All'età di 86 anni se n'è andato il fumettista Pierre Christin, che è stato il co-creatore di Valerian, conosciuto in lingua originale come Valérian et Laureline. Si tratta del fumetto da cui è stato tratto anche un film che ha avuto come protagonista l'attrice Cara Delevigne.
Pierre Christin è nato il 27 luglio 1938 a Saint-Mandé, in Francia, e dopo aver completato gli studi in giornalismo e letteratura si dedicò inizialmente all'insegnamento. La passione per la scrittura lo fece avvicinare ai fumetti ed alla produzione di romanzi. La storia di Valerian nacque grazie alla collaborazione con Jean-Claude Mézières.
Il fumetto venne pubblicato a partire dal 1967 sulla rivista Pilote. La storia è ambientata in un futuro immaginario in cui la protagonista Valerian è un'agente spazio-temporale, e si muove attraverso il tempo e lo spazio per compiere le sue missioni. L'aspetto particolare di questo fumetto fu la sua capacità di unire le storie di genere e fantascientifiche con l'analisi socio-culturale.
L'insuccesso del film su Valerian
Il film su Valerian arrivò al cinema nel 2017, realizzato da Luc Besson e con il titolo Valerian e la città dei mille pianeti. Si tratta di una produzione che ha riportato il regista del Quinto Elemento a lavorare nuovamente con la fantascienza. L'esito finale del lungometraggio non portò, però, a dei risultati convincenti per il pubblico e per la critica. Su Rotten Tomatoes il film su Valerian ha un indice di gradimento pari al 47%.
Oltre a Valerian, l'autore Pierre Chirstin realizzò anche altre produzioni come Le falangi dell’ordine nero, La crociera dei dimenticati, Il vascello di pietra, Battuta di caccia e La città che non esisteva.
Immagine Wikipedia Le scénariste Pierre Christin reçoit le prix Goscinny au Festival BD d'Angoulême 2019. Selbymay
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!