Game of Thrones è finito, ma non smette di fare discutere. La stagione finale ha lasciato aperte molte questioni e le teorie (...) continuano. Dopo quella sul destino di Verme Grigio e degli Immacolati, adesso ne è spuntata una su Daenerys e Drogon.
Show hidden content
Nell'episodio 8x06, The Iron Throne, dopo che Jon pugnala al cuore la giovane Targaryen, il figlio prediletto della Khaleesi raccoglie delicatamente sua madre con i suoi grandi artigli e sparisce all'orizzonte. Più tardi, Sam dice che il drago è stato visto volare "verso Est" e Bran risponde che proverà a trovarlo. L'ipotesi (molto toccante) che va per la maggiore è che Drogon stia riportando Daenerys a casa. La sua vera casa: Valyria. Ma nessuno può dirlo con certezza e dal dubbio hanno preso forma molte speculazioni.Come riporta ComicBook, una sostiene che il drago in realtà sia diretto a Volantis, con l'intenzione di portare sua madre dalla Sacerdotessa Rossa Kinvara (introdotta nell'episodio 6x05, Il tempo è giunto), perché la donna la faccia tornare in vita come Melisandre ha fatto con Jon.E poi ce n'è un'altra... decisamente meno romantica. Secondo Carolyn Rando, antropologa forense presso l'Institute of Archaeology dell'University College London (UCL), Drogon potrebbe avere mangiato Daenerys. La studiosa ha condiviso la sua teoria shock in una intervista con Huffington Post. Interrogata sulle intenzioni del drago, la dottoressa non ha escluso l'eventualità di un simile epilogo:D'altra parte, Rando osserva che per il figlio prediletto della Khaleesi (come per i suoi fratelli) è lecito parlare di intelligenza, empatia e "amore" nei confronti della madre:[Drogon, n.d.r.] aveva intenzione di mangiare [Daenerys, n.d.r.]? Forse sì. È un'ipotesi che va considerata.
L'antropologa spiega il comportamento dei draghi con la teoria dell'imprinting:Sembra che i draghi della serie abbiano come una certa capacità di comprensione (almeno parziale) del comportamento umano. Di conseguenza, si può dire che vedono [Daenerys, n.d.r.] come un genitore. Per cui è legittimo ipotizzare che [quello mostrato da Drogon, n.d.r.] sia una sorta di dolore.
Tuttavia, Rando ricorda che non mancano i casi di animale d'affezione che divorano i loro padroni morti. La studiosa dice che non è un comportamento comune, ma che accade più spesso di quanto si creda e definisce le circostanze che lo causano:Quando sono nati, la prima cosa che hanno visto è stata [Daenerys, n.d.r.]. Quindi ritengo che l'imprinting sia stato molto forte. Pensate agli studi sugli animali nei giardini zoologici. Quando allevano gli animali per farli tornare in libertà, usano pupazzi e cose che sembrano l'animale in questione, per evitare l'imprinting umano. Di conseguenza, credo che l'imprinting di [Daenerys, n.d.r.] su [Drogon, Viserion e Rhaegal, n.d.r.] sia stato molto forte: 'Lei è il nostro genitore, dobbiamo proteggerla'.
Se leggete i casi studio, sono condizioni molto specifiche. [Di solito si tratta di, n.d.r.] qualcuno che viveva da solo, riceveva poche visite ed è morto per cause naturali. Gli animali non potevano uscire di casa e non c'era cibo.

Nel caso di Drogon e Daenerys, sembrerebbero sussistere tutte le condizioni. Alla fine di GoT, a Khaleesi era sola e isolata, il drago probabilmente aveva (molta) fame dopo il periodo al Nord, le battaglie combattute e (soprattutto) la distruzione di Approdo del Re e ha provato a scuotere sua madre con il muso, quando l'ha trovata morta.E anche se in Drogon l'intelligenza sembrerebbe prevalere sull'istinto animale, Carolyn Rando ritiene che l'ipotesi che possa avere mangiato sua madre non sia da escludere:[L'animale, n.d.r.] tende a leccare e, se c'è molto sangue, può accadere che morda. Ma è stress o qualcosa di simile.
D'altra parte, da fan, la studiosa spera che non sia accaduto. E osserva che il figlio prediletto della Khaleesi aveva un'altra opzione, se davvero aveva fame:Sì, penso che sia corretto [considerarla una eventualità possibile, n.d.r.]. E credo che non possiamo ignorarlo.
Se proprio doveva mangiare qualcuno, poteva mangiare Jon. Era lì.
Una battuta. O forse no. A dimostrazione del fatto che il finale di Game of Thrones probabilmente non smetterà mai di fare discutere.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!