Noi lo conosciamo soprattutto grazie a #Il caso O.J. Simpson, e con l'ottima interpretazione di Courtney B. Vance.
Ma Johnnie Cochran, ex viceprocuratore di Los Angeles e celebre avvocato per i diritti civili, che oltre a O.J. difese star come Michael Jackson e Jim Brown, ha molto altro da raccontarci.
Figura di rilievo della comunità afroamericana, e del panorama legale statunitense in genere, Cochran - ucciso nel 2005 da un tumore al cervello - sta per rivivere.
Lo farà sul grande schermo, in un film che non ha ancora un titolo ed è stato provvisoriamente chiamato "Signal Hill", ma ha già catturato l'attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati.

A interpretarlo ci sarà Anthony Mackie, che i fan degli Avengers conoscono bene per il ruolo di Falcon.
L'attore trentasettenne, che parteciperà al film anche in veste di produttore e che ha appena finito di interpretare Martin Luther King nel film TV "All the Way", porterà nelle sale la storia di Cochran, e in particolare, appunto, il suo lavoro per il caso di Signal Hill.
Nel 1981 il giocatore di football Ron Settles venne fermato dalla polizia della contea di Los Angeles e accusato di resistenza all'arresto, aggressione a pubblico ufficiale e possesso di cocaina.
Portato in cella, venne ritrovato poco dopo senza vita, impiccato. Era il 2 giugno 1981.
Il caso venne immediatamente archiviato come suicidio, ma l'autopsia ottenuta da Cochran dietro richiesta della famiglia Settles dimostrò che l'uomo era stato soffocato.

Grazie al lavoro di Cochran, la famiglia ottenne un risarcimento di 760.000 dollari, le dimissioni del capo della polizia e l'inizio di una serie di riforme che avrebbero dovuto rendere più sicuro il sistema. E dico "avrebbero dovuto" perché la cronaca recente ha riportato altri casi di brutalità della polizia, principalmente a danno di cittadini afroamericani.
Il rinnovato clima di tensione fra popolazione e forze dell'ordine ha spinto i produttori a concentrare la pellicola su Cochran proprio sul caso di Signal Hill, annoverato fra le peggiori pagine della storia della polizia di Los Angeles.
La sceneggiatura del film, come fa sapere in anteprima il sito Deadline, sarà firmata da David McMillan, già sceneggiatore della serie TV "Giudice Amy".
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!