Terre Selvagge di Eldraine è la nuova espansione di Magic: The Gathering, che uscirà globalmente in versione cartacea l'8 Settembre e grazie a Wizards of the Coast abbiamo potuto vedere in anteprima alcune delle novità che porterà.
Terre Selvagge di Eldraine
Introduzione
Terre Selvagge di Eldraine è il primo set a svolgersi direttamente dopo l'invasione del multiverso da parte dei Phyrexiani, nonchè il primo piano multidimensionale a fare i conti con le conseguenze.
Quello di Eldraine sarà comunque un ritorno in queste terre delle fiabe, per questo saranno presenti in questo set sia nuove che vecchie conoscenze: ad esempio i gemelli Will e Rowan (che abbiamo visto anche all'interno dell'accademia di Strixhaven), bloccati nella loro dimensione poichè non più in possesso della cosiddetta "scintilla" che permetteva ai Planeswalker di passare da un piano dimensionale all'altro.
Rivedremo anche Talion, il Signore Benevolo e sovrano di tutte le fate, che per fronteggiare la maledizione che grava sull'Erede, si affiderà ad un personaggio nuovo di zecca: il giovane Kellan, Signore delle Alte Fate, che darà una grossa mano a Talion per riportare la serenità alla sua gente.
Mentre la maledizione del Sonno Stregato colpisce sempre più abitanti di Eldraine, aumenta la tensione tra i fratelli Kenrith. Altrove, una forza antica dalle profondità delle Terre Selvagge richiama un fanciullo mezzo fata che deve ancora capire cosa significhi essere un eroe.
Se avete una discreta conoscenza dell'inglese e volete comunque conoscere la storia fino a qui, è disponibile sul sito di Wizards of the Coast tutta la storia inerente al precedente arco narrativo (quello dei Phyrexiani) in un comodo formato ebook scaricabile gratuitamente. Lo trovate comodamente cliccando su questo link.
Le nuove meccaniche
Come ogni buona nuova espansione di Magic che si rispetti, anche Terre Selvagge di Eldraine porta con se una serie di nuove meccaniche, che saranno fondamentali nella costruzione di nuovi deck con diverse sinergie tra le proprie carte.
La prima è quella dei Roles, che permette di creare dei veri e propri equipaggiamenti incantati, da poter lanciare sulle nostre creature. Ne esisteranno sei tipi diversi, con altri due presenti solo nel formato commander e saranno sicuramente un modo per poter potenziare al massimo le nostre creature.
Un'altra nuova meccanica di Terre Selvagge di Eldraine è quella del Bargain, che consente di sacrificare un artefatto, un incantesimo o una pedina al posto del costo della carta stessa.
La terza e ultima nuova meccanica è quella della Celebration, presente prevalentemente sulle carte Bianche e Rosse. Questa abilità, permette di donare dei bonus alla carta stessa se, nello stesso turno, sono stati messi sul campo due o più permanenti non terra.
Sarà anche il ritorno della meccanica delle Avventure, una sezione apposita presente su alcune creature. Attivare un'avventura implica giocare metà di una carta e ognuna di esse possiede un nome distintivo. Ogni creatura "parte" per un'avventura differente, che avrà quindi costi ed effetti unici. Dopo aver coperto i costi e annunciato l'intenzione di attivare l'avventura, essa viene messa in pila e, una volta che la sequenza delle azioni è stata completata, la carta viene esiliata a faccia in su. Il proprietario può giocare questa carta come se fosse in mano, ma soltanto la metà relativa alla creatura.
Non sarà l'unico ritorno, perchè anche la meccanica delle Saghe sarà di nuovo presente. Ognuna di esse narra una storia legata al piano multiversale a cui appartiene e si suddivide in capitoli. Quando una saga entra nel campo di battaglia, attiva la sua abilità innescata e ottiene il suo primo segnalino sapienza. All'inizio della prima fase principale, la saga riceve un ulteriore segnalino sapienza e attiva l'abilità di capitolo correlata e così via. Quando la carta ha un numero di segnalini uguale o superiore al requisito dell'ultima abilità di capitolo, viene sacrificata e mandata nel cimitero.
I Mazzi Commander
Terre Selvagge di Eldraine avrà ben due Mazzi Commander dedicati, ognuno con 100 carte esclusive, due carte foil leggendarie e un Collector Booster Sample Pack. Questi mazzi, Dominio Fatato e Valore e Virtù, saranno rispettivamente Blu-Nero e Verde-Bianco e usciranno con Terre Selvagge di Eldraine l’8 settembre 2023.
Varianti ed extra
I set negli ultimi anni hanno introdotto, oltre alle carte regolari, una serie di altre carte con trattamenti speciali, specifici di quella determinata espansione, che vanno a comporre gli "extra".
In Terre Selvagge di Eldraine si comincia con una serie di Terre Full-Art in variante definita "Storybook", che quindi cerca di ricreare l'effetto che fanno le illustrazioni dei libri delle fiabe e potranno essere trovate in qualsiasi tipo di pacchetti, siano essi Booster, Set o Collector. Lo stesso trattamento "Storybook" verrà attuato anche per le varianti delle carte Avventura, di cui vi abbiamo parlato prima, rendendo il tutto più "magico".
Così come in Strixhaven abbiamo avuto l'Archivio Mistico, contenente alcune ristampe delle magie più forti di Magic: The Gathering, e in La Guerra dei Fratelli gli artefatti in sile retrò, in Terre Selvagge di Eldraine avremo invece i Racconti Incantati, una serie di 63 carte con illustrazioni fiabesche rappresentanti gli incantesimi più amati di Magic. 20 di questi saranno disponibili anche in un'ulteriore variante borderless in stile anime, illustrate da artisti giapponesi. E per coloro che acquisteranno i famigerati Collector Booster, avranno la possibilità di trovare anche un'ulteriore variante foil con olografia "Confetti".
Bundle di Magic: The Gathering - Terre Selvagge di Eldraine
Acquista il pratico Bundle Box, contenente 8 Set Boosters, 20 Terre Base FOIL, 20 Terre Base regular, 1 Dado Spindown™ OVERSIZED a 20 facce (D20), 1 Carta Rara promo FOIL e 1 Scatola porta collezione.Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!