La saga di The Conjuring: tutti i film (e l'ordine in cui guardarli)

Autore: Chiara Poli ,

La saga di The Conjuring non è una saga horror come tutte le altre, perché è ispirata a una storia vera e a persone veramente esistite, i coniugi Ed e Lorraine Warren.

Professione: ricercatori del paranormale, parapsicologi ed esperti in demonologia. Fondatori della New England Society for Psychic Research, autori (e oggetto) di numerose pubblicazioni, creatori di un museo dell’occulto (The Warren’s Occult Museum). I Warren hanno lasciato in eredità al mondo, oltre agli oggetti della loro terrificante collezione, anche la N.E.S.P.R. (New England Society for Psychic Research), l'associazione che avevano fondato insieme nel 1952.

Advertisement

Ed Warren, classe 1926, è morto nell’agosto del 2006 dopo oltre sessant’anni accanto alla moglie Lorraine (nata nel 1927). Una lunga, lunghissima storia d’amore e una carriera che per oltre cinquant’anni li ha tenuti al centro dei riflettori, delle polemiche e delle critiche, ma che ha anche spinto molti scettici a ricrederci grazie ai casi (il più celebre? Quello di Amityville) seguiti proprio dai coniugi Warren.

Ed raccontava di essere cresciuto in una casa infestata, da qui il suo interesse per l’occulto, le storie di fantasmi e tutto ciò che era legato al soprannaturale. 

Ed e Lorraine, sposati nel 1945 e genitori di Judy Warren, conosciutissimi negli Stati Uniti, sono diventati famosi in tutto il mondo dopo l’uscita del primo film legato alla loro storia, The Conjuring.  Una vita di ricerche e d’incontri con presunte creature soprannaturali li ha portati al centro di un universo narrativo potenzialmente infinito, legato anche agli spin-off sulle creature - animate o inanimate - che hanno trovato sul loro cammino.

The Conjuring e tutti gli altri film della saga sono diventati oggetti di grande interesse per i fan del soprannaturale, oltre che del genere horror.  E i libri sulla vita e i casi studiati dai coniugi Warren sono diventati best-seller in diversi Paesi. In italiano non sono ancora stati tradotti, ma sono disponibili sia pubblicazioni relative alla vita di Ed e Lorraine che i loro stessi libri, acquistabili in lingua originale.

Prodotto Consigliato

The Haunted: One Family's Nightmare [Lingua inglese]

Uno dei tanti libri che narrano delle storie dei due coniugi Warren.

La natura stessa del franchise cinematografico di The Conjuring ne esprime le vaste potenzialità: centinaia di storie, di personaggi, di manifestazioni soprannaturali raccontate dai Warren.

Advertisement

Ecco uno speciale dedicato alla saga e all’ordine di visione dei diversi film, in base alla cronologia degli eventi.

I film in ordine di uscita

Advertisement

L'ordine in cui guardarli

Prodotto Consigliato

Ghost Hunters: True Stories from the World's Most Famous Demonologists [Lingua inglese]

Un libro da leggere per gli amanti dei Warren!

I film dell'universo Conjuring

L’evocazione - The Conjuring

Titolo originale: The Conjuring
Regia: James Wan
Sceneggiatura: Chad Hayes, Carey W. Hayes
Durata: 112’

Advertisement
Advertisement

Sono Patrick Wilson (Fargo, Insidious) e Vera Farmiga (The Departed, Bates Motel) i due attori scelti per dar vita sullo schermo a Ed e Lorraine Warren. E anche questo rappresenta senza dubbio uno dei motivi del grande successo del film, costato intorno ai 20 milioni di dollari e premiato da un incasso mondiale che sfiora i 320.

Cittadina di Harrisville, Stati Uniti, 1971. La famiglia Perron si è appena trasferita in una nuova casa insieme ai cinque figli, ma subito dopo il trasloco iniziano a verificarsi strani e spaventosi eventi, che convincono i Perron a contattare i famosi investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren.

Indagando sulle origini della casa, i Warren scoprono che apparteneva a una donna, accusata di stregoneria, che si era suicidata impiccandosi all’albero vicino all’abitazione.

Fra storie di strani omicidi e suicidi, i Warren concludono che servirebbe un esorcismo ma solo la Chiesa lo può autorizzare.

