Sono disponibili su Netflix, dal 25 agosto, gli episodi della seconda e ultima stagione teen drama Trinkets, che nel 2019 aveva ottenuto recensioni generalmente positive da parte di critica e pubblico.
La serie è un adattamento del libro di Kirsten Smith, anche creatrice della serie e nota sceneggiatrice di film come La rivincita delle bionde (2001, Robert Luketic) e 10 cose che odio di te (1999, Gil Junger).
Il libro di Kirsten Smith
La storia di Trinkets ruota attorno a Elodie, Moe e Tabitha, tre teenager con, apparentemente, nulla in comune. Elodie (Brianna Hildebrand) è la nuova arrivata, Moe (Kiana Madeira) la ribelle con un grande talento per le materie scientifiche, e infine Tabitha, la ragazza popolare e ricca della scuola. C'è qualcosa, però, che accomuna le tre ragazze: la cleptomania. Per motivi diversi, Elodie, Moe e Tabitha affrontano i loro problemi familiari, sentimentali e d'identità attraverso il taccheggio, portando inevitabilmente diversi problemi nelle loro vite. L'amicizia tra le tre, però, è ciò che finirà per unirle davvero.
L'idea della Smith era quella di scrivere il soggetto per un film, ma con il tempo la storia di Trinkets si è trasformato in un romanzo per giovani adulti (uscito nel 2013) e, successivamente, nella serie per Netflix.
Le differenze tra libro e serie
Come per ogni adattamento, Trinkets ha subito delle variazioni rispetto al materiale originale. In questo caso, però, è stata la stessa autrice del libro ad adattare le pagine per il piccolo schermo, data la sua esperienza nel mondo della sceneggiatura e in particolare dei teen movie anni novanta e duemila.
Ecco le principali differenze tra la serie e il libro di Kirsten Smith.
- La grande linea narrativa che ruota attorno al furto dell'auto di Brady (ex-ragazzo abusivo di Tabitha) non esiste nel libro, mentre nella serie è una scelta che porterà a conseguenze molto importanti rispetto alla trama e ai personaggi.
- Il romanzo di Trinkets è breve, quindi non esplora molto, come la serie, le vite delle tre protagoniste a casa e in particolare i loro problemi familiari, piuttosto si concentra sulla nascita della loro amicizia durante gli incontri ai Taccheggiatori Anonimi.
- Nel libro Elodie frequenta Marc (il fratello di Moe), nella serie invece Elodie si innamora della rockstar Sabine. Inoltre non è presente la relazione tra Tabitha e Luca (Henry Zaga), che nella serie è particolarmente centrale e importante per il personaggio di Tabitha.
- Il personaggio Marc, il fratello di Moe compare solo nella seconda stagione e con un nome diverso, Ben. Il personaggio, interpretato da Andrew Jacobs, ha un'istantanea attrazione per Tabitha, cosa che non è presenta nel libro.
Le differenze tra il libro e la serie di Trinkets, in realtà, sono davvero minime. Come ha raccontato al sito Collider Kirsten Smith, è stato molto naturale adattare la storia di Elodie, Moe e Tabitha, perché in un certo senso sembrava già una serie TV. Il tono, i personaggi e la loro crescita, infatti, sono rimasti abbastanza invariati secondo la scrittrice, che nell'adattamento è stata aiutata da Amy Andelson e Emily Meyer.
Le due stagioni di Trinkets sono disponibili su Netflix.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!