Blade Runner 2049 non avrà Director's Cut: Denis Villeneuve spiega il motivo

Autore: Emanuele Zambon ,

Quando arrivò nelle sale statunitensi il 25 giugno 1982, Blade Runner era già alla sua terza versione. Le prime due, in sostanza due screening riservati alla stampa, furono accolte tiepidamente dagli addetti ai lavori. Per tale motivo i produttori imposero a Ridley Scott alcune modifiche al film, con l'introduzione - tra le 5 novità apportate - del voice-over di Ford e di un finale "ottimista".

La Theatrical Version del film fu però definita un affascinate fallimento e a nulla giovò la scelta di frammentare - o meglio, "replicare" - Blade Runner in ulteriori versioni, tra cui quella internazionale e televisiva. La vera riabilitazione del film arrivò a dieci anni dall'uscita grazie alla release della Director's Cut, che Scott fu in precedenza impossibilitato a mostrare al pubblico.

Advertisement

Non vivrà la stessa odissea realizzativa Blade Runner 2049. A spiegarne i motivi è il regista Denis Villeneuve.

Versione "bastante"

In un'intervista rilasciata a Europe Plus, Villeneuve ha lasciato intendere che quella che arriverà nei cinema italiani il 5 ottobre sarà la versione definitiva di Blade Runner 2049:

Il film che vedrete è già il taglio del regista. Non ci saranno altre versioni... forse ci sarà una "versione studio" [ride], forse una versione dei produttori, ma non una Director's Cut. Quella che arriverà in sala è la mia versione definitiva. Non penso che accada, ma se in futuro avremo altre versioni del film, non saranno certo le mie.

Advertisement

Prosegue intanto la campagna promozionale del film con Harrison Ford e Ryan GoslingWarner Bros. e Alcon Entertainment hanno rilasciato in Rete le nuove immagini di Blade Runner 2049 che mostrano i protagonisti in alcune pose suggestive.

Blade Runner 2049: le nuove immagini con i protagonisti del film

Pronti, dunque, ad immergervi nuovamente nelle atmosfere distopiche di Blade Runner? Il sequel diretto da Denis Villeneuve (Sicario, Arrival) arriverà nelle sale italiane il 5 ottobre. 

La pellicola sci-fi vanta un cast stellare: oltre ai già citati Ford, Gosling e Leto, anche Dave Bautista (protagonista anche del corto prequel Nowhere To Run), Robin Wright, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, oltre al ritorno di Edward James Olmos nei panni di Gaff.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...