I Diari della Speziale, Nekokurage rischia il carcere: che ne sarà del manga?

Immagine di I Diari della Speziale, Nekokurage rischia il carcere: che ne sarà del manga?
Autore: Federica Polino ,
Libri e fumetti
1' 45''
Fonte

L'artista Nekokurage, aka Erika Ikeda, è stata condannata dal Tribunale distrettuale di Fukuoka per evasione fiscale. La sentenza prevede 10 mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena per 3 anni e una multa di 11 milioni di yen (circa 70.600 dollari).

Nekokurage è stata condannata per evasione fiscale

Advertisement

Nekokurage è nota per aver realizzato l'adattamento manga della serie di light novel Il Monologo della Speziale: secondo l'accusa, infatti, l'artista non avrebbe dichiarato redditi per circa 260 milioni di yen (1,6 milioni di dollari) tra il 2019 e il 2021, evadendo tasse per circa 47 milioni di yen (298.887 dollari).

Inoltre, il denaro evaso, proveniente anche dalle vendite dei manga, sarebbe stato utilizzato per acquistare immobili. Tuttavia, nonostante la condanna, se Nekokurage manterrà una buona condotta nei prossimi tre anni, non dovrà scontare la pena detentiva.

Durante la prima udienza del 31 maggio, l'artista si è dichiarata immediatamente colpevole, affermando di non aver avuto alcuna intenzione di evadere le tasse e che stava pianificando di pagarle tutte in una volta più tardi.

Il manga I Diari della Speziale non sarà cancellato

In un post su X risalente al 1° aprile, Nekokurage ha attribuito la mancata dichiarazione dei redditi all'ignoranza in materia fiscale. Ha inoltre dichiarato di aver saldato interamente tasse e sanzioni nel 2022 e di essersi rivolta a un commercialista per la corretta gestione delle future dichiarazioni.

Advertisement

L'artista ha precisato che la vicenda è una questione personale, non collegata all'autore originale della serie I Diari della Speziale o ad altre persone coinvolte nella creazione del manga: Square Enix ha, di fatto, dichiarato che il manga I Diari della Speziale non sarà cancellato, nonostante la condanna dell'artista.

Il successo de I Diari della Speziale

Nekokurage ha iniziato a pubblicare il manga sulla rivista Monthly Big Gangan di Square Enix nel maggio 2017. La serie, tratta dalle light novel di Natsu Hyūga, ha riscosso un notevole successo, ispirando anche un adattamento anime trasmesso da ottobre 2023 su Crunchyroll. Una seconda stagione dell'anime è prevista per il 2025.

Advertisement

immagine in evidenza via amazon.it

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!