Shogun, la serie anni 80 di cui non sapevate l'esistenza

Autore: Federica Polino ,

Il successo della nuova serie TV Shogun è dovuto a molteplici fattori: in primis, l'epicità della narrazione, chiara e scorrevole, una trama appassionante e personaggi inseriti in un contesto storico realistico, sebbene oltremodo romanzato.

Tuttavia, in pochi sanno che l'adattamento del romanzo di James Clavell, disponibile su Disney Plus, non è in realtà la prima trasposizione dell'opera: scoprite assieme a noi i primi passi dell'anjin, John Blackthorne.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Il successo del romanzo Shogun

Negli anni 80, il successo di Shogun, romanzo di James Clavell, determinò un crescente interesse nei confronti del Sol Levante, tant'è che il curatore del saggio Learning from Shōgun: Japanese History and Western Fantasy (1980) stimò che tra il 20 e il 50% degli studenti dei college americani lo avessero lettodefinendolo:

Un'enciclopedia virtuale di cultura e storia giapponese.

Advertisement

Il primo adattamento di Shogun: la miniserie anni 80

Malgrado i più ne saranno già a conoscenza, è bene sapere che, prima ancora della miniserie del 2024, il romanzo di James Clavell aveva già ricevuto un adattamento televisivo clamoroso, proprio nel lontano 1980.

Shogun, opera diretta da Jerry London, era una miniserie statunitense in 10 episodi da circa 60 minuti, proprio come la sua omonima contemporanea. La sceneggiatura fu scritta da Eric Bercovici, in collaborazione con l'autore James Clavell, mentre Maurice Jarre si occupò della colonna sonora.

Advertisement

Dalla serie TV fu tratto un film di circa 125 minuti intitolato Shogun - il signore della guerra. La storia ricalca fedelmente l'opera originale, non discostandosi granché dal romanzo di Clavell.

Cast e Premi di Shogun, 1980

Il successo della serie TV fu dovuto anche ad un cast d'eccezione, che comprendeva:

  • Richard Chamberlain (nel ruolo di John Blackthorne),
  • Toshiro Mifune (Yoshi Toranaga),
  • Yoko Shimada (Lady Mariko), 
  • Orson Welles come voce narrante.
Advertisement

Di fatto, durante i Golden Globes del 1981, la miniserie vinse ben tre premi: 

  • Miglior serie TV drammatica;
  • Miglior attore in una serie TV drammatica per Richard Chamberlain;
  • Miglior attrice in una serie TV drammatica per Yoko Shimada.

Doppiaggio italiano di Shogun (1980)

La miniserie degli anni 80 è stata trasmessa anche in Italia in prima TV dall'emittente televisiva RAI e dall'allora Fininvest (l'attuale Mediaset), subendo due differenti doppiaggi:

Advertisement
  • Il doppiaggio RAI fu fedele all'originale: i giapponesi parlavano in giapponese, mentre l'inglese era doppiato in italiano.
  • il doppiaggio Fininvest finì per essere completamente revisionato, e i dialoghi della serie TV furono doppiati interamente in italiano.

Dove vedere Shogun (2024) 

Sfortunatamente la miniserie anni 80 non è disponibile in streaming. In compenso, è possibile per gli appassionati recuperare il nuovo adattamento di Shogun (2024) su Disney Plus.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

immagine in evidenza dalla copertina di Shogun di James Clavell, via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...