Lo spin-off di House of the Dragon sarà un prodotto animato

Autore: Andrea Martinelli ,

Nine Voyages, spin-off della serie House of the Dragon, disponibile in streaming su NOW, sarà un prodotto animato. Racconterà le gesta della dinastia Targaryen due secoli prima delle vicende narrate in House of the Dragon, anch'esso spin-off del celebre show Il Trono di Spade, adattato dalla serie di romanzi fantasy di George RR Martin.

Lo spin-off di House of the Dragon sarà un prodotto animato

Nine Voyages, attualmente in fase di sviluppo, seguirà le avventure di Lord Corlys Velaryon, mariano leggendario noto ai più come Il Serpente del Mare.

In vista della premiere della seconda stagione di House of the Dragon è lo stesso George RR Martin a parlare di cosa sta accadendo dietro alle trasposizioni delle sue storie. Lo scrittore statunitense si è dimostrato entusiasta di questa svolta animata per Nine Voyages, come dichiarato nel suo sito web personale:

Si dà il caso che HBO e io abbiamo in cantiere dei progetti animati ambientati nel mondo di LE CRONOLOGIE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO. Nessuno di essi ha ancora ricevuto il via libera, ma con un paio penso che ormai siamo vicini al passo successivo. Quando quest'ultimo ciclo di sviluppo iniziò qualche anno fa avevamo in cantiere quattro idee e coinvolto grandi artisti. Writers rooms, summits, bozze e sceneggiature vennero realizzati... ma, ahimè, due dei progetti originali sono stati successivamente accantonati. Il lavoro sugli altri due progetti animati, tuttavia, continua a ritmo sostenuto... e nel frattempo abbiamo spostato NINE VOYAGES, la nostra serie sui leggendari viaggi del Serpente del Mare, dall'essere un prodotto live-action all'essere una serie animata. Una mossa che sostengo pienamente. I vincoli di bilancio avrebbero probabilmente reso una versione live-action proibitivamente costosa, con metà dello spettacolo che si svolgeva in mare e la necessità di creare un porto diverso ogni settimana, da Driftmark a Lys, alle Isole Basilisco, a Volantis, a Qarth, a... beh, ancora e ancora e ancora. C'è un mondo intero là fuori. E abbiamo molte più possibilità di mostrare tutto con l'animazione. Quindi ora abbiamo tre progetti animati in corso.

Non la prima volta

Gli spin-off animati stanno diventando una pratica sempre più comune per espandere gli universi di franchise popolari, in particolare quelli di generi fantascienza e fantasy, che richiedono ampi budget per progetti live-action.

Pensiamo ad esempio a Netflix e al film The Witcher: Nightmare of the Wolf, oltre ai numerosi progetti in fase di sviluppo come gli spin-off di Rebel Moon e Stranger Things. Anche per Prime Video non è la prima volta. Abbiamo già visto spin-off animati nel caso di The Boys (Diabolical). Paramount+ invece ha prodotto Lower Decks e Prodigy, spin-off di Star Strek.

Prodotto Consigliato

HOUSE OF THE DRAGON STAGIONE 1 STEELBOOK CON CARTE (4K Ultra HD)

Il cofanetto della prima stagione della serie TV House of the Dragon, con un rivestimento in cartone rigido che racchiude al suo interno i DVD e nove cartoline dei protagonisti.

C'è però una differenza sostanziale tra questi progetti e i celebri spin-off animati degli anni '80 e 90'. La svolta che si sta prendendo è quella di cercare una continuity, con serie e film animati concepiti non più come prodotti a se stanti ma come un qualcosa di legato ai rami live-action dei franchise. Ad esempio, due personaggi di Lower Decks sono apparsi anche in un recente episodio del live-action Star Trek: Strange New Worlds.

Da qui la logicità del progetto animato dietro Nine Voyages nonostante il protagonista sia già comparso all'interno di House of the Dragon.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...