Toei Animation sbarca in Italia, apre il suo primo ufficio sul territorio

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 25''
Fonte

Toei Animation, lo studio giapponese dietro a franchise di successo come Dragon Ball, Slam Dunk e One Piece, ha annunciato piani per aprire un ufficio europeo in Italia. Questa mossa potrebbe essere seguita dall'apertura di altre sedi in America Latina e in India, nonché da un potenziamento della produzione internazionale come riportato da Variety.

Attualmente, il gruppo Toei Animation già dispone di alcuni uffici regionali all'estero che coprono l'Asia, le Americhe, l'Australia e l'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Tuttavia, il gruppo ritiene che ci siano ulteriori opportunità di business provenienti dal redditizio mercato europeo, che verrebbe servito dall'ufficio italiano.

Advertisement

Parlando in occasione di un evento legato a TIFFCOM, il mercato dei diritti cinematografici che si tiene in concomitanza con il Tokyo International Film Festival, il dirigente senior Shinohara Satoshi ha dichiarato:

Apprezziamo la reattività e la velocità che si ottengono con gli uffici locali. 

Shinohara ha spiegato che il gigante giapponese, una volta molto orientato all'ambiente interno, ha ora una migliore comprensione dei mercati internazionali, della loro appetibilità per i contenuti anime e della possibilità di localizzare e riutilizzare la sua proprietà intellettuale.

Il suo fatturato internazionale è cresciuto dallo scarso 20% nel 2012 al ben oltre il 60% nel 2021. "Più grande è il mercato potenziale, maggiore è la possibilità di investire in contenuti," ha affermato Shinohara. Il gruppo ha registrato un fatturato di 658 milioni di dollari l'anno scorso. Ma gran parte di questa cifra è arrivata sotto forma di tariffe, il che ha portato a margini di profitto elevati. Il gruppo ha dichiarato un reddito netto di 157 milioni di dollari.

Advertisement

Attualmente non si sa dove in Italia verranno aperti gli uffici Toei Animation.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...