Ma quando a finire nel mirino dei demoni è la loro bambina, Judy - attaccata sia dalla strega che da una bambola conosciuta come Annabelle, precedentemente sequestrata dai suoi genitori durante un caso - la situazione precipita ed Ed decide di compiere l’esorcismo…

Alla fine del film viene già lanciata la premessa per il sequel: i coniugi Warren vengono contattati per occuparsi di una casa infestata che si trova a Long Island. La casa nota per il romanzo e i film su Amityville.

Uscito in Italia il 21 agosto del 2013, il film inizialmente intitolato The Warren Files ha visto la visita della vera famiglia Perron sul set, che ricostruì la loro casa per le riprese proprio accanto alla casa realmente esistita. Durante un’intervista, Andrea Perron ammise che secondo la sua opinione alcuni spiriti delle famiglie che avevano abitato la casa prima della sua non avevano mai lasciato quel luogo.

Fra i casi di morte accertati fra gli abitanti della casa compaiono due suicidi, una morte per avvelenamento, l’orrendo omicidio di una bambina di 11 anni, due annegamenti e la morte di quattro persone per congelamento. La maggior parte di queste morti documentate si verificarono fra i membri della famiglia Arnold, di cui Bathsheba Sherman (la strega del film) era discendente.

Sia Patrick Wilson che Vera Farmiga prima dell’inizio delle riprese si recarono in Connecticut per incontrare la vera Lorraine Warren e ottenere informazioni dirette sul caso che la vide coinvolta insieme al marito.

Annabelle (2014)

Titolo originale: Id.
Regia: John R. Leonetti
Sceneggiatura: Gary Dauberman
Durata: 99’

Nella Los Angeles degli anni 60 che aveva già vissuto il terrore seminato dalla Famiglia, la setta di Charles Manson, una giovane coppia - formata da John (Ward Horton) e Mia (Annabelle Wallis) - si prepara all’arrivo del primo figlio.

Poco prima del parto, John regala a Mia la bambola che la donna sognava da molto tempo. Una costosa bambola che le permette di completare la sua serie di bambole. 

La notte dopo, i vicini di casa vengono massacrati dalla loro figlia, Annabelle Higgins, insieme al suo compagno. Annabelle e l’uomo entrano in casa di Mia e John. Mia viene pugnalata alla pancia. Il bambino sta bene, ma Mia dovrà restare a letto per il resto della gravidanza.

La polizia informa John e Mia che Annabelle e il suo partner erano membri di una setta. Mia, dopo aver notato che Annabelle aver preso in braccio la nuova bambola prima di essere uccisa, chiede a John di sbarazzarsene. Ma la bambola si ripresenta nella nuova casa, accompagnata da fenomeni spaventosi. Mia e John si rivolgono a Padre Perez (Tony Amendola), ma le cose peggiorano. Così Mia inizia a indagare insieme a una vicina, Evelyn (Alfre Woodard), e scopre di essere braccata da un demone…

L’atmosfera ricorda palesemente quella di Rosemary’s Baby. Il film di Polanski è legato al mondo delle sette anche dalle vicende personali del regista, marito di Sharon Tate uccisa - a poche settimane dal parto - dai seguaci di Manson proprio nel periodo in cui è ambientato il film. Inoltre, la protagonista femminile del film si chiama Mia, come l’attrice Mia Farrow di Rosemary’s Baby.

Diretto dall’ex direttore della fotografia di The Conjuring, John R. Leonetti, Annabelle è stato scritto da Gary Dauberman, già firma del nuovo adattamento di It e futuro sceneggiatore di Annabelle: Creation e di The Nun.

Costato circa 6 milioni e mezzo di dollari, il film è stato un grandissimo successo commerciale e ne ha incassati oltre 250 ai botteghini di tutto il mondo, spingendo New Line Cinema a mettere in lavorazione un sequel.

Annabelle è il vero nome dell’attrice che interpreta Mia, ma il produttore James Wan ha dichiarato che si tratta di una coincidenza e non è questo il motivo per cui venne scelta.

Una curiosità: l’appartamento in cui è stato girato il film si trova a Los Angeles e la celebre attrice e conduttrice Ellen DeGeneres l’ha riconosciuto, vedendo il film, come il primo appartamento in cui aveva vissuto dopo il trasferimento in città.

