Shogun: la vera storia di John Blackthorne

Autore: Federica Polino ,

Shogun, la nuova epica serie disponibile dal 27 febbraio solo su Disney+, segue la storia del navigatore inglese John Blackthorne, interpretato da un eccezionale Cosmo Jarvis. 

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

La serie TV, creata da Justin Marks (Top Gun: Maverick e Il Libro della Giungla) e scritto da Rachel Kondo, è basata sul best seller di James Clavell, Shogun: a sua volta, però, il romanzo è ispirato ad una storia vera di sopravvivenza, intrighi e rotte commerciali.

La storia di William Adams: il vero John Blackthorne

Il personaggio di John Blackthorne, l'anjin di Shogun, è basato sull'esperienza reale del pilota marittimo Willam Adams: l'uomo, nato in Inghilterra nel 1564, apprese i segreti sulla costruzione navale, sull'astronomia e sulla navigazione, dopodiché entrò a far parte della Royal Navy e combatté per la corona inglese contro l'odiata Spagna. 

Nel 1598, divenuto pilota marittimo per la compagnia commerciale Barbary Company, Adams partì nelle vesti di pilota maggiore a capo di ben cinque navi olandesi, puntando la rotta verso le Indie Orientali e l'attuale Indonesia, sbarcando sull'isola del Kyushu, in suolo giapponese, nell'aprile dell'anno 1600.

Advertisement

William Adams, malgrado non avesse intenzione di sbarcare nel paese del Sole, divenne il primo inglese a toccare le sponde nipponiche: l'uomo e il suo equipaggio vennero fatti prigionieri e trascinati al cospetto di Tokugawa Ieyasu, il signore di Osaka fonte d'ispirazione per il personaggio di Yoshii Toranaga (interpretato da Hiroyuki Sanada).

Sembra che Tokugawa fosse rimasto colpito dall'intelligenza di Adams, tanto da nominarlo hatamoto, ovvero suo consigliere di alto rango, proprio come accade nella serie TV: in cambio, però, ad Adams fu chiesto di aiutare il popolo giapponese a costruire navi in stile occidentale, un desiderio leggermente diverso da quello espresso da Toranaga a Blackthorne nel corso di Shogun.

Advertisement

Tempo dopo, Adams fu nominato consigliere diplomatico e commerciale del Giappone, divenendo sia l'interprete personale, sia il consigliere scelto di Tokugawa su tutte le questioni relative al mondo occidentale.

Tuttavia, il punto più alto della carriera di Adams fu la nomina a samurai ottenuta dallo Shogun: nel nome di Miura Anjin l'uomo visse una vita agiata, immersa nel lusso e votata all'onore, sebbene non tornò mai a casa da sua moglie.

Nel corso degli anni, le conoscenze di Adams permisero a Tokugawa di migliorare le capacità commerciali del Giappone, fondando la English Trading Company nel 1613. Dopo aver dato prova di essere un uomo onorevole e degno di fiducia, ad Adams fu dato il permesso di tornare in Inghilterra, ma l'uomo rifiutò.

William Adams compì diversi viaggi commerciali tra Giappone ed Europa a bordo della sua personale nave, la Red Seal (che ribattezzò Dono di Dio): l'uomo rimase in terra nipponica fino alla fine dei suoi giorni, avvenuta nel 1620 a soli 55 anni.

Advertisement

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...