Il musicista e cantante Damon Albarn, leader della band britannica Blur, ha annunciato che il film animato sulla virtual band Gorillaz non si farà.
Originariamente prodotto da Netflix, il film sui Gorillaz è stato cancellato in seguito alla chiusura del reparto d'animazione della piattaforma streaming.
Damon Albarn, in un'intervista al quotidiano belga di lingua olandese HUMO riportata dal sito Fumettologica, ha dichiarato:
La piattaforma di streaming per la quale stavamo realizzando il film si è ritirata. Hanno iniziato a farsi prendere dal panico perché stavano producendo troppi contenuti e hanno deciso di ridurre la loro offerta di film. E, come è prassi classica di Hollywood da decenni, l’uomo con cui stai lavorando passa a un’altra azienda. Così perdi il tuo angelo custode e sembra che ci sia un cattivo odore intorno a te. Hollywood è piuttosto territoriale: se arriva un nuovo uomo, deve avere e avrà un’opinione diversa, anche se in segreto è d’accordo con il suo predecessore.
La cancellazione del film sui Gorillaz pare essere una diretta conseguenza del licenziamento di Phil Rynda, responsabile del reparto animazione Netflix, e di molti membri del suo staff.
Il progetto di un film d'animazione sui Gorillaz era nato già nel 2020. Tuttavia, la notizia l'aveva data lo stesso Damon Albarn nel 2021, nel corso di un podcast di Apple Music, dichiarando quanto segue:
Sto collaborando con Netflix perché stiamo realizzando un lungometraggio sui Gorillaz. È qualcosa che volevamo fare da molto tempo. È semplicemente straordinario vedere quanto siano onnipresenti ora. Sono un buon team creativo.
Per rimanere aggiornato sulle uscite settimanali di Netflix, nel nostro articolo vi consigliamo Le 5 migliori novità Netflix della settimana.
Chi sono i Gorillaz?
La virtual-band Gorillaz è nata nel 1998 grazie alla collaborazione tra Damon Albarn e il fumettista Jamie Hewlett, che sono le vere menti dietro al gruppo musicale.
Invece, i membri virtuali del gruppo sono quattro: 2D (voce e tastiera), Murdoc Niccals (bassista), ispirato da un giovane Keith Richards, Noodle (chitarrista) e Russel Hobbs (batterista).
Ad oggi, febbraio 2023, il gruppo dei Gorillaz ha pubblicato sei album di inediti, l'ultimo dei quali, intitolato Cracker Island, che uscirà il 24 febbraio 2023.
L'immagine di copertina è tratta dalla serie multimediale Song Machine di Damon Albarn e Jamie Hewlett.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!