The Idol cancellata dopo una sola stagione

Autore: Giuseppe Benincasa ,

HBO ha deciso di non procedere con una seconda stagione del dramma The Idol creato da Sam Levinson, conosciuto per Euphoria, e da Abel "The Weeknd" Tesfaye, che ha anche recitato nel ruolo principale.

La serie, con Lily-Rose Depp nel ruolo di una popstar che cade sotto l'influenza del proprietario di un club di Hollywood (Tesfaye), ha ricevuto recensioni principalmente negative da parte dei critici, e gli ascolti non sono stati all'altezza di altre serie recenti di HBO.

Advertisement

"The Idol è stata una delle più provocanti produzioni originali di HBO, e siamo soddisfatti dalla forte risposta del pubblico", ha dichiarato un portavoce di HBO in una nota:

Dopo molta riflessione e considerazione, HBO, insieme ai creatori e ai produttori, ha deciso di non procedere con una seconda stagione. Siamo grati ai creatori, al cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro.

La decisione sul rinnovo o la cancellazione di The Idol è stata in sospeso fino a poco tempo fa, dicono le fonti. Non c'era un piano definito per una storia pluriennale, anche se c'erano opzioni per continuare lo show dopo la fine della stagione di cinque episodi.

"Sapevo che questo non era stato pianificato come una serie limitata", ha detto Da'Vine Joy Randolph, co-protagonista aggiunta come parte di una ristrutturazione creativa guidata da Levinson, a The Hollywood Reporter dopo la messa in onda del finale.

I problemi di The Idol

The Idol, creata da Levinson, Tesfaye e Reza Fahim, ha avuto un percorso tortuoso. A metà produzione nell'aprile 2022, la serie ha subito cambiamenti radicali che hanno visto la regista e produttrice esecutiva Amy Seimetz e diversi membri del cast lasciare il progetto. Levinson ha finito per dirigere l'intera stagione ed è stato accreditato come autore per tutti e cinque gli episodi.

Advertisement

Nel marzo, tre mesi prima della messa in onda della serie, un articolo di Rolling Stone ha parlato di una serie di problemi legati alla produzione, dalle riscritture dell'ultimo minuto a ciò che alcuni membri della produzione hanno sentito essere un eccessivo enfasi sulla relazione tossica tra i personaggi di Depp e Tesfaye. HBO e il team dello show hanno respinto le accuse, con Tesfaye che ha definito le voci come "ridicole".

Dopo una proiezione di anteprima al Festival di Cannes a maggio, The Idol ha debuttato su HBO il 4 giugno, attirando 913.000 spettatori su tutte le piattaforme nella prima serata di premiere. L'audience per il primo episodio è cresciuta a 3,6 milioni dopo una settimana, ma gli ascolti della prima serata per gli episodi successivi sono diminuiti. HBO afferma che nei 85 giorni successivi alla prima della serie, il primo episodio è arrivato a 7 milioni di spettatori, ma non ha fornito dati per l'intera serie di cinque episodi.

Di cosa parla The Idol

La serie segue il percorso di Jocelyn (Lily-Rose Depp), una popstar determinata a riconquistare la sua posizione dopo un esaurimento nervoso che ha interrotto il suo ultimo tour. A riscaldare le sue passioni è Tedros (Abel "The Weeknd" Tesfaye), un impresario di nightclub con un passato oscuro.

Advertisement

Idolizziamo gli artisti, li eleviamo su un piedistallo e poi ci compiaciamo nel vederli cadere. Jocelyn ne ha sperimentato direttamente le conseguenze. È stata idolatrata dai suoi fan, dai suoi manager, dai suoi pubblicisti: tutti dipendono da lei, è la loro fonte di sostentamento. La serie esplora le immense pressioni che sente nel dover corrispondere a quell'immagine di sé creata e venduta dagli altri, nonché il potere che può trarre dalla sua celebrità.

Il cast include Abel "The Weeknd" Tesfaye, Lily-Rose Depp, Troye Sivan, insieme a Dan Levy, Da'Vine Joy Randolph, Eli Roth, Hari Nef, Jane Adams, Jennie Ruby Jane, Mike Dean, Moses Sumney, Rachel Sennott, Ramsey, Suzanna Son e Hank Azaria.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...