Cina, tingono di verde le rocce di una miniera per superare i controlli ambientali

Autore: Rina Zamarra ,

Un’azienda cinese ha tentato di aggirare i controlli ambientali architettando un escamotage senza precedenti. Siamo nella contea di Xintai e l’azienda in questione è la Changsheng Rock Material Factory.

Si tratta di un'impresa che si occupa di scavi, evidentemente non regolarissimi. Per evitare le ispezioni, infatti, hanno pensato di colorare di verde le rocce usando uno spray. Il verde è servito a coprire pietre e macerie, creando l’illusione di un prato verdeggiante.

Advertisement

Almeno questo era l’intento degli autori del fatto, che speravano di rendere confuse le foto scattate dai satelliti. Secondo un conducente di camion attivo nell’area, gli operai del sito minerario avevano iniziato a tingere le rocce nel 2018 per ordine dei responsabili aziendali.

No X.com parameter url defined

Ebbene, il trucco non è servito a molto e la settimana scorsa l’azienda è stata smascherata. Secondo il sito Global News che ha diffuso la notizia, il Governo avrebbe bloccato i lavori del la Changsheng Rock Material Factory, sospeso i responsabili del misfatto e concesso un mese di tempo per rimuovere le macerie colorate di verde.

Sembra, però, che l’azienda non stia rispettando le ingiunzioni governative. Alcuni testimoni del posto hanno dichiarato che i lavori continuano e gli operai sono impegnati a scavare come sempre.

Nel frattempo, la direzione della fabbrica ha fatto sapere di aver ricevuto un certificato di valutazione ambientale, che un funzionario del governo ha negato di aver rilasciato.

Advertisement

Insomma, il trucco è stato svelato ma niente sembra essere cambiato. Il sindaco di Xintai, però, ha commentato  la vicenda senza mezzi termini, dichiarando che la Changsheng Rock Material Factory è una compagnia priva di coscienza.

In realtà, negli ultimi anni il governo cinese sta tentando di mettere un freno all’inquinamento ambientale con una serie di norme mirate e con ispezioni a sorpresa nelle aziende. Nel 2018, infatti, più di 42mila persone sono state accusate di reati ambientali.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...