Apple, il Mac Pro è ora disponibile: oltre 63mila euro per la configurazione migliore

Autore: Pasquale Oliva ,

Presentato lo scorso giugno alla WWDC19, il Mac Pro di Apple è disponibile all'acquisto - anche in Italia - solo da poche ore. Come nella maggior parte dei casi vale il detto 'meglio tardi che mai', ma ciò che sta sorprendendo di più della new entry dell'azienda di Cupertino non è la sua invidiabile scheda tecnica, ma il prezzo da capogiro per portarselo a casa nella miglior configurazione possibile.

Abbiamo fatto un salto sul sito di Apple per dare uno sguardo alle possibilità di personalizzazione del nuovo Mac Pro e capire fino a dove si è spinto il gigante californiano. Il Mac Pro nella versione base - quindi con processore Intel Xeon W 8-core fino a 4,0GHz, 32GB di memoria ECC DDR4, SSD da 256GB, Radeoon Pro 580X con 8GB di memoria GDDR5, Magic Mouse 2 e Magic Keyboard con tastierino numerico - costa 'solo' 6,599 euro. Un prezzo che può far storcere il naso all'inizio, ma assolutamente in linea con gli standard Apple.

Advertisement

Ma questa configurazione potrebbe non andare incontro alle esigenze di quei professionisti che vorrebbero poter contare su una macchina ancora più potente. Dunque, giocando un po' con le personalizzazioni scopriamo che la migliore variante possibile del nuovo Mac Pro (Processore Intel Xeon W 28-core fino a 4,4GHz, 1,5TB di memoria ECC DDR4, due Radeon Pro Vega II Duo con memoria 2x32GB di memoria HBM2, SSD da 4TB, scheda Apple Afterburner, telaio in acciaio inossidabile con ruote, Magic Mouse 2, Magic Trackpad 2 e Magic Keyboard con tastierino numerico) costa ben 62,668 euro e supera i 63mila euro aggiungendo anche Final Cut Pro X e Logic Pro X.

Apple
Scheda tecnica e prezzo del Mac Pro nella miglior configurazione possibile
Tanta potenza per il nuovo Mac Pro, ma il prezzo fa storcere il naso.

Lascia un po' di stucco il prezzo del telaio in acciaio con ruote (al posto dei tradizionali piedini). La comodità delle quattro ruote si fa pagare e non poco: 480 euro.

Apple
Immagine stampa delle ruote per telaio del nuovo Mac Pro
Aggiungere le ruote al telaio del nuovo Mac Pro ha un costo non indifferente: 480 euro.

Altra curiosità, se così può essere definita, è quella relativa al Pro Display XDR, ovvero il display 6K da 32 pollici con Extreme Dynamic Range disponibile con vetro standard (5,599 euro) e vetro con nanotexture (6,599 euro). Nel secondo caso, si legge nel documento di supporto, Apple consiglia di utilizzare solo il panno fornito al momento dell'acquisto per la pulizia del prodotto, e senza l'aggiunta di acqua né di altri liquidi. Attenzione dunque a non perderlo.

Apple
Immagine stampa del Pro Display XDR di Apple
Apple consiglia l'utilizzo del suo panno per pulire il Pro Display XDR con nanotexture.

Infine, anche nel caso del Pro Display XDR, per portarsi a casa il pacchetto completo è necessario uno sforzo economico. Infatti con l'aggiunta del Pro Stand (1,099 euro) e dell'adattatore VESA (219 euro) si arriva a 7,917 euro.

Advertisement

Cosa ne pensate dei prezzi per Mac Pro e Pro Display XDR?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...