Assassin's Creed Odyssey avrà finali multipli: tutte le novità

Autore: Stefania Sperandio ,

Dopo il debutto ufficiale all'E3 2018, continuano ad arrivare dettagli per Assassin's Creed Odyssey, la prossima uscita della popolare serie Ubisoft. La compagnia francese ha risposto online alle domande più gettonate dai fan, svelando novità sulla struttura di gioco, le opzioni di dialogo, lo scenario dell'Antica Grecia e le battaglie navali. Le premesse lasciano pensare che ci troveremo di fronte a un'importante svolta per la serie, sempre più lontana dagli episodi originali.

Opzioni di dialogo e finali multipli

Già nel corso del video gameplay dell'E3 Ubisoft aveva confermato la presenza delle opzioni di dialogo che, in una struttura che rimanda ai giochi di ruolo come Mass Effect, consentiranno al giocatore di decidere le parole che pronuncerà il protagonista, e di conseguenza le sue azioni.

Advertisement

Apprendiamo che, in base alle nostre scelte nei diversi dialoghi, potremo arrivare a un finale diverso. Significa che non ci sarà un solo finale per la trama del gioco, ma una struttura più simile a quella dei videogiochi Telltale o di quelli Quantic Dream come Detroit: Become Human, in cui la responsabilità dell'epilogo è sulle spalle del giocatore.

A proposito della trama, Ubisoft ha confermato che ci sarà anche lo scenario ambientato in epoca odierna, ma potrebbe avere più o meno sequenze giocabili proprio in base alle scelte compiute dal giocatore.

Due eroi di Sparta

Come era stato anticipato durante la kermesse di Los Angeles, per la prima volta il gioco consentirà di scegliere liberamente tra due protagonisti: Alexios e Kassandra. Una volta presa la vostra decisione, il personaggio selezionato sarà il protagonista della vostra avventura. Ubisoft ha deciso di dare spazio ai suoi due eroi anche sulla copertina del gioco, che sarà double face: potrete decidere di mostrare il lato dedicato ad Alexios o quella dedicato a Kassandra.

Advertisement

Ubisoft
Alexios e Kassandra di Assassin's Creed Odyssey
Alexios e Kassandra, i due protagonisti di Assassin's Creed Odyssey

Nel corso delle loro vicende, i nostri due eroi potranno contare sulla possibilità di reclutare gli NPC, i personaggi non giocanti presenti sulla mappa, tra cui anche i nemici risparmiati: riuscendoci, potrete contare su di loro per fornirvi un diversivo e, perché no, per tenere impegnati i nemici mentre vi date alla fuga. Inoltre, come era già stato anticipato, potrete portarli con voi come ciurma sulla vostra nave.

Advertisement

Per dare ulteriore realismo alla sua rappresentazione dell'Antica Grecia, Ubisoft ha poi deciso di ingaggiare numerosi attori greci per il cast del gioco: lo sono anche gli stessi doppiatori dei protagonisti, che nella versione originale del titolo avranno un riconoscibile accento ellenico.

Ubisoft
Alexios in azione in Assassin's Creed Odyssey
Mai scherzare con uno spartano, mai!

A proposito dell'Antica Grecia, Ubisoft ha fatto sapere che il mondo di gioco sarà più grande di quello di Assassin's Creed Origins, ma metà della mappa sarà costituita dal mare, esplorabile a bordo della vostra nave. Per quanto riguarda la terraferma, gli autori promettono molta varietà: ci saranno sette diversi biomi e ognuno sarà caratterizzato, nelle sue regioni e sub-regioni, da palette di colori uniche. Secondo Ubisoft, potrete così godere di "sensazioni ed emozioni diverse" di scenario in scenario.

Advertisement

Arrivano piccole novità anche relative alle romance, le relazioni amorose che potrete tessere e di cui vi avevamo già anticipato diversi dettagli. Ubisoft ha voluto precisare che ci saranno molteplici occasioni di incontrare un partner, durante il gioco, e potrete decidere in qualsiasi momento di tirarvi indietro per interrompere una romance. I giocatori hanno anche chiesto se le scene d'amore includeranno dei nudi e la casa francese ha fatto sapere che non sarà così. 

Avventure via mare

Dopo qualche tempo di pausa, nel gioco torneranno anche le navi. Ubisoft ha anticipato che ci saranno fasi di battaglia dedicate: per affrontarle, e per esplorare i mari, sarete liberi di personalizzare la vostra nave con diversi potenziamenti. La casa francese, per ora, ha parlato di armamenti vari, oltre alla possibilità di modificare elementi come la carena e il rostro. Inoltre, come anticipato, i personaggi reclutati nel vostro piccolo esercito personale diventeranno anche membri del vostro equipaggio.

Advertisement

Il ritorno di queste meccaniche navali non deve essere visto come cuore pulsante del gameplay del gioco. A spiegarlo è stato il direttore creativo Jonathan Dumont:

Navi e battaglie navali avranno un posto importante nel nostro gioco, ma non saranno un elemento cardine dell'esperienza come lo erano in Black Flag. Anche il gameplay è diverso, dal momento che l'approccio è più accessibile e arcade, vogliamo concentrarci sul divertimento immediato.

Ubisoft
Una sequenza in nave in Assassin's Creed Odyssey
In Assassin's Creed Odyssey potrete sviluppare sia la nave che l'equipaggio

È ancora Assassin's Creed?

C'è una domanda che, viste le novità, sta tormentando i fan della serie: con il passaggio a meccaniche da action RPG e con le informazioni rese note dagli sviluppatori, ci troviamo ancora di fronte a un Assassin's Creed? O sta iniziando una nuova saga che ne eredita il nome, con caratteristiche totalmente diverse? La domanda è arrivata a Dumont, che ha assicurato che Odyssey vuole essere un Assassin's Creed in tutto e per tutto:

È una bella domanda, e questo è assolutamente un Assassin's Creed. La serie è dedicata alla possibilità di vivere dei momenti storici importanti, di ritrovarsi in uno scenario in cui si verificheranno quegli eventi. In Assassin's Creed Odyssey i giocatori visiteranno l'Antica Grecia durante la Guerra del Peloponneso, incontreranno anche personaggi storici come Socrate e Ippocrate. Grazie al nostro nuovo sistema di dialoghi potrete anche interagire con la storia, il che ci entusiasma molto. Preparatevi a dibattere con Socrate!

Secondo il team di sviluppo, quindi, ciò che caratterizza la serie Assassin's Creed è il suo proporre scenari ed eventi ambientati in precisi periodi della storia della civiltà. Un elemento che, indubbiamente, sarà anche il cuore pulsante di Odyssey.

Ubisoft
Le boxart di Assassin's Creed Odyssey

Assassin's Creed Odyssey arriverà il 5 ottobre su PCPS4Xbox One. Come vi sembra la nuova direzione presa dalla serie?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...