Doom: Annihilation, ecco il trailer (e la reazione di id Software)

Autore: Francesco Ursino ,

La saga di Doom, che a fine 2018 ha compiuto 25 anni, torna a essere al centro di un progetto cinematografico con Doom: Annihilation. A rendere ufficiale la notizia è stato il trailer pubblicato nelle scorse ore, in cui è possibile farsi un’idea delle ambientazioni e dei personaggi coinvolti.

Advertisement

I pochi secondi della clip mostrano scene che, in teoria, dovrebbero ben adattarsi alle tematiche della saga videoludica creata da id Software nel 1993. Questa, in ogni caso, è la sinossi ufficiale apparsa sulle pagine di Comicbook:

Doom: Annihilation segue un gruppo di marines spaziali chiamati a rispondere a una richiesta di soccorso proveniente da una base posta su una luna di Marte. I militari scopriranno che l’area è stata occupata da creature demoniache che minacciano di portare l’Inferno sulla Terra.

È stato specificato che i marines saranno impegnati nella difesa di strutture UAC, come è già avvenuto in più di un’occasione nelle varie iterazioni della saga videoludica.

Universal Pictures
Doom: Annihilation, film ispirato alla saga id Software

Un film in prima persona, o quasi

Advertisement

Il film sarà diretto da Tony Giglio, coadiuvato dai produttori esecutivi Lorenzo di Bonaventura e John Wells. Jeffery Beach, Phillip Roth e Ogden Gavanski saranno i produttori; il cast, invece, comprenderà Amy Manson, Dominic Mafham, Nina Bergman, Luke Allen-Gale e Louis Mandylor, apparso in Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco.

Il regista sembra avere le idee piuttosto chiare sullo stile del film, che dovrebbe proporre sia momenti in prima persona che sequenze più dinamiche:

Useremo la prospettiva in prima persona, ma non come successo nel film precedente, o per periodi di tempo prolungati. Il videogioco Doom è conosciuto soprattutto per la sua pionieristica prospettiva in prima persona, ma ormai non è più una novità. Voglio trovare un modo per omaggiare questa dinamica, ma senza dargli un ruolo predominante, o che distragga lo spettatore.

Il “film precedente” cui si riferisce Tony Giglio è Doom, del 2005. In quell’occasione, Dwayne "The Rock" Johnson e Rosamund Pike erano i volti noti di una produzione da circa $ 60 milioni di dollari, come riporta Gamesradar. Nella pellicola, il personaggio interpretato da Karl Urban, Reaper, diventava un “superumano”, e subito dopo la prospettiva si spostava proprio in prima persona.

Doom: Annihilation dovrebbe essere pubblicato nell'autunno del 2019. Comicbook rivela che la pellicola sarà disponibile direttamente in DVD, evitando la pubblicazione nelle sale.

Advertisement

id Software prende subito le distanze

Considerato l’annuncio dell’arrivo di Doom: Annihilation, viene da chiedersi quale sia il coinvolgimento di id Software, la casa di sviluppo da sempre legata a Doom e di proprietà di Bethesda. A un fan che, su Twitter, chiedeva “l’opinione più onesta possibile” sul trailer del nuovo film di Doom, lo studio ha risposto in maniera lapidaria:

No X.com parameter url defined

Non siamo coinvolti nel progetto.

Le motivazioni dietro a questa frase, secondo Gamesradar, sono molte. Tra le tante, è probabile che id Software non voglia legare il suo nome a quello del film proprio durante il periodo di sviluppo del prossimo videogioco Doom Eternal.

Universal Pictures
Doom: Annihilation, film basato sui videogiochi id Software

Dopo aver guardato il trailer, cosa ne pensate di Doom: Annihilation?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!