Shogun: la vera storia di Lady Mariko

Autore: Federica Polino ,

Shogun, la nuova serie TV in esclusiva su Disney+, sviscera una trama ricca di azione, riferimenti all'affascinante cultura nipponica e scontri tra fazioni.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Nella serie TV, è la meravigliosa Anna Sawai ad interpretare magistralmente l'incantevole Lady Mariko, donna dall'animo spezzato, sposata per dovere e non per amore al fiero e violento samurai Toda.

Mariko-san è una devota cristiana, convertitasi alla religione occidentale quindici anni prima. Parla 5 lingue, tra cui l'inglese e l'olandese, il ché le consente di fare da interprete al rude John Blackthorne quando il personaggio si trova al cospetto di Toranaga-sama, svolgendo un ruolo cruciale all'interno della storia della serie TV.

Chi è davvero Lady Mariko?

I personaggi di Shogun sono quasi tutti basati su persone realmente esistite: John Blackthorne è il pilota inglese William Adams, Toranaga è Tokugawa, così come Lady Mariko è in realtà ispirata a Hosokawa Tamako, in arte Gracia, figura di grande impatto durante il periodo Sengoku in Giappone.

Advertisement

Hosokawa Tamako nacque nel 1563 ed era figlia secondogenita del signore del clan Akechi. Nel 1582, Akechi tradì e uccise il suo signore Nobunaga, e la famiglia dell'uomo fu completamente sterminata: Tamako, unica sopravvissuta, fu etichettata come figlia di un traditore, e non condusse una vita semplice e felice.

Persino il matrimonio con l'onorevole samurai Hosokawa Tadaoki (apparentemente infelice anche nella realtà) non fu di alcun conforto alla donna: l'uomo non volle rinunciare alla bellezza di Tamako e decise di risparmiarle la vita, ma la confinò nel castello di Osaka.

Advertisement

Durante la "prigionia", la giovane strinse amicizia con alcune dame cristiane e, affascinata dai dettami di quella religione, decise di farsi battezzare col nome di Grazia (Gracia o Garasha).

Durante la guerra tra l'esercito orientale di Tokugawa Ieyasu e l'esercito occidentale di Ishida Mitsunari, Gracia e il marito servivano, a malincuore, quest'ultimo: tuttavia, quando Mitsunari ordinò a Tamako di risiedere al castello di Osaka come pegno di fedeltà della famiglia Hosokawa, la donna si rifiutò.

Morì all'età di soli 38 anni, assistita dalla sua serva nel suicidio: la sua dipartita cambiò le sorti della guerra, dando al marito l'occasione giusta per disertare Mitsunari e allearsi con Tokugawa Ieyasu.

Malgrado tutte queste similitudini col personaggio interpretato da Sawai, pare che Gracia non avesse mai avuto a che fare con William Adams. Tuttavia, è lecito chiedersi quali e quanti elementi della reale storia di Tamako Hosokawa vedremo adattati all'interno della serie TV Disney+.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...