Diretto nel 2009 da Todd Philips, Una notte da leoni è un film commedia interpretato da Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha e Heather Graham.
La pellicola, primo capitolo dell'omonima saga, segue le avventure di un gruppo di quattro amici di Los Angeles che decidono di passare un week-end a Las Vegas per festeggiare l'addio al celibato di uno di loro. Dopo aver trascorso una notte di bagordi, tre degli amici si risvegliano all'interno della loro bellissima suite, del tutto devastata, senza ricordare nulla di quanto accaduto e con lo sposo apparentemente scomparso...
Una notte da leoni ha vinto il Golden Globe come miglior film commedia o musicale e ha avuto due sequel: Una notte da leoni 2 e Una notte da leoni 3. Acclamato dalla critica di tutto il mondo, il film ha avuto anche un ottimo successo commerciale: a fronte di un budget di produzione di 35 milioni di dollari, infatti, Una notte da leoni ha incassato la bellezza di oltre 467 milioni di dollari in tutto il mondo.
Gli attori del cast e i loro personaggi
Bradley Cooper/Phil Wenneck
L'affascinante Bradley Cooper interpreta Phil Wenneck, professione insegnante. Sposato, narcisista e irriverente, potrebbe essere definito il vero capo del gruppo visto che spesso prende le decisioni per tutti. Spesso si lamenta del suo matrimonio e queste occasioni di divertimento con gli amici rappresentano per lui un'occasione per evadere dalla quotidianità.
Ed Helms/Stuart "Stu" Price
Stu è un dentista che ama farsi chiamare dottore ed ha un carattere timoroso e fin troppo rispettoso. Sottomesso alla sua donna, nonostante sia stato più volte tradito, viene talvolta deriso dalle altre persone. Durante l'addio al celibato del suo amico si scatena letteralmente, finendo con il diventare, al termine della pellicola, una persona sicuramente più decisa e capace di prendere delle decisioni.
Zach Galifianakis/ Alan Garner
Il personaggio interpretato da Zach Galifianakis, inizialmente, non è amico degli altri tre protagonisti di Una notte da leone. Alan, infatti, è il cognato di Doug, ma ben presto vorrà diventare il migliore amico di Phil, che per lui è una specie di modello da prendere come esempio. Si caratterizza per essere estremamente infantile e completamente fuori controllo. Sarà lui, infatti, a mettere in pericolo i nostri protagonisti dando il via ad una serie di rocambolesche avventure...
Justin Bartha/Doug Billings
Justin Bartha interpreta Doug, il prossimo sposo protagonista della fatidica notte di addio al celibato. In questo primo film compare in poche scene perché non partecipa alle avventure dei suoi amici essendo "scomparso"
Heather Graham/ Jade
La bella attrice interpreta Jade, una spogliarellista avvenente che Stu sposa la notte dell'addio al celibato di Doug pur non ricordando affatto di averlo fatto.
Mike Tyson/ sé stesso
Il famoso ex pugile interpreta se stesso nel film ed è molto arrabbiato perché il gruppo di amici ha rubato una tigre dalla sua villa. Ritrovato l'animale ed i suoi sequestratori, Tyson pretende che il gruppo gliela riporti a casa.
Ken Jeong/ Mr. Leslie Chow
Ke Jeong è Leslie Chow, il criminale cinese che sostiene di essere stato derubato dai nostri protagonisti di una vincita del casinò. Minaccia il gruppo dicendo loro di avere in ostaggio Doug, usando pertanto il promesso sposo come merce di scambio.
Follia e divertimento sono a dir poco assicurati con Una notte da leoni. Non vi resta che andarlo a vedere (o riguardare), ricordando che "Quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas!". Forse.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!