Per un pugno di dollari diventa una serie TV: le prime informazioni

Autore: Francesco Ursino ,

Uno dei grandi classici di Sergio Leone, Per un pugno di dollari, diventerà una serie TV. Questo è quanto si apprende dalle pagine di Deadline, dove si legge anche che il nuovo show verrà prodotto dalla Mark Gordon Pictures, con Bryan Cogman (già coinvolto, tra gli altri, in Game of Thrones) incaricato di scrivere la sceneggiatura. Non è ancora dato sapere su quale network approderà questo nuovo progetto.

La compagnia ha acquistato i diritti della pellicola del 1964, la prima della cosiddetta “Trilogia del dollaro” (assieme a Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo). Allo stesso tempo, sono stati acquisiti i diritti de La sfida del samurai (Yojimbo nell'originale giapponese), opera del 1961 di Akira Kurosawa di cui Per un pugno di dollari costituisce il remake non ufficiale. La stessa opera di Kurosawa – sottolinea Slashfilm – ha peraltro ispirato Ancora vivo (Last Man Standing in inglese) con Bruce Willis.

Advertisement

La nuova serie TV di Per un pugno di dollari prenderà spunto dalla pellicola originale proponendo una narrazione contemporanea della storia. Difficile dire, a questo punto, quale possa essere la direzione intrapresa dal punto di vista dello sviluppo della trama. Gli stessi dubbi riguardano la scelta del cast, ancora avvolto nel mistero.

Il plot di Per un pugno di dollari, uno dei migliori 20 western di sempre per NoSpoiler, vede l’arrivo di un misterioso Uomo senza Nome (Clint Eastwood) nel polveroso villaggio messicano di San Miguel. Qui, il protagonista – che afferma di chiamarsi Joe – inizia una sorta di pericoloso doppio gioco tra i fratelli Rojo, commercianti di alcolici, e la famiglia dello sceriffo Baxter.

Dopo scontri, attentati e rapimenti, si arriva all’atto finale, quando l’Uomo senza Nome affronta Ramón (Gianmaria Volontè), recitando in maniera beffarda una frase pronunciata per la prima volta proprio dallo stesso Ramón, e rimasta impressa nella mente degli appassionati:

Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto. Vediamo se è vero.

Per un pugno di dollari Per un pugno di dollari Un pistolero senza nome giunge in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico. Questo luogo è dominato da due famiglie rivali che si fronteggiano seminando il terrore tra ... Apri scheda

Cosa ne pensate? Secondo voi il classico di Sergio Leone può essere adattato con successo in una serie TV?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...