Maggie Smith non è soddisfatta dei ruoli in Harry Potter e Downton Abbey: 'Non mi sembrava di recitare!'

Autore: Laura Silvestri ,

Severe ma dal cuore d'oro. Ligie alle regole e al protocollo, ma le prime a prendere la situazione in mano casomai fosse assolutamente necessario infrangerli. Dotate di un carattere forte e fiero, e di un pungente senso dell'umorismo. 

Advertisement

Sono molti i tratti in comune tra due dei personaggi più popolari interpretati da Dame Maggie Smith negli ultimi anni - Lady Violet Crawley e Minerva McGranitt. Ma l'attrice di Ilford, che nel corso della sua illustre carriera ha portato a casa anche due Premi Oscar (sia come Miglior Attrice Protagonista che come Miglior Attrice Non Protagonista), tre Golden Globe, un Tony Award e numerosissimi altri premi, non si ritiene pienamente soddisfatta dei ruoli sopra menzionati, come ha raccontato a ES Magazine.

Sono profondamente grata per la possibilità di aver lavorato in [Harry] Potter e in Downton [Abbey], ma non sono state esattamente soddisfacenti [come esperienze recitative]. [Più che altro], non mi è sembrato di recitare davvero in quei casi.

Così avrebbe affermato la Smith, che ricorda come, al tempo, ciò che più le premeva era di tornare a recitare a teatro, il suo "medium preferito", poiché convinta di avere ancora dei "conti in sospeso" con il palcoscenico.

E a teatro è tornata quest'anno nei panni della segretaria di Joseph Goebbels in un one-woman-show per A German Life, lo spettacolo di Christopher Hampton al Bridge Theatre di Londra, per cui ha vinto anche il Natasha Richardson Award come Miglior Attrice.

Advertisement

Ma anche se la Smith non è poi così entusiasta di ciò che è stato, per noi quelle di Lady Violet e Minerva McGranitt rimarranno sempre delle performance indimenticabili.

E voi, cosa ne pensate? Quali sono i vostri ruoli preferiti di Maggie Smith? Fateci sapere nei commenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!