The Conjuring - Il caso Enfield (2016)

Titolo originale: The Conjuring 2
Regia: James Wan
Sceneggiatura: Chad Hayes, Carey W. Hayes, James Wan, David Leslie Johnson-McGoldrick
Durata: 134’

Patrick Wilson e Vera Farmiga riprendono i ruoli di Ed e Lorraine Warren in questo sequel, che in originale si intitola semplicemente The Conjuring 2 mentre nella versione italiana fa un preciso riferimento al caso che l’ha ispirato. Il celebre caso di Amityville, dove i coniugi Warren si recano su richiesta diretta della Chiesa.

A denunciare la sospetta infestazione della casa erano stati i Lutz, che avevano ben pensato di abbandonare la nuova abitazione prima che fosse troppo tardi.

Con il compito di verificare la situazione, Ed e Lorraine indagano sugli omicidi compiuti nella casa, dove Ronald DeFeo Jr. sterminò la sua famiglia a fucilate, affermando di esservi stato costretto da presenze soprannaturali.

È qui che compare per la prima volta il mostruoso e potente demone Valak, con le sembianze di una suora, destinato a diventare protagonista di uno spin-off tutto suo con The Nun.

La storia vera di DeFeo e del massacro torna nella vita degli Warren l’anno successivo, quando a Enfield, Londra, vengono chiamati dalla famiglia Hodgson per gli episodi paranormali che si verificano nella loro casa, principalmente a danno (e per mezzo) di Janet, la figlia di 11 anni.

Il demone che infesta la casa è appunto Valak, ma durante la lotta contro di lui Ed entra in contatto anche con The Crooked Man, l’Uomo Storto protagonista di una filastrocca popolare, a cui verrà dedicato il prossimo spin-off della saga.

Costato 40 milioni di dollari, il primo sequel di The Conjuring ne ha incassati oltre 320 in tutto il mondo.

In Italia è uscito il 23 giugno del 2016.

Durante la visione si possono notare sia un quadro raffigurante la casa del primo film che la bambola di Annabelle, custodita con cura nella collezione dei coniugi Warren.

La produzione fece benedire il set da un prete prima dell’inizio delle riprese: la prudenza, pare, non è mai troppa…

Annabelle: Creation (2017)

Titolo originale: Id.
Regia: David F. Sandbert
Sceneggiatura: Gary Dauberman
Durata: 109’

Samuel Mullins (Anthony LaPaglia) è un artigiano che crea giocattoli fatti a mano. Vive e lavora in una grande casa, che condivide con la moglie Esther (Miranda Otto) e la figlioletta Bene (Samara Lee). Dopo aver realizzato il primo esemplare di una nuova bambola in edizione limitata, Samuel e la moglie vivono una terribile tragedia.

Dodici anni più tardi, i coniugi Mullins accolgono nella loro casa sei orfane rimaste senza dimora insieme a Suor Charlotte (Stephanie Sigman), che si occupa di loro.

Esther non esce mai dalla sua stanza e non cammina più. Qualcosa di terribile è successo in quella casa. Qualcosa che iniziamo a scoprire quando una delle bambine comincia a sperimentare strani fenomeni, che si legano alla bambola realizzata da Mullins anni prima…

Gary Dauberman scrive questo prequel di Annabelle (la storia inizia negli anni 40, ma la maggior parte dell’azione si svolge nel 1955) sulla base di una storia originale: questo è il primo film della saga che non è ispirato a un caso realmente investigato da Ed e Lorraine Warren.

Il budget di 15 milioni di dollari è stato ampiamente ripagati dagli incassi di oltre 306, spingendo i produttori - fra i quali naturalmente c’è l’immancabile James Wan - a investire in un terzo film.

Girato nella stessa, enorme fattoria usata per le riprese della serie Westworld come casa di Dolores, il film contiene una scena in cui Suor Charlotte mostra al signor Mullins una foto scattata in un monastero in Romania, insieme a tre suore di clausura che vivevano lì. Osservando la foto, Mullins nota con chiarezza la figura di Valak accanto a una di loro e chiede chi sia, ma Charlotte risponde semplicemente che non lo sa. Evidentemente, non ricordava che al momento dello scatto non c’era nessuna quinta suora.

