Champions! - recensione: il gioco delle domande impossibili

Tra Beyoncé e Darth Vader, chi mangia i kiwi con la buccia? Giocate a Champions! il party game edito da ASMODEE e rispondete a quesiti paradossali.

Autore: Francesco Fauci ,
Gioco
2' 40''

Vi siete mai chiesti chi tra Thor e Cleopatra abbia ancora le rotelle sulla sua bici? E tra vostra nonna e Dracula, chi sbava di più quando dorme? E perchè no? Champions! riscrive l'esistenzialismo in chiave leggera e goliardica, ponendovi davanti quesiti insolubili a cui sarete chiamati a rispondere. Risate garantite.

Champions! - Contenuto

All'interno della scatola, troviamo:

  • 110 carte duello
  • 8 plance
  • 16 carte voto
  • 8 schede personaggio
  • 8 pennarelli cancellabili
  • 8 tessere partecipante
  • 1 regolamento

Preparazione

Ogni giocatore prende 1 plancia, 1 pennarello cancellabile, 1 scheda personaggio e 2 carte voto (una per colore). Distribuite le 8 tessere Partecipante tra i giocatori, e scrivete il nome di un qualsiasi personaggio o persona su ogni tessera. Collocatele a faccia in giù al centro del tavolo, poi mescolate. Nota: potete scrivere qualsiasi nome, anche il nome di qualcuno seduto al tavolo, purchè tutti conoscano i Partecipanti.

Mescolate le carte duello, prendete 7 carte casuali e collocatele in 3 colonne in quest'ordine:

  • 4 carte per i quarti di finale
  • 2 carte per le semifinali
  • 1 carta per la finale

Infine mettete 2 tessere Partecipante casuali a faccia in su alla sinistra di ogni carta duello nei quarti di finale. Tutto pronto, si comincia.

Predizione e Torneo

Nella fase di Predizione, dovrete cercare di indovinare quale Partecipante sarà il campione del Torneo. Per fare ciò, per ogni duello leggete ad alta voce sia i Partecipanti che la situazione in cui essi si trovano. Poi girate la vostra plancia sul suo lato predizione e, nella casella campione, scrivete segretamente chi sarà per voi il vincitore. 

Nello svolgimento del Torneo, invece, i duelli vengono risolti uno dopo l'altro dall'alto verso il basso. A partire dai quarti di finale, votate per il Partecipante che pensate possa vincere. Quando tutti sono pronti, rivelate tutte le carte voto. Il Partecipante con la maggioranza dei voti vince il duello. In caso di parità, il simbolo piccolo al centro determinerà casualmente chi passa il turno. 

Ogni giocatore che ha votato per il vincitore (a prescindere dalla sua predizione) cerchia la casella punto corrispondente sulla propria plancia, mentre gli altri giocatori la sbarrano. Una volta che i quarti di finale sono stati risolti, si prosegue allo sesso modo con semifinali e finale.

Sei tu il mio Campione

Alla fine del primo Round, ogni giocatore rivela la sua predizione. Se avete predetto il Campione giusto, cerchiate il Bonus Campione sul lato punteggio della vostra plancia. Sommate quindi il valore di tutti i punti cerchiate sulla vostra plancia e scrivete il totale. A questo punto cancellate entrambi i lati della vostra plancia, a eccezione del punteggio Round 1. Il secondo round può cominciare, secondo gli stessi passaggi del primo.

La partita termina dopo il secondo round: sommate il totale di entrambi i round e scrivete il punteggio finale nell'ultima casella. Il giocatore con il punteggio maggiore vince la partita. In caso di parità, la vittoria è condivisa.

Gioco adatto a..

Champions! è un gioco per tutti i palati, in grado di appassionare giocatori esperti e neofiti. Proposto per un massimo di 8 giocatori, il divertimento è direttamente proporzionale al numero dei partecipanti: gli scenari bizzarri e improbabili si moltiplicano esponenzialmente col crescere dei giocatori. 

Prodotto Consigliato
CHAMPIONS!

CHAMPIONS!

In ogni round, 8 Partecipanti si affronteranno in improbabili duelli. Per ogni duello, i giocatori votano per il Partecipante che ritengano possa vincerlo.

Commento

Voto di Cpop

85
Champions! è un party game geniale perchè fa della semplicità il suo punto di forza. Grazie a meccaniche basilari e intuitive, appassiona e coinvolge facilmente ogni giocatore, anche il più diffidente. Rispondere a domande paradossali non è mai stato così esilarante, in un flusso costante di trovate creative e sorprendentemente profonde.

Pro

  • geniale
  • spassoso
  • sviluppa il pensiero laterale

Contro

  • crea dipendenza
  • nient'altro da segnalare
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!