Catch-22: Kyle Chandler sarà protagonista della serie TV di George Clooney

Autore: Simona Vitale ,

Kyle Chandler (noto, tra le altre cose, per le serie TV Ultime dal cielo e Bloodline) è stato scelto come protagonista, al fianco di Christopher Abbott, di Catch-22, serie limitata della piattaforma di distribuzione online Hulu co-diretta e prodotta da George Clooney e Grant Heslov. 

Chandler interpreterà il colonnello Cathart, ruolo che, originariamente, avrebbe dovuto interpretare lo stesso George Clooney. L'attore e regista premio Oscar, invece, interpreterà il personaggio minore di Scheisskopf, cosa che gli darà più tempo da dedicare al suo lavoro di regista e produttore della serie.

Advertisement

Scritto da Luke Davies e David Michôd, Catch-22 è basata sul romanzo omonimo di Joseph Heller, uscito in Italia con il titolo di Comma 22.

Comma 22 - Joseph Heller
 

Ambientata in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, Catch-22 racconta la storia dell'abile Yossarian (Abbott), bombardiere dell'Aviazione americana furioso perché migliaia di persone che non ha mai incontrato stanno cercando di ucciderlo. Il suo vero problema, però, non è rappresentato dal nemico, quanto piuttosto dal colonnello Cathcart (Chandler), che continua ad aumentare il numero di missioni che gli uomini devono svolgere per completare il loro servizio e poter tornare a casa.

Il punto è che se Yossarian tentasse di aggirare in qualche modo i suoi doveri militari, violerebbe la Catch-22, una sinistra, quanto strana, regola burocratica che specifica come la preoccupazione per la propria sicurezza, di fronte a pericoli reali e immediati, sia il processo di una mente razionale. Un uomo è considerato pazzo se continua a compiere delle pericolose missioni di combattimento, ma la richiesta di essere sollevati dal proprio dovere viene considerata come una prova di sanità mentale e pertanto renderebbe il richiedente ineleggibile ai fini dell'esenzione dallo stesso dovere militare. 

Advertisement

In pratica, la miniserie di Hulu andrà ad analizzare il paradosso dei militari mentalmente inadatti a volare ma a cui veniva dato comunque il permesso di farlo, mentre coloro che chiedevano di smettere di volare, perché si sentivano non adatti a farlo, venivano considerati sufficientemente sani da volare.

Il colonnello Cathcart che verrà interpretato da Chandler sarà un personaggio pieno di sé che si prende molto sul serio. Nel film ispirato al romanzo di Heller e diretto da Mike Nichols negli anni '70, la sua parte è stata, invece, interpretata da Martin Balsam.

Il personaggio di Scheisskopf (Clooney) è invece descritto come un comandante di addestramento presso una scuola militare della California. Si presenterà nella serie di Hulu come ambizioso, senza umorismo, inetto, arrabbiato, sadico e, soprattutto, ossessionato da parate e tornei militari. Alla scuola militare renderà le vite degli uomini un vero e proprio inferno vivente. Nel profondo lo vedremo semplicemente come una persona che sa fare poco e nulla, molto arrabbiata e per la quale sembrerebbe non esserci alcun pericolo reale di poter essere mandato in missione all'estero. E invece no: viene mandato oltreoceano come capo delle operazioni per l'intero scenario del Mediterraneo. E, soprattutto, direttamente nella vita di Yossarian.

Advertisement

Oltre ad Abbott e Clooney, Chandler si unisce al già annunciato Hugh Laurie (celebre per essere stato il protagonista di Dottor House), che interpreta il maggiore de Coverley.

Clooney e Heslov (che serviranno anche produttori esecutivi) dirigeranno la serie insieme a Ellen Kuras. La produzione di Catch-22 sarà curata da Paramount Television e Anonymous Content, con la sceneggiatura che è stata affidata a Luke Davies (Lion) e David Michôd (Animal Kingdom).

Per il momento non siamo ancora a conoscenza di una data di uscita ufficiale di Catch-22. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...