La materia oscura non esiste e l'Universo è molto più vecchio di quanto pensiamo: ecco la teoria

Autore: Davide Mirabello ,
Attualità
1' 36''
Fonte

La materia oscura non esiste e l'Universo è molto più vecchio di quanto immaginiamo. Le nuove teorie scientifiche che sono state diffuse nelle ultime settimane sconvolgerebbero ciò che negli scorsi decenni era stato stabilito. A creare questo dubbio sono stati due studi: uno dello University College London, e l'altro è stato pubblicato sul The Astrophysical Journal dal fisico Rajendra Gupta.

Secondo quanto stabilito da Rajendra Gupta l'Universo potrebbe esistere da ben 27 miliardi di anni. Ciò implicherebbe anche il fatto che le teorie utilizzate per provare l'esistenza della materia oscura, funzionali a giustificare la precedente età dell'Universo, sarebbero inutili.

Secondo quanto riportato da Gupta:

Nella cosmologia standard, l'espansione accelerata dell'Universo è stata attribuita all'energia oscura ma, in realtà, potrebbe essere dovuta all'indebolimento delle forze di natura volta per volta che lo stesso universo si espande. 

L'ipotesi della luce stanca

Si sa che gli oggetti celesti luminosi e distanti dimostrano la loro "vecchiaia" in base al colore rosso: più rossa è luce e più è vecchia, perché ha un'origine più distante ha viaggiato per più tempo prima per essere rilevata dagli strumenti di misurazione sulla Terra. Nel 1929 l’astronomo Fritz Zwicky parlò della perdita d'energia della luce durante il suo viaggio, e del conseguente spostamento verso il colore rosso. L'ipotesi fu ribattezzata “della luce stanca”. 

La riformulazione dell’ipotesi della luce stanca chiamata CCC+TL  permette di retrodatare l'origine dell’Universo, e di non avere bisogno della materia oscura. Rajendra Gupta ha utilizza proprio il CCC+TL per spiegare le fluttuazioni della materia visibile nello Spazio e la radiazione cosmica di fondo. In questo modo ha dedotto che il suo modello può spiegare tutti i fenomeni osservati senza dover utilizzare la materia oscura. 

Prodotto Consigliato

L'universo invisibile: Materia oscura, energia oscura, origine e fine dell'universo

Il libro di Antonino Del Popolo descrive alcuni problemi riguardanti la cosmologia: come il mistero dell'origine dell'Universo e riguardo la sua costituzione.

Immagine tratta da Amazon: L'universo invisibile: Materia oscura, energia oscura, origine e fine dell'universo

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...