Fin dai primi trailer della serie She-Hulk: Attorney at Law si può notare uno stretto collegamento tra il laboratorio di Hulk e il personaggio di Tony Stark, come vi abbiamo mostrato nell'articolo She-Hulk: il riferimento a Tony Stark e ad Avengers: Endgame. Nel flashback del primo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, in cui viene mostrato l'incidente che dona i poteri a Jennifer Walters, Smart Hulk conferma ciò che si sospettava ovvero che è stato Tony Stark aka Iron Man a costruire il suo laboratorio gamma sotterraneo nella casetta sulla spiaggia in Nuovo Messico.
Attenzione spoiler: se non avete visto il primo episodio di She-Hulk: Attorney at Law, tornate a trovarci dopo averlo fatto.
[tv id="92783"]
Quando Jennifer Walters si risveglia nella casa sulla spiaggia di suo cugino Bruce, quest'ultimo la accoglie all'interno del suo laboratorio sotterraneo. Ebbene, Smart Hulk rivela che la struttura è stata costruita dal miliardario playboy filantropo Tony Stark aka Iron Man:
Sono rimasto qui durante il Blip. Lavoravo all'integrazione tra Hulk e Banner al tempo. Tony me l'ha costruito anni fa. Tony Stark.
La prima parte della frase fa riferimento a ciò che Smart Hulk dice nel film Avengers: Endgame, quando all'interno della tavola calda parla con Natasha Romanoff/Black Widow, Scott Lang/Ant-Man e Steve Rogers/Captain America di un suo potenziale coinvolgimento nel piano per viaggiare nel tempo (gli Avengers stavano cercando un modo di recuperare le Gemme dell'Infinito). Nella pellicola diretta dai fratelli Russo, Smart Hulk dice che è stato nel laboratorio gamma per 18 mesi.
La collocazione temporale della costruzione del laboratorio gamma da parte di Tony Stark è però vaga: "anni fa". Considerando che She-Hulk: Attorney at Law è ambientato a ridosso della fine di Avengers: Endgame e più o meno in linea con i fatti narrati nel film Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, dato che nella scena dei titoli di coda del film con il Mandarino appare, infatti, Bruce Banner con il supporto al braccio e il congegno per farlo apparire umano.
Quindi, riassumendo queste informazioni è certo che Tony Stark ha costruito il laboratorio di Smart Hulk nei 5 anni che intercorrono tra la morte di Thanos e l'inizio del piano degli Avengers per recuperare le Gemme dell'Infinito dal passato. Ascoltando una conversazione tra Smart Hulk e She-Hulk si può entrare ancora di più nel dettaglio di questa collocazione temporale.
Il discorso in questione lo pronuncia Smart Hulk a sua cugina durante una pausa al bar quando lei gli chiede: "hai costruito questo bar con le tue mani?" e il Golia Verde risponde:
Sì, io e Tony. Anzi Tony beveva, se ne stava seduto e si lamentava di Steve. È stato un bel periodo in un brutto periodo.
Il bel periodo è sicuramente quello passato da Bruce Banner insieme al suo amico Tony Stark in Nuovo Messico. Il brutto periodo, invece, è riferito quasi certamente al litigio tra Steve Rogers e Tony Stark causato dagli Accordi di Sokovia (che saranno discussi anche in She-Hulk: Attorney at Law) e continuato fino al periodo del Blip. Dopo la battaglia alla fine di Captain America: Civil War, Tony e Steve non si vedono più fino a quando Iron Man torna sulla Terra a seguito del salvataggio di Captain Marvel all'inizio di Avengers: Endgame. In She-Hulk: Attorney at Law, Smart Hulk fa notare a Jennifer Walters che Tony Stark si lamentava del comportamento di Steve Rogers.
Quindi la costruzione del laboratorio gamma di Smart Hulk è da posizionarsi a livello temporale nei primi anni in cui mancano metà degli esseri viventi del pianeta ossia nei primi anni del Blip. Si presume che Tony abbia terminato il lavoro in Nuovo Messico prima della nascita di sua figlia Morgan.
Oltre al laboratorio gamma di Smart Hulk, nella serie TV She-Hulk: Attorney at Law vi sono almeno 5 collegamenti con la storia del Marvel Cinematic Universe da scoprire.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!