari.

Advertisement
Advertisement

I giudici svelano poi un tema e il un punto di partenza per l'Invention Test. Poi a loro spetta il compito di degustare le prove culinarie, nominando il vincitore e i tre cuochi che li hanno convinti meno. Il peggiore, destinato all'eliminazione, dovrà affrontare il Pressure Test o, in rari casi, direttamente il Duello.

Prova in esterna

Questa spettacolare prova di MasterChef Italia si tiene in un palcoscenico ogni volta mutevole: cucine all'aperto, location iconiche, città incantevoli d'Italia e non solo. Qui gli aspiranti chef si dividono in brigate, dai grembiuli blu e rossi, sfidandosi tra fornelli e menu che tendono a valorizzare ingredienti locali o inusuali. 

Il vincitore dell'Invention Test ha la possibilità di diventare il capo brigata e di selezionare la propria squadra oltre al menu che più preferisce. La squadra che non vince questa prova, si dovrà sfidare nel Pressure Test.

Pressure Test

Qui, tra numerose difficoltà, metodi di cottura rapida e ingredienti misteriosi, i contendenti si sottopongono alla prova più temuta, quella che prevede l'eliminazione.

Al termine, il verdetto dei giudici calerà su uno o più cuochi che dovranno lasciare la cucina, oppure prepararsi per il Duello, una prova molto impegnativa che vede sfidarsi il concorrente peggiore dell'Invention Test e quello del Pressure Test.

Skill Test

Una variante introdotta soltanto dalla nona edizione tra la Prova in Esterna e il Pressure Test: in questa prova è previsto che i concorrenti debbano sostenere un esame a sorpresa su una specifica abilità. Alla fine i giudici scelgono chi è il peggiore e chi eliminare.

Golden Mystery Box e Black Mystery Box

Entrambe queste prove si svolgono esattamente come la Mystery Box classica, con alcune varianti sulle difficoltà tra le regole e i metodi di preparazione. Nel caso della Golden Mystery Box, i vincitori hanno il privilegio di accedere direttamente alla prova in esterna, mentre nel caso della Black Mystery Box i peggiori dovranno saltare al Pressure Test.

Finale

La Finale è l'ultima tappa di MasterChef Italia: in questo decisivo momento del programma, si sfidano i concorrenti migliori, da un minimo di due fino a un massimo di 4 finalisti. Tutti loro dovranno realizzare un menu completo da presentare ai giudici, che decreteranno il vincitore che si aggiudica centro mila euro, la pubblicazione del proprio libro di ricette e il titolo di MasterChef Italia.

Breve storia di MasterChef Italia

MasterChef Italia non è altro che la nostra versione del talent show nato nel 1990 in Gran Bretagna dalla mente del regista britannico Franc Roddam. Andato inizialmente in onda sulla BBC, nel 2005 il programma è stato rinnovato con una formulazione molto simile a quella odierna, anche se è dal 2009 che ha iniziato a ottenere un discreto successo, espandendosi in altri Paesi.

Oltre al Regno Unito, il primo Paese in cui è "sbarcato" MasterChef è l'Australia, grazie anche al giudice Matt Preston, noto giornalista enogastronomico britannico, ma naturalizzato australiano.

Dal 2009 fino ai giorni nostri, il format del programma si è esteso in quasi ben 30 Paesi, tra cui appunto l'Italia. La prima edizione di MasterChef Italia risale al 2011, trasmesso inizialmente su Cielo e poi esclusiva Sky e NOW, con repliche su TV8.

Il trionfo della prima stagione in Italia ha portato anche la diffusione su Sky Italia di diverse versioni straniere del programma e di un successo crescente nelle edizioni successive, dando vita a tre spin-off: Junior MasterChef Italia, dedicato ai giovani talenti, Celebrity MasterChef Italia dedicato alle celebrità e infine MasterChef All Stars Italia, coi concorrenti che, pur distinguendosi per le loro abilità nelle passate edizioni, non hanno portato a casa la vittoria.

Il programma non ha veri e propri conduttori, ma soltanto alcune voci narranti, come Simone D'Andrea che commenta spesso i vari passaggi dei concorrenti. I giudici, invece, si sono alternati nel corso delle stagioni.

I giudici di MasterChef Italia

Bruno Barbieri

L'unico giudice di MasterChef Italia che è presente sin dalla prima edizione del programma. Eclettico romagnolo rappresentante della cucina italiana, è noto per essere uno chef molto riservato ed esigente. Autore di numerosi libri nonché un grande appassionato di calcio.

Antonino Cannavacciuolo

Con le sue nove stelle Michelin (dal 2022 Villa Crespi ha guadagnato l'ambita terza stella), Cannavacciuolo è il giudice più stellato di MasterChef Italia. Lo chef campano subentra dalla quinta edizione come quarto giudice del programma, affiancando Joe Bastianich, Carlo Cracco e Barbieri. Definito da molti come "lo chef gigante buono", Cannavacciuolo esordisce in tv in realtà con un altro programma a tema cucina: Cucine da incubo, versione italiana del programma omonimo statunitense dello chef britannico Gordon Ramsay.

MasterChef Italia in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW
MasterChef Italia in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

Joe Bastianich

Musicista, cantante, imprenditore e noto ristoratore statunitense di origine italiana: è l'unico giudice di MasterChef Italia che non è uno chef famoso. Ma la sua risaputa fama nell'ambiente della ristorazione nonché le sue numerose collaborazioni con chef di fama internazionale, lo ha portato a essere uno dei più iconici "showman" delle edizioni di MasterChef italiano. Fa parte del programma dalla prima edizione fino all'ottava edizione.