Vennero girare tutte le scene relative alla sottotrama in cui Charlotte entrava in confidenza con la signora Mullins, raccontandole di aver avuto anni prima un figlio che aveva dato in adozione. Poiché il montaggio definitivo sfiorava già le due ore, e la storia non venne ritenuta importante per la trama principale, tutte le scene vennero tagliate. Insieme a quelle finali in cui la signora Mullins subiva un destino - se possibile - ancora peggiore di quello che le viene riservato…

The Nun - La vocazione del male (2018)

Titolo originale: The Nun
Regia: Corin Hardy
Sceneggiatura: Gary Dauberman
Durata: 96’

Da una storia di James Wan, regista dei primi due capitoli di The Conjuring, il film esplora la storia di uno dei personaggi più terrificanti della saga, Valak, demone con le sembianze di una suora comparso per la prima volta ne Il caso Enfield.

Romania, 1952. In seguito al presunto suicidio di una suora in un monastero, il vaticano invia Padre Burke, accompagnato dalla novizia Suor Irene, a indagare sulla vicenda.

L’inedita coppia di investigatori scoprirà, a caro prezzo, che la suora era stata vittima di Valak, riuscito a fuggire dalla catacomba in cui il suo spirito era stato rinchiuso e sigillato grazie a una reliquia davvero preziosa…

Corin Hardy, giovane regista e sceneggiatore con pochi lavori all’attivo - viene chiamato per la regia dopo il suo precedente horror The Hallow, che aveva scritto e diretto.

Il personaggio di Padre Burke è interpretato da Demian Bichir, volto noto del cinema per The Hateful Eight e della TV per le serie Weeds e The Bridge.

Suor Irene invece è interpretata da Taissa Farmiga (American Horror Story), la sorella minore di Vera Farmiga, protagonista di The Conjuring nei panni di Lorraine Warren.

Vera Farmiga compare brevemente, insieme a Patrick Wilson, anche in questo film. 

Girato interamente in Transilvania con un budget di 22 milioni di dollari, The Nun ne ha incassati più di 360, confermando il grande successo commerciale della saga.

Si tratta della pellicola più breve legata a The Conjuring, ma anche di quella in cui compare la più celebre fra le spaventose creature del franchise.

Per questo, e per l’ambientazione negli anni 50, regia e produzione hanno voluto ricreare le atmosfere di un horror in vecchio stile, risultato molto efficace dal punto di vista visivo.

La spaventosa suora del film, che incarna il demone Valak, è interpretata dall’attrice Bonnie Aarons, che ha preso parte a titoli importanti come Mullholland Drive e Il lato positivo, ma sempre in ruoli minori. In TV ha recitato in 16 episodi della comedy che ha firmato come creatrice e sceneggiatrice: And You Know Who You Are.

La Llorona - Le lacrime del male (2019)

Titolo originale: The Curse of La Llorona
Regia: Michael Chaves
Sceneggiatura: Mikki Daughtry, Tobias Iaconis
Durata: 93’

Uscito in Italia il 17 aprile 2019, un giorno prima che la vera Lorraine Warren morisse a 92 anni, il film è stato un grande successo commerciale. Con appena 9 milioni di dollari di budget, La Lllorona ha guadagnato la bellezza di oltre 123 milioni di dollari ai botteghini di tutto il mondo, di cui oltre 26 nel solo weekend d'apertura negli USA.

La trama è basata su una figura spettrale nota nella cultura latina, la Llorona viene descritta come una donna disperata, che vaga alla ricerca del figlio che ha perso (o ucciso). Si tratta, di fatto, del corrispettivo dell’America Latina della Donna in bianco (Supernatural le dedicò un memorabile episodio).

La Llorona - Le lacrime del male è diretto da Michael Chaves (autore e regista della miniserie Chase Champion) e racconta la storia di Anna Garcia (Linda Cardellini), che lavora come assistente sociale e che, insieme ai suoi bambini, si ritrova nel mezzo di un incubo soprannaturale.

Anna nel corso del suo lavoro era entrata in contatto con un’altra madre, protagonista del dramma che apre il film, e che le parla per la prima volta di “lei”, la Llorona.

Come da tradizione, nessuno crede alla natura soprannaturale della tragedia, ma Anna sarà costretta a ricredersi quando la Llorona proverà a prendersi i suoi figli...

