Le spose sul grande schermo hanno un’allure incantata. E non solo perché indossano modelli iconici di Vivienne Westwood o Vera Wang, che approfittano del product placement per raccontare una fiaba sartoriale, ma anche perché il vestito di solito arriva come il coronamento di una storia intensa, quella in cui la protagonista vive una storia d’amore controversa o romantica.
L’immaginario è costellato di cult in seta, pizzo o tulle che rappresentano non solo film o protagoniste, ma veri e propri momenti di estasi.
L’abito Vivienne Westwood del matrimonio di Carrie Bradshaw è già storia, così come la nuvola di tulle indossata da Kate Hudson in Bride Wars – La mia miglior nemica.
Quali sono gli abiti da sposa che avete nel cuore? Ecco, a nostro parere, quali sono i 10 più belli.
10 - Kristen Stewart in Twilight
In Breaking Dawn, nella saga Twilight, Bella Swan sposa finalmente Edward Cullen, coronando il loro sogno d’amore e quello di milioni di fan.

Chignon, velo, taglio regolare dell’abito, Bella è stata una sposa indimenticabile, semplice e assolutamente sobria. Ma il vestito, contrariamente a quanto si possa pensare, non è costato una fortuna: firmato da Alfred Angelo, costava 800 dollari prima del successo regalatogli dal film.
9 - Amanda Seyfried in Mamma mia!
In Mamma Mia!, musical con la colonna sonora degli ABBA, l’attrice Amanda Seyfried indossava un abito boho-hippie perfettamente coerente con il mood Seventies del film e l’ambientazione, un’isoletta greca.

L’abito, morbido e leggero, era corredato dal velo e da una corona di fiori. Il modello è stato disegnato da Ann Roth.
8 - Vanessa Paradis ne Il truffacuori
Vanessa Paradis è la ricca Juliette, una sposa poco convinta ne Il truffacuori.
Nel film la protagonista sta organizzando un matrimonio lussuoso in Costa Azzurra ma viene affiancata da Alex Lippi, una finta guardia del corpo che in realtà è uno “spaccatore professionista di coppie”.

Nella scena finale Juliette indossa un abito minimal e assolutamente chic, firmato Lolita Lempicka. Bustino di pizzo, gonna a taglio regolare e veli, è un vestito da sposa letteralmente perfetto per il gran finale.
7 - Uma Thurman in Kill Bill
In Kill Bill Uma Thurman interpreta la Sposa, che deve portare a termine la propria vendetta sanguinosa e – come non è difficile immaginare – lascerà dietro il suo strascico una scia di sangue.
L’abito di Uma Thurman nel cult di Quentin Tarantino è di pizzo, lungo e solenne, ma anche insospettabilmente perfetto per consentirle di colpire e attaccare.
6 - Kirsten Dunst in Marie Antoinette
Nel capolavoro pop di Sofia Coppola Marie Antoinette, Kirsten Dunst indossava un indiscutibile abito da regina con gonna ampia e rifiniture dorate.
Marie Antoinette è un film in cui i costumi hanno un senso correlato all’opera perché ricontestualizzano l’epoca del Settecento francese ma con il profondo spirito rielaborativo innestato dalla visionaria regista.

La regina Maria Antonietta è una sposa barocca, sfarzosa e infiocchettata ma l’infagottamento lussuoso non riesce a inghiottire la sua malinconia. Il merito di costumi così profondamente pensati è della costumista Premio Oscar Milena Canonero.
5 - Keira Knightley in Love Actually
L’episodio di Love Actually che coinvolge Keira Knightley è piuttosto particolare: Juliet, il suo personaggio, si sta sposando proprio in concomitanza della scoperta che l’amico del suo sposo è innamorato di lei.
La dichiarazione d’amore con i cartelli, fatta fuori dalla porta, è diventata un cult. Ma anche l’abito da sposa indossato dalla Knightley ha fatto sognare con il suo taglio sensuale e sinuoso.

Il modello era molto particolare, leggiadro e sottile, a taglio dritto, vagamente trasparente, impreziosito da qualche leggera piuma.
La costumista Johanna Johnston aveva dichiarato a Grazia che le indicazioni del regista erano quelle di rendere Juliet una sposa che fosse sofisticata ed elegante ma anche sexy.
4 - Katharine Ross ne Il laureato
La scena del matrimonio ne Il laureato è davvero indimenticabile perché anticipa il finale cult e liberatorio.

Dustin Hoffman, il protagonista, irrompe nelle nozze di Elaine Robinson, interpretata da Katharine Ross, e la sposa fugge via con lui.
L’abito, emblematico, è di pizzo a maniche lunghe e copre completamente il corpo dell’attrice, molto in stile anni ’60-’70 ma la sposa indossava scarpe basse, fondamentali per la veloce via di fuga.
3 - Carrie Bradshaw in Sex and the City
Vediamo Carrie innamorarsi nella serie TV Sex and the City ma si sposa solo nel film che arriva dopo il lieto fine a Parigi, con Big che finalmente va a prendere la protagonista.
Il matrimonio, fulcro dell’after-Sex and the City, è il grande protagonista del primo dei due film realizzati dopo la serie. E il matrimonio di Carrie Bradshaw non è secondo neanche a quello di una vera regina: il modello Vivienne Westwood, indossato dall’estrosa giornalista, è assolutamente un incanto.
2 - Kate Hudson in Bride Wars
Kate Hudson e Anne Hathaway sono due amiche del cuore che diventano una la nemesi dell’altra quando al Plaza di New York c’è una sola data libera… ed entrambe stanno per sposarsi.

L’incidente scatenante solleva questioni più profonde ed esistenziali, legate alla loro lunga amicizia ma anche alla concezione dell’essere una sposa.
In mezzo alla loro faida c’è anche un abito da sogno, di Vera Wang, realizzato con il tulle. È il vestito da sposa indossato da Kate Hudson, che appare splendida e principesca in una nuvola di veli, mentre all'altezza della vita troneggia una cintura color ciclamino.
1 - Audrey Hepburn in Cenerentola a Parigi
Audrey Hepburn è una diva che ha avuto la capacità di indossare qualunque abito rendendolo l’involucro di un’icona.
E questo vale anche per il vestito meraviglioso sfoggiato in Cenerentola a Parigi: la star indossa un abito da sposa apparentemente classico, liscio, con bustino che sottolinea il punto vita ma la lunghezza tè lo rende completamente speciale, unico, in grado di fare tendenza.

Che ne dite? Quali di questi abiti avete preferito?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!