Come il botteghino ha ampiamente testimoniato, il pubblico ha davvero apprezzato Endgame, concordando con una critica molto benevola sull'effettiva riuscita di un film così difficile e delicato per il MCU. Questo però non significa che tutte le ciambelle siano riuscite col buco ai fratelli Russo, anzi: i fan non hanno mancato di farsi sentire per lamentarsi dei passaggi che li hanno lasciati più perplessi e delusi.
Ovviamente anche tutti i personaggi sono stati protagonisti di un lungo dibattere tra gli spettatori circa il loro utilizzo e i loro archi narrativi. L'apparizione più contestata e criticata è stata quella di Captain Marvel, seguita a ruota da Black Panther. Entrambi i personaggi fanno la loro comparsa solo nelle fasi avanzate del film e per pochi istanti, senza avere un peso specifico vero e proprio sull'economia della storia.
La delusione nei riguardi dell'eroina per molti è stata davvero cocente, complice la recentissima uscita del film a lei interamente dedicato e i tanti annunci dei creatori riguardo la sua incredibile potenza. Tanti fan sono rimasti allibiti di fronte allo scarso utilizzo di quello che - da dichiarazioni ufficiali - è attualmente il più potente supereroe di casa Marvel.
Captain Marvel è stata quindi mal utilizzata o erano le aspettative ad essere troppo alte?
Uno sviluppo incoerente
Show hidden content
A mio modo di vedere, dal punto di vista cinematografico e narrativo è innegabile che lo sviluppo del personaggio di Brie Larson in Avengers: Endgame sia quantomeno poco soddisfacente. Lo si capisce subito, a caldo, anche durante la visione, infatti ne parlavo già nella prima recensione senza spoiler.Innanzitutto è poco chiaro perché Captain Marvel debba fare avanti e indietro per lo spazio quando è proprio sulla Terra che si sta organizzando la più concreta azione di contrasto nei confronti di Thanos. Certo, il personaggio accenna al contenimento di tante situazioni di crisi e anarchia nella galassia, ma perché non portare con sé il cercapersone potenziato di Nick Fury e tornare subito quando richiamata? Le parole di Captain Marvel suonavano come una scusa bella e buona. Persino un giragalassie come Rocket Raccoon può mandare email alla Vedova Nera per tenerla aggiornata.Insomma, tra una capatina dal parrucchiere e l'altra anche Carol poteva farsi sentire.Un calendario da rispettare
Lo sviluppo di Carol Danvers in Endgame è in effetti piuttosto lacunoso, ma da spettatori si dimentica spesso che la produzione di film di questo tipo non avviene in maniera cronologicamente lineare. Non dimentichiamo che Infinity War e Endgame sono stati girati molto, molto prima di conoscere quale sarebbe stato il responso del pubblico a Black Panther e Captain Marvel. Anzi, il film dedicato a Carol Danvers era ancora in stadio embrionale, senza nemmeno una sceneggiatura definitiva, quando i Russo hanno ultimato le riprese di Endgame.
Lo ha spiegato uno degli sceneggiatori di Endgame, Stephen McFeely in una lunga intervista al New York Times:
Abbiamo girato le scene con Brie in Endgame ancor prima di iniziare a lavorare sul film di Captain Marvel. Lei ha recitato battute per un personaggio la cui origin story non era ancora stata scritta. È pazzesco.
Certo Captain Marvel fa meno di quanto il pubblico si aspettasse - continua McFeely - ma d'altronde è il film in cui gli Avengers originali si confrontano con il senso di perdita e con la conclusione della loro storia, mentre lei è una dei nuovi arrivati.
Vista in questa prospettiva, l'utilizzo di Captain Marvel pianificato al buio è quasi soddisfacente.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!