Un grandissimo successo che ha travolto con la sua animazione, con la sua storia moderna e anche con una colonna sonora epica, che ha conquistato tutti. #Frozen - Il regno di ghiaccio è il capolavoro Disney del 2013 che ha conquistato anche un Oscar con Let It Go, incoronata come Miglior canzone.
La soundtrack del film Disney accompagna l’emozionante storia di Elsa e Anna, liberamente ispirata alla classica fiaba di Hans Christian Andersen, La regina delle nevi.
La colonna sonora comprende otto canzoni originali scritte e composte da una coppia, Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez, e le tracce musicali, 22. Robert Lopez e Kristem Anderson-Lopez sono marito e moglie e precedentemente avevano lavorato per Winnie the Pooh e per Alla ricerca di Nemo – Il Musical. I due professionisti si sono occupati poi anche del sequel, #Frozen II - Il segreto di Arendelle, uscito nelle sale italiane il 27 novembre 2019.
- Curiosità sulla colonna sonora di Frozen
- Colonna sonora italiana di Frozen
- Colonna sonora originale di Frozen
- Let It Go: significato, versioni e storia
Frozen The Songs
Colonna sonora di Frozen - Il regno di ghiaccioCuriosità sulla colonna sonora di Frozen
Le canzoni composte per la soundtrack dai coniugi Lopez erano originariamente 25 e 7 delle 17 escluse sono entrate da far parte dell’edizione finale.
Ben 23 minuti del film sono dedicati alle loro canzoni, che hanno contribuito al grande successo della fiaba.
Insieme alle canzoni la struttura sonora del film è costituita anche da 22 track musicali, a tema sentimentale, composte dal canadese Christophe Beck.
La soundtrack è stata una lavorazione lunga e faticosa per i professionisti coinvolti, che sapevano si sarebbero dovuti confrontare con i titani che erano venuti prima di loro, Alan Menken e Howard Ashman del cosiddetto “Rinascimento Disney”.
Ma alla fine è stato un grande successo, sia il film che la partitura musicale che accompagna le avventure delle sorelle Elsa e Anna.
Si può parlare addirittura della colonna sonora dei record. Per la prima volta dopo Pocahontas, con la vendita di oltre 7 milioni di album, la colonna sonora di un altro film Disney - ed era proprio Frozen – Il regno di ghiaccio - è arrivata in vetta alla classifica americana Billboard 200, rimanendo in prima posizione per 13 settimane.
Dietro quella che conosciamo come colonna sonora di Frozen c'è un grandissimo lavoro, che è stato in realtà più complesso di quanto possa sembrare; i produttori oltre ad approvare l'idea dei Lopez si si sono interfacciati anche con musicisti, compositori e linguisti norvegesi per avvicinarsi agli stili canori del popolo Sámi, per la composizione di un canto antico in lingua norvegese per il momento dell’incoronazione di Elsa.
La sequenza musicale presenta brani più melodici, ballate struggenti e momenti più veloci e ritmati.
Let It Go è la canzone portante della colonna sonora ed esprime tutta la complessità del personaggio di Elsa.
La tracklist e la versione italiana della colonna sonora di Frozen
In tutto il film contiene 32 tracce, suddivise in 10 canzoni o brani musicali.
Orecchiabili e melodiche, in perfetto stile Disney, le tracce musicali sottolineano ed enfatizzano il leitmotiv emotivo del percorso di Anna ed Elsa, senza dimenticare intermezzi divertenti e ritmati. Il ghiaccio, il senso del sorgere, la neve e le sorelle sono i leitmotiv della storia così come del percorso musicale che accompagna le protagoniste.
Ecco l'elenco delle canzoni da riascoltare, in lingua italiana:
- Cuore di Ghiaccio
- Facciamo un Pupazzo insieme?
- Oggi, Per La Prima Volta
- La mia Occasione
- All'alba sorgerò
- Io preferisco le renne
- Sognando l'estate
- Oggi, Per La Prima Volta (Ripresa)
- Un problemino da sistemare
- Let it Go (Versione singolo)
- All'Alba Sorgerò (Versione italiana)
- Vuelie
- Elsa and Anna
- The Trolls
- Coronation Day
- Heimr Àrnadalr
- Winter's Waltz
- Sorcery
- Royal Pursuit
- Onward and Upward
- Wolves
- The North Mountain
- We Were So Close
- Marshmallow Attack!
- Conceal, Don't Feel
- Only an Act of True Love
- Summit Siege
- Return to Arendelle
- Treason
- Some People Are Worth Melting For
- Whiteout
- Epilogue
Il brano portante, All'alba sorgerò (la traduzione italiana di Let It Go), è eseguito da Serena Autieri. Nelle altre canzoni la Autieri è affiancata anche da Serena Rossi, Elisa Rinaldi, Lucrezia Cesari, Martina Stoessel, Enrico Brignano e Paolo De Santis.
La tracklist di Frozen in lingua originale
Si tratta sempre di 32 tracce, tra canzoni e brani:
- Frozen Heart
- Do You Want to Build a Snowman?
