La nuova pellicola di Marielle Stiles Heller (Diario di una teenager, Copia originale) è un incontro tra leggende. Una del passato e una del presente. In A Beautiful Day in the Neighborhood, Tom Hanks interpreta Fred Rogers, storico presentatore della TV per ragazzi negli Stati Uniti. E il trailer del film (che trovate in copertina) rivela che l'attore ha fatto molto più che impersonare il celebre volto televisivo. Come scrive Slash Film, ha fatto suoi "il calore umano e l'empatia" che irradiavano dall'artista scomparso nel 2003.
Per chi non conosce il personaggio, Fred Rogers è stato l'ideatore e il presentatore della trasmissione Mister Rogers' Neighborhood (Il quartiere del signor Rogers). Andata in onda per 895 episodi, dal 1968 al 2001, era un contenitore per bambini che offriva piccoli e grandi insegnamenti, momenti di svago, riflessioni su argomenti importanti per il mondo dei suoi spettatori (e dei loro genitori), sketch, incontri con ospiti e "gite" in luoghi della quotidianità. Gentile, garbato e rassicurante, lo show ha cambiato il mondo della TV per ragazzi ed è stato il compagno di generazioni di americani.
La regista ha voluto rendere omaggio a Rogers e alla sua eccezionale eredità (che non si limita a Mister Rogers' Neighborhood), raccontando la vita del presentatore attraverso l'incontro e la successiva profonda amicizia con il giornalista di Esquire Tom Junod, che nel film si chiama Lloyd Vogel ed è interpretato da Matthew Rhys (vincitore dell'Emmy per il ruolo di Philip Jennings in The Americans).
Come recita la sinossi ufficiale, A Beautiful Day in the Neighborhood è "una storia di gentilezza che trionfa sul cinismo":
Quando a uno stanco reporter viene affidato l'incarico di intervistare Fred Rogers e scrivere un pezzo su di lui, l'uomo supera il suo scetticismo, scoprendo l'empatia, la gentilezza e i valori morali del vicino più amato d'America.
Oltre al trailer e a una featurette che celebra Fred Rogers, Sony Pictures Entertainment ha condiviso anche una clip (che trovate qui sotto) in cui Tom Hanks racconta com'è diventato il leggendario presentatore e la moglie dell'uomo, Joanne Rogers, Tom Junod e Marielle Stiles Heller condividono le loro impressioni sullo straordinario lavoro dell'attore.
Nel video, il due volte premio Oscar per Philadelphia e Forrest Gump spiega di avere guardato ore e ore di registrazioni, ma che non ha voluto fare una imitazione di Fred Rogers. Invece, ha scelto di catturare "la cadenza" e "la quiete e la lentezza" peculiari dell'uomo.
E infatti, la regista racconta che Tom Hanks non ha avuto bisogno di altro che di due sopracciglia e una parrucca per diventare fisicamente il padrone di casa di Mister Rogers' Neighborhood:
Quello che volevamo fare era catturare la verità dietro ai suoi occhi e tutto quello che appare reale e vulnerabile.
Non solo la scelta si è rivelata vincente, ma l'attore ha saputo cogliere l'essenza di Fred Rogers in un modo che ha emozionato profondamente la moglie dell'uomo:
È adorabile nei panni di Fred. Stupendo. [...] C'è una energia meravigliosa.
Anche Tom Junod (sul cui articolo, Can You Say… Hero?, è basata la sceneggiatura di Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster) è rimasto molto toccato e ha affermato che il film e l'interpretazione di Tom Hanks in un certo senso hanno riportato in vita il presentatore.
Ecco il trailer originale:
Per chi cerca storie capaci di regalare grandi emozioni, A Beautiful Day in the Neighborhood arriverà nei cinema (USA) il 22 novembre 2019.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!