Agatha All Along: che ruolo avrà Wiccan nel MCU?

Dopo la rivelazione che il Ragazzo sia in realta Wiccan, alias Billy Maximoff, quale futuro avrà il personaggio nel Marvel Cinematic Universe?

Autore: Manuel Enrico ,

Sin da primo episodio di Agatha All Along, la serie del Marvel Cinematic Universe disponibile su Disney Plus, uno degli interrogativi che più ha appassionato gli spettatori è l'identità del Ragazzo, il giovane membro della congrega di Agata Harkness.

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

La rivelazione che dietro l'identità del Ragazzo si celasse Billy Maximoff apre a nuovi scenari per il Marvel Cinematic Universe, soprattutto ripensando a come, nei fumetti della Casa delle Idee, Billy sia noto come Wiccan, giovane eroe legato a una formazione supereroica che da tempo i fan del franchise stanno aspettando. 

index]

La trama di Agatha All Along

In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.

Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.

Wiccan nei fumetti Marvel

Fino ad ora, l'MCU sta seguendo un percorso molto simile alle origini di Wiccan nei fumetti, compresa l'attesa conferma della presenza di Mefisto anche nel Marvel Cinematic Universe, dando concretezza a un sospetto che alberga nel franchise sin da WandaVision.

Questa conferma contribuisce a dare coerenza con la versione fumettistica di Wiccan, poiché Billy Maximoff è stato originariamente incarnato da un frammento dell'anima di Mephisto da Wanda Maximoff. Sia lui che suo fratello Tommy sarebbero apparentemente morti dopo che il demone riassorbì questi frammenti. Tuttavia, si è in seguito reincarnato nel corpo di Billy Kaplan, identità mantenuta anche dopo aver scoperto la sua vera natura. Scelta fatta anche dal fratello, che tornò in vita come Tommy Shepherd. 

Wiccan è un membro fondatore dei Young Avengers insieme a Nathaniel Richards/Iron Lad, Eli Bradley/Patriot e Teddy Altman/Hulkling, che è anche suo fidanzato. Kate Bishop e Cassie Lang si uniscono successivamente al nuovo team, come Tommy Shepherd/Speed. Una versione di Visione che somiglia al White Vision dell'MCU, in quanto costruita dai resti del corpo e dei ricordi del sintezoide originale, fa anch'essa parte del team.

Wiccan vanta una notevole gamma di poteri che ricordano quelli di sua madre. Questi includono la manipolazione della realtà, la manipolazione elementale, il teletrasporto, la telecinesi, la telepatia, il volo, la guarigione, la chiaroveggenza e la capacità di scrutare in universi alternativi.

Se il Wiccan dell'MCU emulerà queste abilità, allora sarà una forza da non sottovalutare degna dell'imponente eredità di Scarlet Witch all'interno dell'MCU.

Wiccan nel Marvel Cinematic Universe

Nel quinto episodio di Agatha All Along, viene finalmente rivelato che il Ragazzo, finora senza nome, è in realtà il figlio di Scarlet Witch. Dopo che Agatha uccide Alice Wu rubandole accidentalmente i poteri, il giovane affronta Agatha, che sarcasticamente gli dice che è

proprio come tua madre

Infuriato, il Ragazzo rivela i suoi poteri magici, possedendo Jennifer Kale e Lilia Calderu e facendole gettare Agatha nel pantano accanto alla Strada delle Steghe, apparentemente verso la sua morte, e facendo comparire sulla propria fronte una corona argento e blu, svelando la sua identità di Wiccan.

Wiccan, proprio come nei fumetti, è  la reincarnazione del Billy Maximoff di WandaVision, dove lo vedevamo indossare, durante il sesto episodio ambientato durante Halloween, un costume che ricorda l'aspetto supereroico del personaggio nei fumetti.

Billy Maximoff è stato creato come parte dell'hex di Wanda a Westview insieme a suo fratello, Tommy, e suo padre, Visione. La sua stessa esistenza è un chiaro esempio di quanto sia potente Wanda Maximoff, poiché lui, insieme alla sua famiglia generata dall'hex, è composto di materia solida e può interagire con il mondo che lo circonda, sebbene la sua esistenza dipenda dal rimanere confinato nella zona dell'incantesimo di Wanda, tanto che assistiamo alla sua apparente morte quando Wanda dissolve l'hex e la sua famiglia fabbricata insieme ad esso.

I poteri di Wiccan 

Billy mostra un set di poteri simile a Wiccan dei Marvel Comics, manifestandoli per la prima volta nello stesso episodio in cui indossa il suo costume Nel giro di alcuni episodi, Billy scopre questi poteri in modo istintivo. Wiccan vanta una serie di poteri che lo rendono istantaneamente uno degli utilizzatori di magia più potenti dell'MCU grazie alla loro diversità.

Oltre alla sua collezione di poteri basati sulla magia, Billy condivide anche un'abilità unica con suo fratello. Nel loro secondo apparire da neonati, Billy e Tommy invecchiano rapidamente due volte: prima da neonati a bambini piccoli mentre Wanda cerca disperatamente un modo per farli smettere di piangere e poi di nuovo quando cercano di dimostrare a Vision che sono abbastanza grandi da possedere un cane. Questa abilità insolita può apparentemente essere attivata a piacere.

In Agatha All Along, Wiccan mostra l'evoluzione dei poteri del giovane Billy. Ancora una volta, la sua magia blu ritorna,  è in grado di possedere apparentemente sia Jennifer Kale che Lilia Calderu sulla Strada delle Streghe, tramite il controllo della mente di cui dimostra di essere capace in WandaVision.

Il ritorno di Billy e Tommy nell'MCU

Billy e Tommy sono stati dispersi insieme all'hex e a Vision alla fine di WandaVision. Tuttavia, nella scena post-credit, Wanda viene vista mentre legge il Darkhold e si sente la voce di Billy che la chiama disperato. Questo ha immediatamente sminuito l'idea che Billy Maximoff fosse morto e scomparso nell'MCU prima che Doctor Strange nel Multiverso della Follia introducesse varianti di Billy e Tommy nella Terra-838.

Anzi, quella voce diventa il cardine della trama di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, con Wanda che vede in questo un segno che Billy sia ancora da qualche parte nel multiverso e la stia chiamando.

Nonostante il finale del secondo film dedicato allo Stregone Supremo sembrasse indicare che i due giovani Maximoff fossero morti su Terra-616, sembra almeno Billy abbia trovato un modo per tornare in scena. 

Il Ragazzo ha rapidamente dimostrato di essere almeno parzialmente abile con la magia, poiché è stato lui a liberare Agatha dall'hex di Wanda. 

Il segreto che circonda la sua identità era un altro importante indizio, dato che Agatha riconoscerebbe "Billy" dai suoi incontri con la versione hex a Westview. Anche se le ripetute menzioni da parte del Ragazzo dei suoi genitori sembrano contraddire l'idea che lui fosse Billy Maximoff, questo si è rivelato a un'adattamento accurato di Billy Kaplan come un Billy Maximoff reincarnato.

Una rivelazione che ha nuovamente acceso l'interesse per i Giovani Vendicatori, considerato come siano già apparsi in altre serie o film quasi tutti i componenti della nuova squadra. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!