The Italian Job è un film del 2003 diretto da F. Gary Gray, remake del film del 1969 Un colpo all'italiana di Peter Collinson con Michael Caine. La storia comincia quando un gruppo di esperti rapinatori statunitensi, guidati da John Bridger e Charlie Crocker, realizza un colpo milionario con una tattica a dir poco perfetta. Il gruppo ha infatti rubato una cassaforte contenente dei lingotti d'oro da un palazzo di Venezia ed è riuscita a svuotarla sott'acqua, riuscendo, in tal modo, a scongiurare l'intervento delle forze dell'ordine.
Una volta arrivati sulle Alpi, gli artefici del colpo sono sul punto di spartirsi l'oro quando qualcosa non va per il verso giusto. Il gruppo, infatti, rimane vittima di un agguato pianificato proprio da uno dei membri, Steve, che finisce con l'uccidere John Bridger. Steve ruba i lingotti e fa precipitare l'auto con i suoi ex compagni in un lago ghiacciato. Charlie e gli altri, però, riescono a salvarsi e a tornare negli Stati Uniti, desiderosi di vendetta nei confronti di colui che li ha traditi.
Passato un anno, Charlie e gli altri della banda si ritrovano a Filadelfia dove conoscono Stella, la giovane figlia del defunto John Bridger, anche lei scassinatrice, ma che collabora con la polizia per conto della quale apre casseforti a pagamento. Nel frattempo, Charlie riesce a rintracciare il traditore Steve. Quest'ultimo vive a Los Angeles, ha cambiato il proprio cognome in Frazelli e abita in una villa molto lussuosa dove ha anche acquistato diverse cose che avrebbero voluto, invece, comprare i suoi ex amici.
Per scoprire il resto della storia vi invitiamo a godervi la visione della pellicola che, a fronte di un budget di produzione di circa 60 milioni di dollari, ne ha incassati in tutto il mondo oltre 176milioni di dollari.
The Italian Job - Il cast
- Mark Wahlberg - Charlie Croker
- Charlize Theron - Stella Bridger
- Edward Norton - Steve Frazelli
- Seth Green - Lyle "The Real Napster"
- Jason Statham - "Handsome" Rob
- Mos Def - "Left Ear"
- Donald Sutherland - John Bridger
- Franky G - Wrench
- Kelly Brook - La ragazza di Lyle
- Olek Krupa - Mashkov
- Boris Lee Krutonong - Yehven
- Gregory Scott Cummins - Ucraino
The Italian Job - I personaggi
Charlie Croker
Allievo di John Bridger, prende il suo posto quando questi viene ucciso. Stratega, abile furfante e grande punto di riferimento per tutti i membri della sua banda, Charlie, nel corso della pellicola, si innamora di Stella Bridger, figlia di John, che considerava come un padre.
Stella Bridger
Stella Bridger è la figlia del compianto John Bridger. Come suo padre è un'abile scassinatrice di casseforti ma, al contrario del suo genitore defunto, lei, per svolgere il suo "compito" utilizza le più moderne tecnologie. Inizialmente lavora legalmente, collaborando con la polizia o con chiunque volesse testare l'efficienza della propria cassaforte. In seguito, si unirà alla banda di Charlie assetata dalla volontà di vendicare suo padre.
Steve Frazelli
Steve è il traditore della banda e colui che uccide John, il padre di Stella. Dopo aver comprato una casa ad Hollywood, uccide diverse persone pur di portare a termine i suoi loschi scopi.
Lyle "The Real Napster"
Lyle è un abile hacker che riesce ad intrufolarsi in ogni sistema informatico. Grande esperto di informatica e tecnologia, è il genio della banda e sostiene di essere il vero inventore di Napster.
"Handsome" Rob
Rob è un vero e proprio maestro di guida che ha stabilito il record di inseguimento su strada. Disinvolto con le donne, ha un grande sogno: possedere un Aston Martin Vanquish.
"Left Ear"
"Left Ear" è il chimico e artificiere della banda. Il suo soprannome (in italiano "Orecchio sinistro") deriva dal fatto che da bambino, a causa di un esplosivo, è diventato sordo all'orecchio destro. Odia i cani. Il suo sogno è quello di andare a vivere in Andalusia e avere una casa con una stanza dedicata alla sua grande passione: le scarpe.
John Bridger
Stratega e uomo d'onore, è il capo della banda fino a quando non viene ucciso da Steve. John è specializzato nell'aprire casseforti con l'abilità nel tatto. Ama ripetere: "Io mi fido degli uomini. È del diavolo che c'è in loro che non mi fido".
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!