Everybody Loves Diamonds: il nostro incontro con regista e cast

Autore: Nicholas Massa ,

In uscita su Prime Video il 13 ottobre 2023, Everybody Loves Diamonds è la nuova serie tv diretta da Gianluca Maria Tavarelli, con Kim Rossi StuartAnna FogliettaGian Marco TognazziCarlotta Antonelli e Leonardo Lidi. Di base si tratta di una storia che attinge dall’immaginario più classico degli heist movies per costruire una narrazione dalle tinte leggere e anche imprevedibili. Il fascino generale del progetto, inoltre, basa il suo intero potenziale sulla veridicità dei fatti alla sua base, essendo questi tratti dal celeberrimo colpo attuato nel 2003 al Diamond Center di Anversa, dall’italiano Leonardo Notarbartolo. Realtà e finzione narrativa, quindi, procedono lungo il percorso di una storia composta da elementi classici e svolte tipiche della “Commedia all’italiana”, cercando di valorizzare e rielaborare al meglio un materiale di partenza che ha fatto leggenda. 

L’11 ottobre 2023 Everybody Loves Diamonds è stata presentata alla stampa a Roma e in seguito accompagnata da una conferenza cui hanno partecipato cast, regista uno degli sceneggiatori (Michele Astori). In questa sede abbiamo avuto modo di approfondire direttamente con loro alcuni aspetti del progetto televisivo targato Amazon.

Advertisement

Everybody Loves Diamonds e il suo cast sfaccettato 

La prima domanda alla conferenza stampa di Everybody Loves Diamonds è stata rivolta direttamente al suo regista Gianluca Maria Tavarelli, chiedendo lui com’è stato rapportarsi e lavorare con un cast di matrice sia nazionale che internazionale:

Fin da subito ho cercato di abbandonarmi alla serie uscendo dalla mia confort zone, e cercando sempre il modo di non far sovrapporre tutte le componenti della sceneggiatura (intese in termini di generi coinvolti nella storia).

Courtesy of Prime Video Italia
Immagine id 3289

Non essendo stata la sua prima volta con un cast anche estero, il regista ha brevemente rassicurato nei confronti del suo rapporto con gli artisti sul set, rivelando che le differenze linguistiche non hanno mai rappresentato un ostacolo al lavoro. 

Advertisement

La seconda domanda, invece, è stata rivolta allo sceneggiatore Michele Astori, concentrandosi sulla storia vera dietro a Everybody Loves Diamonds. Quanto dei reali fatti hanno mantenuto nella serie tv?

Essendo che il colpo vero è stato realizzato nel 2003, abbiamo scelto di cambiarne l’ambientazione temporale costruendo la serie nel nostro presente, questo anche per ragioni tecnologiche, così da adattarla ai modernismi contemporanei. Da un lato, quindi, abbiamo modificato la storia in funzione di una maggiore complessità, dall’altro, però, abbiamo cambiato i fatti originali modificando alcuni elementi come lo stesso Leonardo e la sua famiglia, per poi romanzarli.

Advertisement

Sempre sull’argomento Astori ha rivelato che nella stessa identità narrativa del progetto c’è stato un forte apporto, specialmente in termini di “Commedia all’italiana”, impiegata per italianizzare alcuni aspetti degli action americani. 

Everybody Loves Diamonds parla direttamente col suo pubblico

Dato che durante gli eventi di Everybody Loves Diamonds vediamo molto spesso i personaggi principali rompere la quarta parete, rivolgendosi direttamente agli spettatori, durante la conferenza stampa sono state chiarite le ragioni dietro a questa scelta formale, rivelando che si è trattato di un mezzo attraverso improntato verso il coinvolgimento diretto. 

Advertisement

Secondo Astori, inoltre, una scelta del genere si adatta perfettamente allo stesso carattere del protagonista Leonardo, e al suo modo di fare durante l’intera storia. Anche a Kim Rossi Stuart, suo interprete, è piaciuta molto come idea, rivelando di aver apprezzato una sperimentazione del genere.

Courtesy of Prime Video Italia
Immagine id 3285

Nel raccontare il coinvolgimento diretto del vero Notarbartolo, in funzione della serie, il regista ha specificato che: 

Advertisement

Ha fatto e raccontato quello che poteva, contribuendo alla documentazione dietro alla serie tv.

Con “documentazione” s’intende la preparazione dietro alla credibilità di alcune scene di Everybody Loves Diamonds, così curata da aver portato il cast a confrontarsi direttamente con serrature e caveau.

Restando su questo argomento Carlotta Antonelli ha confermato di essersi divertita molto a imparare il funzionamento di alcune serrature, scherzando sulla cosa e sottolineando quanto il ruolo dell’attore potrebbe, in modo del tutto concettuale, paragonarsi a quello dei ladri che rubano qualcosa. 

Nel tornare sull’incontro con il vero Leonardo Notarbartolo, Kim Rossi Stuart ha rivelato che:  

Lo abbiamo incontrato un po’ prima delle riprese ma non volevo che fosse la chiave di accesso a questa storia e al personaggio, dato che il mio intento era quello di far prevalere altri elementi. L’incontro è stato fortissimo ma non c’è stato il tempo di fargli il calco.

Vi ricordiamo ancora una volta che Everybody Loves Diamonds è disponibile dal 13 ottobre 2023 per tutti gli abbonati a Prime Video.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...