ATTENZIONE! L'articolo contiene spoiler sulla decima eultima puntata di WWP.
Dopo 10 episodi alla scopertadi quel mistero chiamato Wayward Pines,si è concluso il nostro viaggio nel 4028 e nell’utopia creata da David Pilcher. Un viaggiocontraddistinto da qualche colpo di scena, tante domande e ancor più morti.
Anche l’ultima puntata – dalprofetico titolo “Un nuovo inizio” –si è chiusa all’insegna di alcuni interrogativi che, ahinoi, non troverannorisposta.
>>>I momenti preferiti di Wayward Pines di Chad Hodge
Kate e Pam sono morte? Come ha fatto la Prima Generazione aprendere il controllo della città? Come reagirà Ben dopo il suo risveglio?
Ecco le parole di Chad Hodge, creatore della serie,riguardo al series finale di WaywardPines.
Per l’episodio conclusivo abbiamo deciso didiscostarci dalla trilogia di Blake. Nella serie Ethan si sacrifica, Pam uccidePilcher e la Prima Generazione prende il controllo della città. Nei libri nonsuccede niente di tutto questo: i sopravvissuti all’attacco degli abbie,guidati da Ethan, decidono di rimettersi in ibernazione per qualche altrocentinaio di anni perché si rendono conto che in questo mondo non c’è posto perloro.
Ovviamente non è l’unica differenza e ci sono moltecose sulle quali avremmo voluto spendere più tempo, ma il formato da 10 episodici ha costretto a decidere cosa usare e cosa no. Dal mio punto di vista è statoun bene perché alla fine non c’è nessun grasso in eccesso nella storia.
Una delle sottotrame che avrei voluto aver il tempo diapprofondire è quella legata ad Adam Hassler, il capo di Ethan, e alle personemandate all’esterno di Wayward Pines da Pilcher. I Nomadi, questo il loro nome,avevano il compito di vedere cosa fosse sopravvissuto della razza umana, cosafosse ancora salvabile, cosa si potesse recuperare. Nessuno di loro faràritorno a WWP, ma i loro video diari sono conservati nel tunnel sotto il Lotto33.
La cosa che preferisco di questo finale è peròl’ultima scena, dove si chiude il cerchio perfetto che abbiamo disegnato [non acaso in inglese il titolo della puntata è “Cycle”]. Come suo padre nel primoepisodio, Ben si risveglia nell’ospedale di Wayward Pines con un’infermiera chegli sorride e scappa frastornato su Main Street. Abbiamo riprodotto fotogrammaper fotogramma la sequenza dell’episodio pilota con Matt Dillon.
Volevamo dimostrare che la storia ripete sé stessa,che non importa quante lezioni tu apprenda: la violenza e le scelte sbagliatecontinueranno a ripetersi. Fanno parte dell’animo umano.
Se questa fine lascia aperti spiragli per un seguito?Onestamente sì, ma la serie non è mai stata concepita per avere una secondastagione, l’ho già detto altre volte. Sono sempre stati solo 10 episodi.
Fai clic per visualizzare la gallery:

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!