Act of Valor: le frasi dal film di Mike McCoy e Scott Waugh

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da Mike McCoy e Scott Waugh nel 2012, Act of Valor è un film che incarna lo spirito patriottico americano e vede protagonisti i celebri Navy Seals statunitensi. Nel cast troviamo Emilio Rivera, Roselyn Sanchez, Alex Veadov, Jason Cottle, Nestor Serrano, Gonzalo Menendez e Alexander Asefa.

L'idea di realizzare una pellicola dedicata alle forze speciali della United States Navy è nata nel 2007 dopo che McCoy e Waugh hanno realizzato un video per il corpo speciale SWCC (Special Warfare Combattente-craft Crewmen). In quell'occasione la Marina degli Stati Uniti ha messo a loro disposizione dei veri Navy e, stando a contatto con loro, i due ex stuntmen hanno deciso di sviluppare un moderno film d'azione con protagonista proprio il corpo speciale americano. 

Advertisement

Act of Valor ha ottenuto 2 candidature ai Golden Globes ed ha guadagnato oltre 80 milioni di dollari di cui 70 solo negli Stati Uniti. Il film è stato utilizzato dalla Marina Militare Americana a scopo promozionale così da poter reclutare nuovi Navy Seals. Le riprese sono state realizzate nelle Filippine, in Messico, Cambogia, negli USA e in Ucraina.

La storia, basata su una vera missione, è il racconto eroico di un gruppo di Navy Seals. Mentre in una scuola elementare nelle Filippine un terrorista ceceno fa irruzione con un'autobomba uccidendo l'ambasciatore americano, suo figlio e un'altra decina di bambini, in Costa Rica due agenti della CIA Walter Ross e Lisa Morales stanno indagando su un famoso trafficante di droga noto come Christo. 

Gli uomini del boss ucraino riescono ad uccidere Ross e catturano Morales per torturarla con lo scopo di avere importanti informazioni segrete sul Governo degli Stati Uniti. Per liberarla entra in azione una squadra di Navy Seals composta dai valorosi uomini del Plotone 'Bandito'.

Quella che doveva essere una missione di salvataggio, si trasforma in una vera e propria lotta contro il tempo: le forze speciali infatti scoprono che l'attentatore ceceno Abu Shabal e Christo Troykovich sono in stretti contatti da anni e stanno mettendo a punto un altro 11 settembre...

Advertisement

Oltre agli attori, in Act of Valor sono presenti nel cast dei veri Navy Seals ma i loro nomi non sono mai stati rivelati così come voluto dal Governo degli Stati Uniti. Nel film sono presenti poi una serie di frasi che sono ben presto entrate nell'immaginario collettivo soprattutto in Americana. 

Act of Valor - Le citazioni celebri

Le frasi più famose di Act of Valor

Una scena di Act of Valor

- Non ti aspetti che la tua famiglia capisca cosa stai facendo. Speri che lo accettino. E quando ritorni a casa, speri di riprendere tutto da dove l'avevi lasciato. (Navy Seals)

Advertisement

- Questa notte a casa, pensate a come potreste essere un padre migliore, un marito migliore, quella ninna nanna che vorreste leggere, o l'anniversario che vi siete dimenticati. (Comandante Dave)

Advertisement

- Signor comandante. Non posso dire molto su di lui, oltre che avrei voluto prendermi una coltellata in un combattimento piuttosto di doverlo interrogare. (Comandante Dave)

- Siamo come fratelli. E se vuoi rinunciare a tutto, hai già perso. (Navy Seals)

- L'unica cosa migliore di questa è essere padre. Ad eccezione del cambiare il pannolino. 