Carlo Cracco

Uno dei più celebri, carismatici nonché controversi chef italiani: lo chef della provincia di Vicenza è "figlio" della cucina di Gualtiero Marchesi, il Maestro dei Maestri della cucina italiana. Dal 2011 al 2017 è uno dei giudici di MasterChef Italia, sostituito poi da Antonia Klugmann e infine dallo chef Locatelli.

Antonia Klugmann

Dopo un primo approccio alla facoltà di Giurisprudenza, Klugmann si dedica alla sua vera vocazione: la cucina. Oggi è una delle chef italiane più riconosciute e apprezzate per via del suo approccio "naturale" e rispettoso del suo amato territorio, i colli firuliani. Entra a far parte dei giudici di MasterChef Italia dalla settima edizione, ma resta soltanto per una stagione. Dopo verrà sostituita da Giorgio Locatelli, che dalla nona edizione porta ufficialmente i giudici del programma solo a tre.

Giorgio Locatelli

Noto per la sua carriera colorata e multietnica, lo chef Locatelli vive tutt'ora a Londra, ma ha anche lavorato a Parigi e Dubai. La sua carriera poliedrica è stata anche segnata da alcune pubblicazioni e da diverse azioni a favore dei ristoratori, come la famosa protesta a favore dei ristoratori italiani nel periodo della pandemia, in cui lo chef originario di Vergiate sosteneva apertamente i suoi "colleghi".

I vincitori di MasterChef Italia

Nel corso delle edizioni i vincitori sono stati, nell'ordine, Spyros Theodoridis, Tiziana Stefanelli, Federico Ferrero, Stefano Callegaro, Erica Liverani, Valerio Braschi, Simone Scipioni, Valeria Raciti, Antonio Lorenzon, Francesco Aquila, Tracy Eboigbodin ed Edoardo Franco.

MasterChef Italia in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW
MasterChef Italia in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

Prima edizione

La prima stagione di MasterChef Italia è andata in onda dal 21 settembre al 7 dicembre 2011 ed è ad oggi l'unica delle edizioni ad essere interamente trasmessa in prima TV assoluta in chiaro. Il primo MasterChef italiano è stato Spyros Theodoridis, 37enne di Modena di origine greca.

Seconda edizione

Dato il successo della prima edizione, le selezioni per la seconda edizione si sono svolte quasi subito dopo la fine della prima stagione, nel corso di febbraio. La prima visione assoluta della seconda edizione è andata in onda su Sky Uno dal 13 dicembre 2012 al 21 febbraio 2013 e ha visto trionfare  l'avvocatessa di Roma, Tiziana Stefanelli, di 41 anni.

Terza edizione

Ha conquistato la vittoria nella terza edizione Federico Francesco Ferrero, 39 anni, medico nutrizionista di Torino. Rispetto alle altre due edizioni il vincitore è stato proclamato in diretta ai Magazzini Generali di Milano. 

Quarta edizione

Andata in onda da dicembre 2014 fino a marzo 2015, il vincitore della quarta edizione è Stefano Callegaro, 43 anni, agente immobiliare di Adria. La prima visione in chiaro di questa edizione è stata trasmessa stavolta dal 15 settembre al 1º dicembre 2015 su TV8.

Quinta edizione

Da questa edizione è la prima volta che i giudici da tre diventano quattro, con lo chef Antonino Cannavacciuolo che entra a far parte della giuria. Il vincitore è Erica Liverani, 30 anni, fisioterapista di Ravenna e questa edizione viene segnata da poche puntate, andate in onda dal 4 settembre al 20 novembre 2016.

Sesta edizione

Per la prima volta, una parte delle registrazioni si tiene presso la stazione Centrale di Milano, il resto dell'edizione nel classico studio. Il vincitore di questa edizione è ad oggi il più giovane che abbia mai trionfato nel corso del programma, Valerio Braschi, studente di liceo scientifico di Santarcangelo di Romagna. Il successo di questa edizione ha permesso a Braschi di lanciarsi nel panorama culinario e successivamente aprire un proprio ristorante.

Settima edizione

Da questa stagione subentra un nuovo giudice: la novità di quest'anno è l'ingresso della chef Antonia Klugmann, che sostituisce il collega Carlo Cracco. A vincere la settima edizione è un altro studente, Simone Scipioni, 20 anni, studente di scienze dell'alimentazione di Montecosaro.

Ottava edizione (2019)

La Klugmann viene sostituita in questa edizione da chef Giorgio Locatelli. Andata in onda su Sky Uno dal 17 gennaio al 4 aprile 2019, l'ottava edizione vede vincitrice Valeria Raciti, 31 anni, segretaria di Aci Sant'Antonio. 

Nona edizione

Da questa edizione non fa più parte della giuria il ristoratore Joe Bastianich, che torna così ad avere solo tre giudici, gli chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli. Il vincitore della nona edizione è Antonio Lorenzon, 43 anni, direttore artistico di Bassano del Grappa.

Decima edizione

Una delle edizioni più lunghe, andata in onda dal 17 dicembre 2020 al 4 marzo 2021 su Sky Uno. In questa edizione è stato confermato il terzetto dei giudici composto da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che perdura ancora. Il vincitore di questa edizione è stato Francesco Aquila, 34 anni, maître di Bellaria Igea Marina. 

Undicesima edizione 

La vincitrice di questa edizione è stata Tracy Eboigbodin, 28 anni, cameriera di Verona originaria della Nigeria. 

Dodicesima edizione

L'ultima edizione di MasterChef Italia, andata in onda dal 15 dicembre 2022 al 2 marzo 2023 su Sky Uno, ha visto trionfare Edoardo Franco, 26 anni, disoccupato di Varese.

Abbonati a NOW Premium

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...