J. K. Simmons ha una carriera televisiva lunghissima e ricca di personaggi iconici e davvero longevi, che ha interpretato per lungo tempo. Basta pensare a Law & Order - I due volti della giustizia e Oz, dove ha militato per 46 e 56 episodi, senza dimenticare il cartellino timbrato per ben 106 episodi di The Closer. Al cinema ha vinto un premio Oscar per il mefistofelico insegnante di Whiplash, ruolo in cui finalmente è riuscito a farsi riconoscere il suo notevole talento recitativo, dopo una vita passata a incarnare il perfetto attore di prodotti d'intrattenimento.
Tuttavia le sue fortune sul grande schermo sono legate soprattutto a un personaggio che non sembra riuscire a smettere d'interpretare: J. Jonah Jameson, il perfido caporedattore del Daily Bugle e collerico capo ufficio di Peter Parker. Anche in questo ruolo J. K. Simmons si è rivelato particolarmente longevo, praticamente insostituibile. Dopo essere apparso in tutti e tre i film della trilogia di Sam Raimi (con cui ha un ottimo lavoro professionale e umano), è tornato 12 anni più tardi a interpretare una versione "aggiornata" del medesimo personaggio di Spider-Man: Far from Home.
[movie id="429617"]
È notizia di queste ore che quel piccolo cameo a fine film potrebbe rivelarsi molto più di una breve comparsata: l'attore ha infatti firmato un contratto con Sony e Disney che gli consentirebbe di tornare nei panni di J. Jonah Jameson nei prossimi film dedicati all'Uomo Ragno.
J. K. Simmons ha firmato un contratto per tornare nel MCU
La notizia l'ha rivelata lo stesso attore in una puntata a lui dedicata di Couch Surfing, un programma di PeopleTV.com che ospita celebrità e le invita a raccontare la loro carriera e la loro vita. Simmons si è detto davvero contento di poter tornare (anche se solo per una scena) nel ruolo del collerico caporedattore, spiegando che trova stimolante poter interpretare lo stesso personaggio per così tanto tempo e incarnarne il cambiamento nel tempo.
L'attore di The Closer ha spiegato di aver firmato un contratto con Sony e Disney che gli consentirebbe di tornare nei panni del personaggio nei prossimi film Marvel/Sony legati all'Uomo Ragno, ma questo non significa che il suo ritorno sia già cosa certa. Marvel e Sony hanno avuto firmare un contratto per lasciare aperta una porta a questa possibilità, ma solo le prossime sceneggiature (e le complicate vicende della nuova fase del MCU) stabiliranno se lo vedremo di nuovo mettere i bastoni tra le ruote a Tom Holland nei panni di Peter Parker oppure no.
J. K. Simmons racconta il suo provino per il ruolo di J. J. Jameson
L'attore ha anche raccontato come è stato scelto nel lontano 2002 per interpretare uno dei ruoli più iconici della sua carriera. Il team che stava lavorando al primo Spider-Man aveva subito pensato a lui per il ruolo di Jameson, anche perché Simmons aveva già lavorato con Raimi in Gioco d'amore e The Gift.
Spider-Man però era un grande film con ingenti capitali in gioco. Alcuni investitori non amavano troppo l'idea di vedere un attore di fama relativa come Simmons in quel ruolo, desiderando sostituirlo con qualche nome più blasonato. Così l'attore dovette sostenere un provino vecchio stile, con tanto di riprese di fronte alla cinepresa e lettura dei passaggi salienti del copione.
[movie id="557"]
In una scena - ha raccontato divertito Simmons - dovevo fingere di essere attaccato da Green Goblin, che mi sollevava da terra e tentava di strangolarmi. Così me ne stavo lì, con il copione in una mano, fingendo di non poter respirare e di essere sollevato a mezz'aria, senza alcun intervento esterno.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!