La lettera al figlio 

Uno dei momenti più toccanti di Act of Valor è quello in cui il Comandante Dave legge la lettera cha ha scritto al figlio appena nato del Tenente Drift morto per salvare la vita degli uomini della sua squadra. Queste le parole del Comandante Dave che descrivono il valore di Drift diventato un vero eroe:

Advertisement

Caro James, poco prima di morire, mio padre mi disse che la cosa più difficile dell'essere adulti, è difendere i valori che contano. 'Onore, libertà, giustizia, famiglia sono cose sacre' viviamo seguendo un codice, un etica, tutti lo fanno, è una linea invalicabile, è questo che ogni volta ti riporta a casa, e credimi tutti vogliono tornare a casa. Tuo padre era un uomo in gamba, crescere senza di lui sarà dura, farà male, ti sentirai solo. 'Come in mare aperto senza terra in vista' ricordati, il suo sangue scorre nelle tue vene, il codice che ne ha fatto l'uomo che è stato, è lo stesso codice che farà di te un uomo. La sua forza, i suoi valori, vivono in te, come personaggi di quegli strani dipinti, che tuo padre ammirava, noi siamo uomini fatti a forma di scatola, che contengono sconfitte, trionfi, dolore, speranza e amore. Nessuno è più forte di colui che sa controllare le sue emozioni, e il suo passato. Sfruttale per scrivere la lettera, più importante della tua vita. 

La poesia Tecumseh

Poco prima di morire il Tenente Drift consegna al Comandante Dave la poesia del Capo Tecumseh chiedendo di consegnarla al figlio appena nato nel cui in cui gli fosse accaduto qualcosa. In Act of Valor viene letta solo una parte della poesia originale mentre qui sotto vi proponiamo la versione completa.

Vivi la tua vita in maniera tale che la paura della morte 
non possa mai entrare nel tuo cuore. 

Non attaccare nessuno per la sua religione; 
rispetta le idee degli altri, e chiedi che essi rispettino le tue. 

Ama la tua vita, migliora la tua vita, 
abbellisci le cose che essa ti da. 

Cerca di vivere a lungo e di avere come scopo quello di servire il tuo popolo. 

Prepara una nobile canzone di morte per il giorno 
in cui ti incamminerai verso la grande separazione. 

Rivolgi sempre una parola od un saluto quando incontri un amico, 
anche se straniero, in un posto solitario. 

Mostra rispetto per tutte le persone e non umiliarti davanti a nessuno. 

Quando ti svegli al mattino ringrazia per il cibo e per la gioia della vita. 

Se non trovi nessun motivo per ringraziare,
la colpa giace solo in te stesso. 

Non abusare di niente e di nessuno, 
per farlo cambia le cose sagge in quelle sciocche 
e priva lo spirito delle sue visioni. 

Quando arriverà il tuo momento di morire, 
non essere come quelli i cui cuori sono pieni di paura, 
e quando arriverà il loro momento essi piangeranno 
e pregheranno per avere un 'altro poco di tempo per vivere la loro vita in maniera diversa. 

Canta la tua canzone della morte e muori come un eroe che sta tornando alla casa.

Il discorso finale

Infine molto significativo e toccante è il discorso finale che il Comandante Dave fa rivolgendosi sempre al piccolo James, il figlio appena nato del Tenente Drift, ed in cui è presente un breve estratto della poesia del Capo Tecumseh che vi abbiamo proposto sopra. Il Comandante Dave lo invita a vivere senza aver paura della morte e amando sempre la vita e tutte le cose belle che regala. Questo il discorso finale:

Prima di morire, tuo padre mi chiese, di consegnarti questa poesia del capo indiano Tecumseh, un uomo che ammirava molto. Gli dissi che ne avrei fatto un aeroplanino di carta, e credo sia quello che sto facendo, portandola da Lui a Te. Vivi in modo che la paura della morte, non entri mai nel tuo cuore. Non attaccare nessuno per la sua religione, rispetta gli altri e le loro idee, e chiedi che essi rispettino le tue. Ama la tua vita, migliorala sempre, e rendi belle le cose che ti da. Cerca di vivere a lungo, e di servire il tuo popolo, e quando arriverà il tuo momento, non essere come quelli, i cui cuori tremano, e gli occhi piangono, e pregano per poter avere ancora un po' di tempo, per vivere in maniera diversa. Canta la tua ultima canzone, e muori come un eroe, che torna a casa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...