Il Gatto con gli Stivali, personaggi e doppiatori italiani del film del 2011

Autore: Simona Vitale ,

Il Gatto con gli Stivali (titolo originale Puss In Boots) è un film d'animazione (anche in 3D) del 2011 diretto da Chris Miller. La pellicola è uno spin-off e un prequel della saga d'animazione di Shrek. Nonostante il titolo, Il Gatto con gli Stivali non ha legami con la famosa fiaba omonima (la cui più antica attestazione risale a Giovanni Francesco Straparola intorno al 1550), ma piuttosto presenta qualche riferimento alla storia di Giacomino e il fagiolo magico.

La pellicola, distribuita da DreamWorks Animation, ha avuto un discreto successo commerciale, riuscendo ad incassare in tutto il mondo ben 554 milioni di dollari. Nel 2014 è stato annunciato un sequel, ma nel 2015 è stato rimosso definitivamente dai programmi di DreamWorks Animation. 

Advertisement

La storia vede come protagonista il Gatto con gli Stivali, abile combattente e fuorilegge dal cuore d'oro, che ruba per vivere. Dopo essere fuggito dal padrone di una sua ex fidanzata, una notte, nel corso dei festeggiamenti in un piccolo paese, cerca di riscattare il suo nome. Poiché ricercato, si rifugia in un bar dove scopre che Jack e Jill, due fuorilegge irlandesi, hanno messo le mani sui Fagioli della Leggenda, capaci di far crescere una pianta tanto alta da arrivare sino alla terra dei Giganti e all'Oca d'Oro, le cui uova hanno un immenso valore. 

Non è facile avvicinarsi ai due furfanti, ma il gatto decide comunque di tentare...

Il Gatto con gli Stivali - I personaggi

Il Gatto con gli Stivali

DreamWorks Animation
Il gGatto con gli Stivali
Il Gatto con gli Stivali, il protagonista del film d'animazione DreamWorks

Grande spadaccino e irresistibile latin lover, il Gatto con gli Stivali è il protagonista del film. Abbandonato da piccolo in un orfanotrofio, è stato costretto a vivere da latitante nonostante abbia davvero un buon cuore.

Kitty Zampe di Velluto

DreamWorks Animation
Kitty Zampe di Velluto, con gli stivali del protagonista
La gatta Kitty Zampe di Velluto

Kitty Zampe di Velluto è una gatta fuorilegge che fa amicizia con il Gatto con gli Stivali e Humpty per trovare l'Oca dalle uova d'oro. Il suo soprannome deriva dal fatto che le sono stati tolti gli artigli.

Humpty Alexander Dumpty

DreamWorks Animation
Humpty Alexander Dumpty
Humpty Alexander Dumpty

Vecchio amico del Gatto con gli Stivali, si ripresenterà a lui dopo diversi anni per proporgli il furto delle uova d'oro. Inizialmente voleva vendicarsi del tradimento del suo amico, ma alla fine si allea con il Gatto e, grazie al suo sacrificio, la città sarà salva. 

Jack e Jill

DreamWorks Animation
Jack e Jill
Jack e Jill sono gli antagonisti del Gatto con gli Stivali

Sono i due antagonisti del film, fuorilegge assassini e terribili ladri (ispirati al folklore irlandese) che tentano anch'essi di trovare l'Oca e il suo tesoro.

Imelda

DreamWorks Animation
Imelda con il Gatto con gli Stivali
Imelda è la mamma adottiva del Gatto con gli Stivali nel film

Imelda è la madre adottiva del Gatto con gli Stivali.

Il Comandante e le sue guardie

DreamWorks Animation
Comandante
Il Comandante e le sue guardie

Vanno a caccia del Gatto con gli Stivali.

I gatti del locale

DreamWorks Animation
I gatti del locale
I gatti del locale

Sono felini che frequentano una specie di bar-discoteca.

Il Gatto con gli Stivali - I doppiatori italiani

La versione in lingua inglese de Il Gatto con gli Stivali è stata doppiata da molti attori noti del mondo hollywoodiano. In particolare Antonio Banderas ha doppiato il Gatto con gli Stivali, mentre la bellissima Salma Hayek ha prestato la voce a Kitty Zampe di Velluto. Zach Galifianakis (star, tra le altre cose, dei tre film di Una notte da leoni) ha dato la voce al personaggio di Humpty Alexander Dumpty, Billy Bob Thornton ha doppiato Jack e Amy Sedaris, invece, Jill.

Anche per la versione italiana del film d'animazione il Gatto con gli Stivali è stato doppiato da Banderas, che ha dato la voce al simpaticissimo protagonista. Gli altri personaggi sono stati, invece, doppiati da molti nomi noti del panorama del doppiaggio italiano.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ecco tutti i doppiatori italiani de Il Gatto con gli Stivali:

  • Antonio Banderas - Gatto con gli Stivali
  • Francesca Guadagno - Kitty Zampe di Velluto
  • Alessandro Quarta - Humpty Alexander Dumpty
  • Rodolfo Bianchi - Jack
  • Laura Boccanera - Jill
  • Valentina Martino Ghiglia - Imelda
  • Eugenio Marinelli - Comandante
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...