Prodotto da James Wan, La Llorona mescola folklore, superstizioni ma non sembra essere ispirato a un caso ufficialmente investigato dai Warren.

Nonostante questo, fin dall’apparizione del primo teaser trailer il titolo è stato legato all’universo di The Conjuring: siamo negli anni ’70, a Los Angeles, nel periodo di piena attività di Ed e Lorraine. Inoltre c’è Tony Amendola nel cast, già nel cast di Annabelle.

Infine sono stati pubblicati diversi articoli dai giornalisti statunitensi che anticipano come la storia potrebbe essere inserita in seguito nel franchise, con qualche rivelazione nei prossimi sequel o addirittura dei crossover.

Ma poco prima dell’annuncio della data prevista per l'uscita del film, è arrivata la conferma: Tony Amendola riprende il ruolo di padre Perez in questo nuovo film. Ed ecco il legame ufficiale: un personaggio della saga.

Annabelle 3 (2019)

Titolo originale: Annabelle Comes Home
Regia: Gary Dauberman
Sceneggiatura: Gary Dauberman
Durata: 106’

Da una storia di James Wan, come da tradizione ormai, è arrivato il terzo capitolo della serie dedicata ad Annabelle. La malefica bambola che fa da tramite per demoni ed entità terrificanti ha debuttato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nell'estate del 2019. Si è trattato di un grande successo al botteghino: costato intorno ai 30 milioni di dollari, ne ha incassati oltre 231 in tutto il mondo.

La regia è stata affidata a Gary Dauberman, che debutta dietro la macchina da presa dopo aver firmato le sceneggiature di vari film del franchise - incluso questo.

La trama è ambientata nel 1968, quando Ed e Lorraine Warren - Patrick Wilson e Vera Farmiga, che riprendono i ruoli di The Conjuring - portano Annabelle, la bambola maledetta, nella loro ormai celebre stanza degli oggetti malefici. Annabelle è in una teca di vetro, benedetta con regolarità da padre Gordon (Steve Coulter) e chiusa dietro la porta che nessuno, esclusi Ed e Lorraine, può aprire.

Ma quando, nel 1969, la figlia della coppia - Judy (Mckenna Grace) - resta sola con la babysitter Mary Ellen (Madison Iseman) mentre mamma e papà sono in viaggio per un caso, Annabelle riemerge.

Un'amica di Mary Ellen, Daniela (Katie Sarife), ha appena perso il padre ed entra di nascosto in casa Warren con l'intento di servirsi di qualche magico strumento per contattare l'aldilà, attirata dalla fama della coppia. Trovate le chiavi della stanza, finisce per lasciare aperta la teca di vetro di Annabelle, che scatenerà l'inferno in quella casa liberando anche tutti gli altri demoni legati agli altri oggetti.

Grazie al coraggio di Mary Ellen e alle conoscenze di Judy, Annabelle verrà contrastata in attesa che i coniugi Warren facciano ritorno...

Per la prima volta nella saga conosciamo Judy, e casa Warren è l'ambientazione principale.

Il film è uscito nelle sale fra il 21 giugno e il 12 luglio del 2019 (in Italia è arrivato il 3 luglio), pochi mesi dopo la morte di Lorraine Warren.

Warren, rimasta vedova di Ed nel 2006, era mancata per cause naturali il 18 aprile e il film è stato dedicato alla sua memoria.

The Conjuring - Per ordine del Diavolo (2021)

Titolo originale: The Conjuring: The Devil Made Me Do It
Regia: Michael Chaves
Sceneggiatura: David Leslie Johnson-McGoldrick
Durata: 112’

Il nuovo sequel di The Conjuring (uscito nelle sale italiane il 3 giugno 2021) è scritto da David Leslie Johnson-McGoldrick, già co-autore de Il caso Enfield e della prima versione della sceneggiatura di The Nun, mentre la regia è stata affidata a Michael Chaves (regista de La Llorona, che evidentemente ha soddisfatto le aspettative di James Wan).

Queste le parole di James Wan su The Conjuring - Per ordine del diavolo, che si legano a un caso realmente investigato dalla coppia Warren durante la loro lunga carriera:

C’è questo ragazzo che era sotto processo per aver commesso un omicidio. Credo sia la prima volta nella storia dell’America in cui l’imputato ha usato la possessione demoniaca come movente, come una scusa.

