Arriva il Tolkien Reading Day: cosa fare il 25 marzo? Parola al direttore del Centro Studi Tolkieniani

Autore: Cristina Migliaccio ,

Chi ama i libri non ha bisogno di una data particolare per dedicarsi a una lettura, ma un vero fan farebbe di tutto per organizzarne una a tema: ecco perché il 25 marzo è stato istituito il Tolkien Reading Day.

Come intuibile dal nome, l’evento è dedicato all’iconico autore de Il signore degli Anelli (opera che a breve diventerà una serie televisiva) ed è stato istituito nel 2003 da The Tolkien Society (un'associazione dedicata alla vita e alle opere dello scrittore).

Advertisement

Il Reading Day ha cadenza annuale e quest’anno anche il nostro paese apre le braccia per accogliere questa stimolante iniziativa di cui ci ha parlato Roberto Arduini, direttore de La Tana del Drago – Centro Studi Tolkieniani con il quale avevamo parlato già tempo fa e che abbiamo richiamato all’appello per l’occasione.

Bompiani
La copertina austera del Signore degli Anelli
Il signore degli Anelli, la trilogia

NoSpoiler: Cos'è il Tolkien Reading Day?

Roberto Arduini: Il 25 marzo per i lettori di Tolkien è il giorno della caduta di Sauron e la conclusione della “Guerra dell’Anello” come narrato nel Signore degli Anelli. Questo giorno dal 2003 è stato scelto dalla Tolkien Society inglese per celebrare il “Tolkien Reading Day“, per incoraggiare i lettori a esplorare insieme alcuni dei racconti di Tolkien a scuola, all’università, in gruppi di lettura o in famiglia. Il 25 marzo – o il sabato più vicino ad esso - è divenuto così la giornata dedicata alla lettura delle opere dello scrittore inglese, un momento simbolico, il passaggio dalla Terza alla Quarta Era, una data di rinnovamento che segna la fine di un periodo oscuro e di decadenza e un nuovo inizio per gli uomini.

MF: Quali attività avete in programma per l'evento?

Advertisement

RA: Il Tolkien Reading Day è una ricorrenza tolkieniana diffusa in tutto il mondo e in Italia sono molti gli “smial” tolkieniani che si riuniranno per celebrarlo a Catania, Firenze, Messina, Trento e a Bucchianico in Abruzzo. Da anni l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani si adopera per celebrarla degnamente: a Dozza Imolese, borgo medievale vicino Bologna dove da ottobre abbiamo aperto La Tana del Drago, il nostro Centro Studi Tolkieniani, il 23 marzo avremo un'intera giornata di conferenze, letture, giochi da tavolo e di ruolo, visioni di film e documentari e tanto, tanto altro. Soprattutto, siamo Hobbit: si giocherà e mangerà fino a notte inoltrata!

MF: Cosa leggerete?

RA: La Tolkien Society inglese ogni anno annuncia un tema che detta, ovviamente non in maniera vincolante, la scelta dei brani da leggere: quest’anno si tratta del Mistero. Quindi, verranno scelti quei brani delle opere di Tolkien che contengono questo aspetto. Durante l’orario di apertura della Tana, sarà possibile usufruire del servizio di visite guidate alle esposizioni artistiche e della visione di alcuni documentari esclusivi. Il programma di letture è affidato allo smial Overhill, cioè gli appassionati di Bologna che stanno organizzando un momento conviviale, tra libri e tazze di tè, dove leggere e parlare di Tolkien e dei sui scritti, chiacchierare, tra amici di vecchia data e nuove conoscenze. Ci saranno anche altre attività collaterali, che verranno svelate sul sito della Tana del Drago.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

MF: È in arrivo la serie TV di Amazon sul Signore degli Anelli, volevamo sapere la tua opinione: quali sono le tue aspettative?

RA: Le aspettative sono molto positive da parte nostra. Del resto, è abbastanza logico che i produttori vogliano creare una serie tv di qualità alta, vista la quantità di soldi già investiti e la strategia aziendale che ne fa la punta di diamante di un pacchetto di proposte che punta a far divenire Amazon Prime una dei leader del mercato. La cosa che ci rincuora di più è in realtà il fatto che questa volta nella produzione sono coinvolti sia la Tolkien Estate che HarperCollins, cioè gli eredi di Tolkien e l'editore inglese. Entrambi hanno tutte le intenzioni di mantenere la trama e i personaggi entro i binari del canone tolkieniano.

MF: Cosa ti piacerebbe vedere?

RA: Non ho un particolare racconto, oltre naturalmente alle grandi storie del Silmarillion, che riguardano principalmente la Prima Era e soprattutto gli Elfi. Tuttavia, dagli indizi diffusi finora si capisce che la prima stagione sarà ambientata nella Seconda Era e riguarderà probabilmente le vicende degli Uomini di Númenor. È comunque una grandissima saga che riguarda l'Uomo, la sua sete di potere e i limiti che ne segneranno prima il successo e poi l'epocale caduta.

Advertisement

Il Tolkien Reading Day è un evento che unisce tutto il mondo (o gran parte di esso) con un elemento in comune dal tocco fantasy. Voi parteciperete?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...