Tetris, la causa legale: chiesti 80 milioni di dollari ai produttori del film

Autore: Giuseppe Benincasa ,

L'autore di The Tetris Effect, Dan Ackerman, ha sollevato una controversia legale a New York nei confronti di Apple e della Tetris Company, sostenendo che il suo libro sul celebre videogioco è stato adattato in un film senza il suo consenso.

Ackerman, noto anche come direttore editoriale di Gizmodo, afferma di aver inviato il suo libro alla Tetris Company nel 2016, il quale è poi stato utilizzato come base per il film Tetris uscito nel 2023 (qui la nostra recensione). La pellicola, presentata al Festival del cinema SXSW il 15 marzo di quest'anno, è stata resa disponibile su Apple TV circa due settimane dopo. Il cast vanta attori come Taron Egerton, Nikita Efremov, Rick Yune, Ben Miles e Roger Allam, tra gli altri.

Advertisement

Secondo quanto riportato da Reuters, Ackerman sta cercando un risarcimento che ammonta almeno al sei per cento del budget di produzione del film, pari a 80 milioni di dollari. 

L'avvocato di Ackerman, Kevin Landau, ha dichiarato il 3 agosto che l'intento dell'azione legale è "correggere una violazione e garantire il rispetto e la giustizia per il lavoro, la diligenza e la proprietà di chi ha il diritto a tale riconoscimento in base alla legge".

Nel corso della causa legale, Ackerman afferma che la squadra di produzione del film ha "ampliamente preso in prestito numerose sezioni ed eventi specifici del libro", che risultano "simili in quasi tutti gli aspetti materiali". L'autore ha ulteriormente rivelato che la Tetris Company lo ha minacciato di azioni legali nel caso in cui avesse tentato di realizzare spin-off cinematografici o televisivi legati al videogioco.

Chissà come finirà questa causa legale!

Prodotto Consigliato

Lampada Tetris a incastro, 7 blocchi e 7 colori

Bellissima lampada composta da 7 blocchi, ognuno di un colore diverso, che richiama il famosissimo gioco Tetris! Impilateli tra loro e componete tante figure diverse!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...