Per trovare la storia è bastato fare una ricerca: si tratta del caso di Arne Cheyenne Johnson, conosciuto dall’opinione pubblica per “Il caso me l’ha fatto fare il diavolo”, così soprannominato visto che fu il primo, nel 1981 a invocare la possessione demoniaca come movente per l’uccisione di Alan Bono, il suo padrone di casa.

Il film segue il processo per omicidio di Arne, durante il quale la sua difesa invoca la possessione demoniaca come giustificazione per il crimine. Nel frattempo, Ed e Lorraine Warren indagano sulla maledizione e sulla figura demoniaca che sta dietro a questi eventi.

The Nun II (2023)

Titolo originale: Id.
Regia: Michael Chaves
Sceneggiatura: Ian Goldberg, Richard Naing, Akela Cooper
Durata: 110’

La sceneggiatura di The Nun II è stata affidata ad Akela Cooper, già firma dei copioni di serie come American Horror Story, Grimm e The 100, e al duo composto da  Ian Goldberg e Richard Naing.

La regia è stata affidata a Michael Chaves. Regista apprezzatissimo per i film della saga La Llorona - Le lacrime del male e The Conjuring - Per ordine del Diavolo.

Il film è ambientato in Francia nel 1956. Un prete viene assassinato. Un male si sta diffondendo. Il sequel del film campione d’incassi segue le vicende di Suor Irene, quando viene a trovarsi nuovamente faccia a faccia con Valak, la suora demoniaca.

The Nun II sarà nei cinema italiani dal 6 settembre 2023.

L’ordine in cui guardare i film

Ecco l’ordine suggerito per la visione, in base all’anno in cui è ambientata la narrazione.

  • The Nun - La vocazione del male. Si comincia da qui, dal film ambientato nel 1952. Rivedendo il personaggio nei film successivi (in ordine cronologico), conoscerete già la sua storia
  • The Nun II. Ambientato nel 1956
  • Annabelle: Creation. Qui siamo addirittura negli anni 40, quando viene creata la prima delle 100 bambole in edizione limitata. 1943, per la precisione. Cronologicamente parlando, bisognerebbe iniziare da qui, ma il film in realtà si svolge per la maggior parte a metà degli anni 50: nel 1955. Dal suo inizio attraversa quindi due decenni e finisce nel 1967, collegandosi direttamente al suo predecessore. Perciò va visto dopo The Nun e The Nun II
  • Annabelle. Il finale di Creation coincide con la parte determinante di Annabelle, ambientato nel 1967. Di conseguenza, vanno visti in quest’ordine.
  • Annabelle 3. Siamo nel 1968 quando gli Warren mettono Annabelle nella teca in casa loro. Gli eventi del film sono ambientati durante ll'anno successivo, il 1968.
  • L’evocazione - The Conjuring. I coniugi Warren, nella saga cinematografica, fanno il loro ingresso sulla scena nel 1971. 
  • La Llorona - Le lacrime del male. Ambientato a Los Angeles nel 1973, si trova esattamente a metà del periodo di tempo che separa The Conjuring dal suo sequel. Torna il personaggio di Padre Perez, già visto in Annabelle.
  • The Conjuring - Il caso Enfield. Siamo nel 1976, cinque anni dopo la prima comparsa della famiglia Warren, sebbene la coppia venga citata (non esplicitamente: senza nomi) da Padre Perez già in Annabelle.
  • The Conjuring - Per ordine del Diavolo. Il processo ad Arne Johnson risale al 1981, quindi il terzo film di The Conjuring è da vedere per ultimo rispetto a tutti gli altri capitoli della saga.

Prodotto Consigliato

WB 100 THE CONJURING 7 FILM COLLECTION

In occasione dei 100 anni di Warner Bros., ecco la collection dedicata a The Conjuring.

Quanti film di The Conjuring ci sono?

I film di The Conjuring sono attualmente 3: L'evocazione, Il caso Enfield e Per ordine del diavolo. Se consideriamo anche gli spin-off, la saga conta invece di 9 capitoli (fino a The Nun II)

Quanti Annabelle ci sono?

I film di Annabelle sono tre: Annabelle (2014), Creation (2017) e Annabelle 3 (2019). La bambola inoltre compare in altri film della saga di The Conjuring.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...