- For the First Time in Forever
- Love Is an Open Door
- Let It Go
- Reindeer(s) Are Better Than People
- In Summer
- For the First Time in Forever (Reprise)
- Fixer Upper
- Let It Go (single version)
- Vuelie (featuring Cantus)
- Elsa and Anna
- The Trolls
- Coronation Day
- Heimr Àrnadalr
- Winter's Waltz
- Sorcery
- Royal Pursuit
- Onward and Upward
- Wolves
- The North Mountain
- We Were So Close
- Marshmallow Attack!
- Conceal, Don't Feel
- Only an Act of True Love
- Summit Siege
- Return to Arendelle
- Treason
- Some People Are Worth Melting For
- Whiteout
- The Great Thaw (Vuelie Reprise)
- Epilogue
In lingua originale, il brano portante è eseguito da Idina Menzel. C'è anche una versione cantata da Demi Lovato. Collaborano tra le voci anche Kristen Bell, Josh Gad, Agatha Lee Monn, Katie Lopez e Jonathan Groff.
Let It Go: significato e versioni della canzone di Frozen
Scritta da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, Let It Go esprime le sfaccettature complicate e affascinanti di Elsa e del suo percorso di scoperta di sé e rinascita.
Durante la serata di trionfo agli Oscar 2014 è stata eseguita live dalla Menzel.
A livello narrativo Let It Go irrompe nel film nel momento in cui Elsa si isola e lascia il regno, perché i suoi poteri sono venuti a galla e qualcuno pensa che sia addirittura pericolosa. Decide così di fuggire e trovare riparo tra i ghiacci, dove si sente finalmente libera di essere se stessa e giocare con la sua particolare abilità. È bravissima a muovere e creare oggetti con la neve, tanto da costruire anche una fortezza, un castello di ghiaccio dove vivere tranquilla.
Let It Go segna quindi una svolta, quella di Elsa, che decide di vivere lontano da tutti e, dopo un attimo di solitudine e smarrimento, sceglie di utilizzare finalmente i suoi poteri invece che nasconderli.
Anche il testo, glorioso manifesto di empowerment femminile, esprime l’emancipazione di essere come si è, senza preoccuparsi di essere conformi e in questo modo liberare i propri poteri e la propria individualità.
Non tutti sanno che Let It Go cambiò il destino di Elsa, che inizialmente era stata pensata come una villain. Jennifer Lee sentita la canzone trovò un’anima nuova per il personaggio, che voltava le spalle al suo popolo mossa dal dolore della diversità e non da altre motivazioni.
A New York Times i compositori hanno svelato che l’idea per Let It Go è venuta durante una passeggiata di brainstorming a Prospect Park, a Brooklyn. Lopez ha partorito l’espressione “regno di isolamento” e ha improvvisato i primi frammenti di una strofa, prima di correre a casa con la moglie per perfezionare quell’idea, concretizzarla al pianoforte e con una lavagna bianca su cui scrivere le note. Ormai avevano l’ispirazione e conclusero la canzone quello stesso giorno.
La stessa Menzel, cantante di musical newyorchesi molto famosa nell'ambiente di Broadway, è stata un’ispirazione per i compositori, che conoscevano la sua estensione vocale e il talento dimostrato sul palco.
No Instagram parameter url defined
Sulla base di questa suggestione la coppia ha scritto una ballata che inizia in fa minore e poi si volge verso il la bemolle maggiore, con ritmo quaternario.
Dall’idea in poi la strada per Lei It Go fu in discesa. Al produttore esecutivo John Lasseter piaceva così tanto che ascoltava continuamente il demo durante i tragitti in auto. Dave Metzger poi la rese una partitura per orchestra e si occupò dei vari arrangiamenti. La voce di Idina Menzel ha fatto il resto, liberando le note e le corde vocali come metafora come una corsa verso la libertà.
Di Let It Go esistono ben 41 versioni, adattate sulla base linguistica ma anche di DNA e formato.
Ad esempio Anaïs Delva canta quella francese, dal titolo Libérée, délivrée e Lisa Stokke quella norvegese, La den gå.
Le versioni principali in lingua inglese sono quella ufficiale della Menzel e quella di Demi Lovato, più pop e "radiofonica", che accompagna i titoli di coda del film.
L'equivalente pop italiana è eseguita da Martina Stoessel, storica interprete di Violetta.
Frozen e la sua musica rimangono un punto fermo, e possono considerarsi già cult nel recente immaginario Disney.
A eseguire le canzoni nella versione italiana di Frozen - Il regno di ghiaccio sono interpreti vari, tra cui Serena Autieri (che canta il brano portante All'alba sorgerò) ma anche Serena Rossi, Elisa Rinaldi, Lucrezia Cesari, Martina Stoessel, Enrico Brignano e Paolo De Santis. Chi canta le canzoni di Frozen in italiano?
Nella versione in lingua originale Idina Menzel canta Let It Go, ed è affiancata nei vari brani da Kristen Bell, Agatha Lee Monn, Katie Lopez, Josh Gad, Jonathan Groff e Demi Lovato, mentre Christophe Beck esegue le tracce musicali.Chi canta le canzoni di Frozen in inglese?
Nella colonna sonora di Frozen ci sono 32 tracce. Quante canzoni ci sono nella colonna sonora di Frozen?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!