La vita di Roman Polanski a volte appare come uno dei suoi intricati film. In senso negativo o positivo non importa perché la firma del regista non si inserisce mai in una morale ben definita. Come forse Roman Polanski stesso le cui foto insieme a Samantha Geimer hanno fatto presto il giro del web.
Roman Polanski and Samantha Geimer meet for the first time since she accused him of sexual assault in 1977.https://t.co/04lko2yE7m pic.twitter.com/GQAxzeqkIU
— Reel Updates (@worldofreel) April 28, 2023
Ma chi è Samantha Geimer? La donna è stata vittima delle violenze sessuali del regista quando aveva 13 anni. La vicenda giudiziaria e lo scandalo mediatico che ne scaturì, però, sono ben più complicati. Nell'inverno del 1977, Roman Polanski ha 44 anni e Samantha Geimer (all'epoca Gailey) si incontrano a un festa. Lei vuole fare l'attrice e il regista si offre di farle delle foto per l'edizione francese di Vogue. La madre di Samantha acconsente, considerandola una grande occasione per la figlia. Ma quelle foto non furono mai scattate perchè Polanski la porta a casa di Jack Nicholson, le dà tranquillanti e champagne e poi secondo le dichiarazioni di Geimer, avrebbero consumato un atto sessuale.
La vicenda, finita in tribunale, portò alla fuga di Polanski che non tornò negli Stati Uniti per decenni fino a quando nel 2009, il regista latitante viene arrestato in Svizzera. Ma non è l'unica ombra che offusca il regista Roman Polanski, già espluso dagli Academy.
La riapertura del caso di Geimer e la solidarietà alla donna mostrata dalla moglie di Polanski Emmanuelle Seigner ha portato le due donne a trovare un terreno comune nel segno del #Metoo sfociato in un'intervista al settimanale francese Le Point. L'unico dettaglio da non sottovalutare è che sopra è stato scritto moglie e non ex moglie. A ogni modo, Seigner ha più volte difeso il marito asserendo che l'uomo non ha mai avuto bisogno di costringere le donne a un avere un rapporto sessuale con lui, in quanto era il sogno di una donna.
Nel corso dell'intervista con la rivista francese, Geimer ha spiegato come la visione della sua storia da vittima sia stata distorta dai media ormai da decenni.
Parliamoci chiaro, quello che è successo con Polanski non è mai stato un grosso problema per me. Non sapevo nemmeno che fosse illegale, che qualcuno potesse essere arrestato per questo. Stavo bene, sto ancora bene, e il fatto che questa cosa sia stata trasformata in qualcosa di più grande pesa molto su di me. Dover ripetere costantemente che non è stato un grosso problema è un peso terribile.
Inutile dire che la foto di Polanski e Geimer insieme, dopo 40 anni ha fatto arrabbiare tutti.
Quali sono i prossimi progetti di Polanski?
Roman Polanski, regista de Il Pianista, ha recentemente diretto il dramma The Palace, ambientato nel 1999, precisamente il giorno della vigilia di Capodanno, all'interno di lussuoso hotel. Qui si intrecciano le vite di coloro che lavorano nell'albergo e dei vari ospiti della struttura.
Pare che il film fatichi a trovare acquirenti ma, secondo alcuni rumor, potrebbe essere presentato alla Mostra del cinema di Venezia a settembre.
Il pianista. Varsavia 1939-1945. La straordinaria storia di un sopravvissuto
Il DVD dell'iconico film di Roman Polanski: Il pianista.Crediti immagine di copertina: MARIANNE PRODUCTIONS S.A.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!