L'Amica Geniale: la serie TV ispirata ai libri di Elena Ferrante arriverà nel 2018

Autore: Redazione NoSpoiler ,

È da tempo, ormai, che si parla di una serie TV basata su L'Amica Geniale di Elena Ferrante. L'adattamento è in lavorazione dal 2014, anno in cui Edizioni e/o ha pubblicato l'ultimo dei quattro volumi che seguono le vicende di due amiche napoletane, Elena e Lila, dall'infanzia fino all'età adulta.

Ora, finalmente, il progetto sta assumendo una forma più concreta: la prima stagione dovrebbe arrivare già nell'autunno del 2018. La notizia ci arriva dagli Stati Uniti, dove il ciclo delle "Neapolitan Novels" ed Elena Ferrante sono diventati un vero e proprio caso letterario. Il New York Times ha svelato che sarà il regista italiano Saverio Costanzo a dirigere i 32 episodi previsti. Le riprese dovrebbero cominciare nei prossimi mesi nella città di Napoli, dove la serie verrà girata in lingua italiana.

Advertisement

La prima stagione adatterà il primo libro della serie in 8 episodi della durata di 50 minuti. La sfida più grande sarà "trasmettere le stesse emozioni del romanzo in modo cinematografico".

I 4 romanzi che compongono il ciclo de L'Amica Geniale di Elena Ferrante

Saverio Costanzo riceverà un ottimo aiuto nella sua impresa: al lavoro sul copione ci sono lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, Laura Paolucci (già produttrice di Gomorra) e la stessa Elena Ferrante. L'autrice, la cui reale identità è sempre stata avvolta nel massimo segreto, dovrebbe partecipare alla produzione attraverso intensi scambi via email. Costanzo, dal canto suo, ha ammesso di non essere interessato a scoprire chi si nasconde dietro questo ormai famosissimo pseudonimo:

È la sua realtà letteraria che conta. Sono tra coloro a cui non interessa [chi è Elena Ferrante].

La serie TV ispirata alla saga de L'Amica Geniale è una co-produzione tra Fandango (Gomorra) e Wildside (The Young Pope). Già lo scorso anno, sempre al NYT, Domenico Procacci di Fandango aveva dichiarato che l'intento sarà quello di portare sul piccolo schermo un adattamento quanto più fedele ai romanzi originali:

Advertisement

Abbiamo visto il potenziale di questo progetto crescere di giorno in giorno. Sono fiducioso che insieme a Wildside riusciremo a realizzare qualcosa di fantastico ed estremamente rispettoso del lavoro della Ferrante e della cultura italiana che, allo stesso tempo, risulti attraente al pubblico internazionale.

Al momento la serie è alla ricerca di network per la trasmissione degli episodi. In Italia, le trattative sono in corso con i canali RAI.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...