Uno dei titoli che è parso da subito in linea con i canoni dell'Academy è sicuramente BlacKkKlansman, con protagonisti gli eccezionali John David Washington e Adam Driver. Il nuovo film di Spike Lee, che di fatto segna il rilancio di un autore sempre ignorato dalla stagione dei premi cinematografici, è riuscito ad imporsi all'attenzione della critica e del pubblico già dalla sua anteprima al Festival di Cannes 2018 (che ha avuto luogo dallo scorso 8 al 19 maggio).
Dopo essersi aggiudicato il prestigioso Grand Prix Speciale della Giuria (presieduta dall'attrice australiana Cate Blanchett), BlackKklansman tenterà di replicare lo stesso successo nella notte del 24 febbraio 2019. Sul lungometraggio pendono infatti ben sei candidature agli Oscar, incluse quelle per il miglior film e per la migliore regia.
Tra le nomination ricevute non poteva certo mancare anche quella per la colonna sonora composta da Terence Blanchard. Quest'ultimo, da sempre uno dei più fedeli collaboratori di Lee, firma con BlacKkKlansman uno dei commenti musicali più interessanti e particolari dell'anno.
Dopo aver raggiunto la notorietà come trombettista jazz nel corso degli anni '80, Terence Blanchard ha poi cominciato la sua carriera come autore di colonne sonore nel 1991 proprio con un film di Spike Lee, Jungle Fever. Da qui in poi la collaborazione con il regista afroamericano sarebbe poi proseguita con i suoi lavori successivi, inclusi i più noti La 25esima ora e Inside Man.
Il talento del compositore non è passato inosservato agli occhi dell'Academy, soprattutto per quanto riguarda il lavoro svolto per BlacKkKlansman, con cui si è aggiudicato la sua prima nomination agli Oscar. In effetti guardando il film si ha spesso l'impressione che il commento musicale contribuisca molto al risultato finale, con quel suo continuo mettere in evidenza certe coraggiose scelte stilistiche del regista.
Inoltre la scelta dei brani aggiuntivi arricchisce ancora di più la narrazione di questo entusiasmante poliziesco, in cui si racconta l'incredibile storia vera del detective Ron Stallworth che nell'America degli anni '70 riuscì ad infiltrarsi nel Ku Klux Klan.
La tracklist di BlacKkKlansman
- Gone with the Wind
- Hatret Its Best
- Main Theme
- Ron's Theme
- Firing Range
- No Cross Burning Tonight
- Patrice Library
- Ron Meets FBI Agent
- Connie and the Bomb
- Guarding David Duke
- Tale of Two Powers 1
- Tale of Two Powers 2
- Tale of Two Powers 3
- Woorow Wilson
- Klan Cavalry
- Ron's Search
- Patrice Followed
- Here Comes Ron
- White Power Theme
- Partner Funk Theme
- Main Theme Ron
- Blut Und Buden (Blood and Soil)
- Photo Opps
Ascolta le musiche di BlacKkKlansman
Le altre canzoni utilizzate in BlacKkKlansman
La colonna sonora comprende inoltre alcune canzoni di artisti vari, come The Edwin Hawkins Singers (Oh Happy Day), James Brown And Alfred Ellis (Say It Loud, I'm Black and I'm Proud) e Dan Whitener (We Are Gonna Be Okay).
Per il trailer ufficiale del film è stato invece utilizzato il brano dei The Temptations Ball of Confusion (That’s What the World Is Today), composto nel 1970.
Qui sotto riportiamo l'elenco delle altre canzoni incluse nel film:
- Say It Loud, I’m Black and Proud – James Brown And Alfred Ellis
- Lucky Man – Emerson, Lake & Palmer
- Lion Eyes – Beth // James
- Brandy (You’re a Fine Girl) – Looking Glass
- Too Late to Turn Back Now – Cornelius Brothers & Sister Rose
- Mary Don’t You Weep – Prince
- Oh Happy Day – The Edwin Hawkins Singers
- We Are Gonna Be Ok – Dan Whitener
- Ball of Confusion – The Temptations
- Freedom Ride – R.J. Phillips Band
L'album contenente i brani utilizzati in BlacKkKlansman è stato pubblicato lo scorso 10 agosto 2018 dalla casa discografica Back Lot Music.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!