Quali saranno gli eroi Marvel più rappresentativi della Fase 5? [LISTA]

Immagine di Quali saranno gli eroi Marvel più rappresentativi della Fase 5? [LISTA]
Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel momento in cui scrivo questo articolo il Marvel Cinematic Universe è al centro della Fase 4. Questa terminerà con lo speciale Natalizio dei Guardiani della Galassia in uscita a dicembre 2022 su Disney+. A seguire si entrerà nella Fase 5, molto attesa perché introdurrà definitivamente Kang il Conquistatore all'interno dell'MCU come principale villain degli Avengers.

Tra serie TV e film è difficile inquadrare quali eroi saranno protagonisti centrali del Marvel Cinematic Universe e quali saranno solo di passaggio. Se ci pensate, lo Smart Hulk visto nei primi due episodi di She-Hulk: Attorney at Law (diretto con l'astronave verso Sakar) non è per il momento più centrale nelle storie Marvel Studios. Gli stessi Guardiani della Galassia concluderanno il loro cammino nell'MCU con il terzo film diretto da James Gunn ma hanno già dato il loro contributo nella battaglia contro Thanos e adesso sono sostanzialmente fuori dai giochi. Thor ritornerà probabilmente in un nuovo film ma di certo non lo farà nella Fase 5. Chi saranno allora i personaggi protagonisti più importanti della Fase 5? Ecco stilata una lista secondo ciò che si è visto finora e dando una occhiata a ciò che ci aspetta nel prossimo futuro. Attenzione: i nomi in questa lista sono stati scelti in base al loro coinvolgimento trasversale nelle storie del Marvel Cinematic Universe. Quindi un personaggio come Blade sarà importante sì, perché verrà introdotto, ma non lo ritengo centrale nel progetto della Fase 5.

Sam Wilson aka Captain America

Marvel Studios
Sam Wilson con il nuovo costume da Captain America
Sam Wilson nell'ultimo episodio di The Falcon and the Winter Soldier

Il 4 maggio 2024 Marvel Studios introdurrà al mondo il successore di Captain America. È vero, Sam Wilson lo si è già visto nella serie TV The Falcon and the Winter Soldier ma nei panni di Cap solo nell'episodio finale e solo in un ambito ristretto. Nel film Capitan America: New World Order, in uscita appunto a maggio 2024, Sam Wilson sarà probabilmente presentato al mondo come il nuovo Captain America ed è lui che dovrebbe riunire sotto la sua ala il nuovo gruppo di Vendicatori, che poi nella Fase 6 affronterà Kang.

Advertisement

Kamala Khan aka Ms. Marvel

Image not found

La serie TV Ms. Marvel ha conquistato quasi tutti. Il suo punteggio su Rottent Tomatoes è uno dei più alti mai visti per un prodotto Marvel Studios e, oltre a ciò, è già stato ufficializzato che il personaggio di Kamala Khan sarà protagonista nel film della Fase 4 The Marvels insieme a Captain Marvel e Monica Rambeau (probabilmente Photon). L'importanza di Ms. Marvel, come abbiamo suggerito nel nostro articolo È sempre più chiaro il futuro di Ms. Marvel, è legata soprattutto al suo essere mutante. Quindi pare chiaro che il futuro dell'MCU deve passare da lei, sia perché verranno introdotti i mutanti (Wolverine potrebbe già esistere nell'MCU grazie all'easter egg di She-Hulk: Attorney at Law) sia perché è già un personaggio molto amato dal pubblico.

Matt Murdock aka Daredevil

Advertisement

Image not found

Matt Murdock è stato riportato "in vita" da Marvel Studios dopo la serie Daredevil realizzata (molto bene) da Netflix. Adesso il Diavolo di Hell's Kitchen è nelle mani di Marvel Studios e avrà una serie tutta sua da 18 episodi dal titolo Daredevil: Born Again. Il personaggio però è già stato introdotto in Spider-Man: No Way Home e lo vedremo presto in uno o più  episodi di She-Hulk: Attorney at Law (con un nuovo costume). Daredevil apparirà anche nella serie Echo e credo che sarà lui il fulcro dei "vigilanti da strada" del Marvel Cinematic Universe e attorno a lui si svilupperà la nuova rete di eroi cittadini e, forse, un altro gruppo come i Difensori.

Riri Williams aka Ironheart

Marvel Studios
Il logo di Ironheart
La serie TV live-action Ironheart arriverà su Disney+

Ironheart sarà introdotta nel film Black Panther: Wakanda Forever e avrà una serie tutta sua. Dopo di ciò dovrebbe essere lei il fulcro di un nuovo team di supereroi, forse direttamente gli Avengers o forse i Nuovi Avengers. In ogni caso il suo essere giovane e molto intelligente potrebbe "unire in uno" due personaggi Marvel molto amati ossia Tony Stark e Peter Parker ed essere quindi molto sfruttata da Marvel Studios.

Advertisement

Scott Lang aka Ant-Man

Image not found

Tra tutti i supereroi che hanno combattuto contro Thanos, Ant-Man è quello che farà da ponte verso la Fase 5. Infatti il suo film Ant-Man and Wasp: Quantumania debutterà come primo progetto della Fase 5. È importante ricordare che Ant-Man è stato protagonista della Fase 3 grazie al Regno Quantico: si deve a lui l'intuizione di viaggiare nel tempo per recuperare le Gemme dell'Infinito. Nella Fase 5 il Regno Quantico potrebbe essere altrettanto importante (lo aveva anticipato anche Michael Douglas in una vecchia intervista) e in più vi sarà l'introduzione del grande villain della Saga del Multiverso aka Kang il Conquistatore (che pare essere più letale di Thanos). Si ricorda che Scott Lang è molto presente anche come easter egg in altri progetti (in Ms. Marvel ce n'è più di uno), segno che Marvel Studios lo vuole fare tenere bene a mente ai fan.

E gli altri?

Per quanto riguarda gli altri eroi del Marvel Cinematic Universe penso che, a meno di sorprese, avranno tutti dei ruoli "limitati" al loro progetto. Loki per esempio, per quanto possa essere importate nel discorso del Multiverso, non credo che lo rivedremo al cinema. Un nuovo film di Spider-Man potrebbe essere anticipato per il D23 Expo (stesso giorno del Disney Plus Day) ma è bene ricordare che Peter Parker, a causa degli effetti dell'ultimo incantesimo di Doctor Strange, non è ricordato da nessuno e quindi difficilmente potrà fare dei team-up importati. Credo infatti che non farà parte della formazione degli Avengers ma potrebbe apparire in Secret Wars. She-Hulk, appena introdotta, potrebbe apparire come avvocatessa di qualcuno in qualche siparietto comico ma, a parere mio, nulla più di questo, dato che essendo un personaggio realizzato in computer grafica ha un suo costo. Un ruolo importante per la storia del Marvel Cinematic Universe nella Fase 4 dovrebbe averla la serie TV Secret Invasion, ma nessun eroe in particolare - a parte Nick Fury - dovrebbe essere particolarmente coinvolto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!