MasterChef Italia 13 - la finale: e il vincitore è...

Autore: Elisa Erriu ,

È stata la finale più vista delle ultime quattro edizioni: questa stagione di MasterChef Italia, andata in onda su Sky Uno e in streaming su NOW, si conferma come una delle più grandiose.

Abbonati a NOW Premium

Advertisement

Ecco com'è andata la serata più emozionante della tredicesima stagione. E soprattutto, ecco chi si è guadagnato il titolo di MasterChef italiano. 

MasterChef Italia 13 - finale - Sky
MasterChef Italia 13 - finale - Sky

Mystery Box stellata

Prima di procedere alla finale, si è tenuta l'ultima Mystery Box, a cui è seguito l’Invention Test. In entrambe le prove, è arrivato in cucina Andreas Caminada, vero genio della cucina mondiale (3 stelle Michelin, 19 punti Gault Millau e, dal 2010, un posto nella classifica World’s 50 Best Restaurants con il suo ristorante Schloss Schauenstein).

MasterChef Italia 13 - finale - Sky
MasterChef Italia 13 - finale - Sky

A un soffio dal traguardo, Sara Bellinzona di Montalto Pavese (Pavia), ha dovuto togliere il grembiule un attimo prima dell’ingresso della finalissima.

Il menù di Eleonora della Finale

I tre finalisti della finale sono stati dunque Eleonora RisoMichela Morelli Antonio Mazzola.

Advertisement

Con il suo menù "Ichigo Ichie - Quant’è bello leggere tra le righe", Eleonora ha invitato gli assaggiatori a immergersi in un viaggio attraverso i sapori e le emozioni che solo la cucina può offrire. Dai chips di carta di riso all'anguilla laccata, ogni piatto raccontava una storia, evocando ricordi e sensazioni che la giovane aspirante chef ha imparato nel corso del talent show.

MasterChef Italia 13 - finale - Sky
MasterChef Italia 13 - finale - Sky

I piatti che ha portato all’assaggio sono stati: l’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con “insalata russa” scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi; Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi; Pelle Ribelle, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero; infine, Mochi = Grande Fortuna, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha.

Il menù di Michela

Legatissima al suo territorio, Michela ha presentato “Mountain Experience”, partendo dai sapori del Lago di Garda a quello delle Dolomiti.

Advertisement
Advertisement

I piatti quindi erano: Riflessi di lago, filetti di salmerino affumicati al ginepro e pino, su insalatina di erbe selvatiche e maionese agli agrumi; il primo Fioritura, fiori di loto alla barbabietola ripieni di finferli, adagiati su crema al tartufo estivo del Baldo con tuorlo fritto; Der Wald, carrè di agnello in crosta di erbe con purea di topinambur e cipolle rosse agrodolci; infine, Arrivo a casa, un semifreddo alla mela verde Granny Smith, namelaka alla vaniglia, streusel alla cannella e uvetta.

MasterChef Italia 13 - finale - Sky
MasterChef Italia 13 - finale - Sky

Antonio invece ha creato quattro portate dal titolo “La chiave di tutto”, ispirandosi a una citazione dello scrittore di origine tedesca Johann Wolfgang von Goethe, che durante il suo viaggio in Italia disse: “L’Italia senza la Sicilia non lascia alcuna immagine nell’anima, perché è in Sicilia che si trova la chiave di tutto”. 

I piatti del suo menù avevano molti legami alla Sicilia: Archè, lumache di terra, pesto di tenerumi, salsa ai fichi d'India, colatura di ricci di mare e finocchietto selvatico; Sacro e Profano, bottoni di tumminia ripieni di ricotta di pecora ed essenza di gambero rosso di Mazara, la sua bisque, gambero crudo, fondo di agnello e basilico fritto; La mia Odissea, astice blu nel suo brodo, taccole, porro, cardoncelli, zest di limone; infine, Punto e a capo, semisfera di ricotta di pecora e scaglie di cioccolato di Modica, glassa al cioccolato bianco, salsa alle more e crumble di torrone alle mandorle e pistacchi.

MasterChef Italia 13 - finale - Sky
MasterChef Italia 13 - finale - Sky

Chi ha vinto MasterChef Italia 13?

Nel vivace universo culinario di MasterChef Italia, una giovane donna ha saputo emergere come luminosa stella tra i finalisti. Eleonora Riso, 27 anni, originaria di Firenze e cameriera di professione, ha conquistato il cuore degli spettatori e dei giudici con il suo talento straordinario e la sua personalità vibrante.

Advertisement

All'epilogo emozionante di questa stagione epica, Eleonora è stata incoronata regina della cucina italiana, superando avversari agguerriti e presentando piatti che raccontavano storie di vita e passione. 

MasterChef Italia 13 - finale - Sky
MasterChef Italia 13 - finale - Sky

Abbonati a NOW Premium

Tutte le immagini sono fornite da SKY

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...