Chi è Adar e perché gli orchi lo chiamano così ne Gli Anelli del Potere 2?

Scopriamo insieme il significato del nome Adar, connesso con un personaggio sicuramente misterioso nelle vicende de Gli Anelli del Potere

Autore: Nicholas Massa ,

Fin dalla sua primissima comparsa nelle trame prima de Gli Anelli del Potere 2 , il personaggio di Adar ha dato molto da pensare ai fan e appassionati storici del mondo creato da J.R.R. Tolkien. Questo per via del fatto che si tratta di un protagonista inventato ad hoc per la serie Prime Video, con un ruolo però chiave negli accadimenti attualmente in corso pure nella seconda stagione (per approfondimenti sulla nuova stagione vi rimandiamo alla nostra recensione de Gli Anelli del Potere 2).

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Negli episodi passati lo abbiamo visto indirizzare gli orchi verso sud, ponendosi come una sorta di nuova guida in alternativa a Morgoth e a Sauron. La sua visione e percezione dei suoi simili pare differente, quasi guidata da intenti “positivi” o comunque meno schiavizzanti rispetto agli altri due precedentemente nominati. 

Di base, però, noi non conosciamo il vero nome di questo personaggio, ma solamente l’appellativo con cui gli stessi orchi hanno volontariamente scelto di chiamarlo e identificarlo: Adar. Perché scegliere una parola del genere, che nella lingua elica significa “padre”? Quali sono le ragioni dietro a una fedeltà così forte da spingere gli orchi a rispecchiarsi in una gerarchia attraverso cui si riconoscono come suoi figli? Proviamo a dare una spiegazione a questa particolare dinamica narrativa.

L’importanza delle origini di Adar

Nello svolgersi de Gli Anelli del Potere, Galadriel (interpretata da Morfydd Clark) identifica Adar come Moriondor (detti anche “Figli dell’oscurità”). Con questo termine si possono indicare quegli elfi che hanno perso la propria purezza a seguito di alcune torture e corruzioni direttamente dallo stesso Morgoth, che ha fatto di loro i primi orchi della Terra di Mezzo. Partendo da una constatazione del genere, non risulta troppo difficile lo speculare su un successivo allevamento realizzato dallo stesso Adar e dai suoi simili, che ha portato alle attuali razze di orchi presenti ne Gli Anelli del Potere 2, e di conseguenza all’identificazione “paterna”.

Prime Video.
Immagine id 14866

Nel trattare un argomento del genere, è sempre bene tenere a mente che la storia di Adar e degli stessi Moriondor è stata scritta appositamente per Gli Anelli del Potere. Una scelta del genere è dovuta al fatto che negli scritti di Tolkien non viene mai direttamente spiegata la nascita degli orchi, anche se le varie speculazioni, nel tempo, si sono concentrate su Morgoth, ipotizzando che gli elfi da lui catturati durante la Prima Era potrebbero essere stati mutati nei primi esistenti. Ovviamente resta tutto legato alla dimensione dell’ipotesi e dell’invenzione narrativa, lavorando la trama de Gli Anelli del Potere verso alcune rivelazioni sia fantasiose che curiosamente vicine, in qualche modo, ai racconti che tutti conoscono. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!